Con L'oro dei Medici, romanzo pubblicato da Corbaccio nel 2007, Patrizia Debicke van der Noot ci portava alla fine del XVI secolo, proponendoci un complotto contro il Granducato di Toscana, sventato da Don Giovanni de' Medici.

Dopo il felice riscontro di pubblico e critica ottenuto da L'oro dei Medici, l'autrice ritorna all'intreccio storico con una nuova avventura: La gemma del cardinale. Protagonista, anche in questo caso, è Giovanni de' Medici, impegnato a difendere la famiglia de' Medici dai suoi nemici, interni e internazionali.

Questa la quarta di copertina:

"Don Giovanni de' Medici, figlio naturale e legittimato del granduca Cosimo I, fa ritorno a Firenze alla morte improvvisa e assai sospetta del fratello maggiore Francesco I e della moglie Bianca Cappello. L'erede, il cardinale Ferdinando de' Medici, che apprezza le doti di condottiero e di diplomatico del giovane fratellastro, lo vuole al suo fianco per governare il granducato di Toscana, uno stato ricco, da generazioni in mano ai Medici.

Ma i nemici dentro e fuori della famiglia incalzano. Firenze e la Toscana fanno gola a molti e la cosa più importante è ottenere l’appoggio di Stati potenti, come la Santa Sede, la serenissima repubblica di Venezia e l'Impero. Don Giovanni parte dunque verso Praga come ambasciatore, ma nel corso dei suoi viaggi dovrà anche battersi contro una setta religiosa e fanatica che ha la Spagna come mandante. I nemici si riveleranno potenti, implacabili e si serviranno di ogni mezzo per vincere. Tenteranno perfino di coinvolgere la «gemma del cardinale», l'amore segreto del granduca..."

Patrizia Vanni, sposata Debicke van der Noot, è nata a Firenze. Ha vissuto sia in Italia che all'estero. Ha viaggiato molto. E' bilingue: il francese lo ha appreso sin dall'infanzia dalla nonna alsaziana, poi presso l'Università di Grenoble. Assieme al primo marito, principe Alessandro Ruspoli, ha frequentato gli ambienti aristocratici negli anni Sessanta e Settanta. A seguito del suo secondo matrimonio con il lussemburghese Rodolfo Debicke van der Noot, ha invece conosciuto il mondo della diplomazia internazionale, a partire dagli Ottanta. Risiede dal 1996 a Clervaux (Granducato del Lussemburgo), ma trascorre vari periodi in Italia. Altri suoi romanzi sono Una foto dal passato (2003), Ritratti di matrimonioLa saga dei Corgyll (2004), Il dipinto incompiuto (2005), La tigre di giada (2006), Una seconda vita (2007). E stata pubblicata anche in Francia e Germania.

Ecco un calendario delle prossime presentazioni del libro.

- 28/10, ore 18.00, a Lussemburgo, sala A1 del Centre Culturel dell'Abbaye de Neumunster.

- 9/11, ore 18.00, a Salsomaggiore, presso la Libreria Mondadori, viale Romagnosi 20.

- 10/11, ore 20.00, a Piacenza, presso il Rotary Club (Grand Hotel Roma).

- 15/11, ore 17.00, a Voghera, presso la Biblioteca Comunale Ricottiana in via Gramsci.

- 19/11, ore 17.45, a Pavia, presso le Librerie Feltrinelli, via XX Settembre 21.

- 21/11, ore 17.30, a Narni, presso la Biblioteca Comunale di palazzo Eroli, via Saffi 1.

- 22/11, ore 17.00, a Perugia, presso la Libreria Oberdan, via Oberdan 52.

- 29 e 30/11 a Lecce alla Città del libro di Campi Salentina.

- 5/12, ore 18.00, a Piacenza, presso la Libreria del Corso, Corso Vittorio Emanuele II 160.

- 5/12, ore 21.00, a Gragnano Trebbiense (PC), presso la Biblioteca comunale.

- 14/12, ore 16.00, a Casteggio (PV), presso la Biblioteca Comunale al Museo del Castello, via Castello 24.

- 15/1/09, ore 21, a Firenze, presso l´Edison Bookstore, Piazza della Repubblica 27.  

Patrizia Debicke van der Noot – La gemma del cardinale. Narratori, Corbaccio. Pag. 407. Euro 18,60.