Dopo il complotto internazionale sventato nella Regola di Machiavelli, Nicholas Marten si era ritirato a vita privata in Inghilterra, ma il presidente degli Stati Uniti ha di nuovo bisogno di lui per una missione molto speciale.

"Il dossier Hadrian è stato scritto poco prima del terribile disastro petrolifero del Golfo del Messico. Questa tragedia fa della storia che ho raccontato un argomento di forte attualità e drammaticità rispetto al tempo in cui l’ho scritta, ed evidenzia la nostra responsabilità come abitanti e come custodi di questo pianeta affinché si possa trovare rapidamente  una fonte energetica sostitutiva agli idrocarburi fossili cui poterci affidare come mai fino ad ora abbiamo fatto." (Allan Folsom)

Isola di Bioko, Guinea equatoriale. Un paese devastato dalle insurrezioni. Due uomini avanzano a fatica nella giungla, due uomini che non sanno se possono fidarsi l’uno dell’altro, ma non hanno scelta. Uno è padre Willy, missionario cattolico, l’altro è Nicholas Marten, inviato in missione segreta dal presidente degli Stati Uniti. Padre Willy ha delle foto compromettenti da mostrare a Marten, foto dalle quali appare chiaro un coinvolgimento nella guerra civile di un’agenzia di sicurezza privata americana. È un complotto internazionale che ha al centro, come spesso capita, il petrolio. Immense quantità di petrolio. E tutte le informazioni sono racchiuse in un fascicolo segreto: il dossier Hadrian. Quando padre Willy cade vittima di un’imboscata, Marten sopravvive a stento… e inizia a scappare. Perché per i suoi inseguitori il segreto che ha scoperto, e al quale non sa neppure lui se credere, deve rimanere occulto a ogni costo. Inizia così una disperata fuga alla ricerca della verità, che porterà Marten dall’isola di Bioko a Parigi, a Berlino, a Lisbona, sulle tracce del misterioso dossier Hadrian… Dall’autore di Il giorno dopo domani, un thriller travolgente come una tempesta tropicale, nero come il petrolio, rosso come il sangue.

 

Il dossier Hadrian di Allan Folsom (Longanesi) pag 420 - 19,60 euro - ISBN 9788830428140

Allan Folsom, di origini bostoniane ma trasferitosi in California per lavorare nel cinema e nella televisione, ha scritto decine di sceneggiature prima di dedicarsi alla narrativa. La sua capacità di tessere trame complesse, ricche di azione e di brivido, gli ha fatto conquistare milioni di lettori in tutto il mondo; il primo romanzo, Il giorno dopo domani, è stato un successo strepitoso cui hanno fatto seguito Giorno di confessione, L’esule e La regola di Machiavelli (tutti disponibili in edizione TEA).