E' un thriller rivolto a giovani lettori e quello scritto da Diane Stanley e pubblicato dall'Istituto Geografico De Agostini con il titolo Complotto di classe (The Mysterious Case of the Allbright Academy, 2008).

La protagonista, Franny è una giovane ragazza che, pur non essendo particolarmente dotata nè con una intelligenza molto al di sopra della media, ha la fortuna di essere accettata da una scuola esclusiva e famosa, la Allbright Academy.

Questa opportunità le viene concessa in quanto la sua sorella minore, vero genio della famiglia, non avrebbe accettato di entrare nella accademia e dividersi da suo fratello gemello e con la sorella.

Una volta entrata nella scuola con altri, dopo colloqui, prove attitudinali e altro, gli studenti vengono suddivisi in vari gruppi a seconda delle loro tendenze e ogni gruppo va ad abitare in un cottage particolare.

Ai ragazzi viene assicurata un vita sana fatta di studi, sport e alimentazione particolarmente studia e integrata da biscotti particolarmente gustosi.

Tutti sono contenti della vita che conducono, non vi sono "bulli" e tutti si comportano bene.

Un giorno uno degli amici di Frannydeve essere ricoverato urgentemente in ospedale per una appendicite perforata, questo lo tiene lontano dalla accademia per circa venti giorni e quando rientra si rende conto che qualcosa in lui è cambiato e scopre che non mangiare ogni giorno il gustoso biscotto lo ha fatto tornare "normale". Di ciò avverte Franny e altri due amici che smettono di mangiare il biscotto giornaliero scoprendo così che evidentemente che quest'ultimo contiene un qualcosa che fa cambiare le persone.

Le loro segrete indagini li porteranno a scoprire un piano segreto e diabolico dei dirigenti della scuola.

Diane Stanley è nata ad Abilene in Texas, ha passato la sua infanzia a New York poi quando aveva dieci anni la sua famiglia si è trasferita in California.

E' autrice di molti libri illustrati e di libri per ragazzi.

 

Franny non riesce a spiegarsi come mai una ragazza mediocre come lei sia stata accettata all'Allbright Academy, dove tutti sono straordinariamente belli e intelligenti: in una parola.. perfetti! Giorno dopo giorno, Franny capisce che qualcosa in lei sta cambiando e che la causa di tutto è da imputarsi ai ferrei metodi della scuola: per questo, aiutata dai suoi amici ordisce un piano per scoprire cosa si cela dietro a tutta quell'eccellenza, senza sapere che sta per imbattersi nel più machiavellico complotto della Storia.

 

Complotto di classe di Diane Stanley (The Mysterious Case of the Allbright Academy, 2008).

Traduzione Roberta Verde

Istituto Geografico De Agostini, pagg. 253, euro 14,90

ISBN 978-88-418-6300-8