Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 15 aprile

Ore 16.00 – Cielo – Apocalypse Pompeii (id., 2014) di Ben Demaree, con Adrian Paul e Jhey Castles

Il Vesuvio torna ad eruttare e a minacciare Pompei, proprio durante la vacanza di alcuni americani: l’agente delle Forze Speciali Jeff Pierce (Adrian Paul) dovrà intervenire per salvare i propri familiari, rimasti intrappolati in un’antica villa romana. Si consiglia la recensione del Zinefilo.

Ore 21.00 – IRIS – Trappola sulle Montagne Rocciose (Under Siege 2: Dark Territory, 1995) di Geoff Murphy, con Steven Seagal e Eric Bogosian

Torna Casey Ryback (Steven Seagal) dopo Trappola in alto mare (1992), stavolta in vacanza con la nipote Sarah (Katherine Heigl) su un treno diretto in Colorado. Ci sarà però poco da riposare, perché ad un certo punto salgono a bordo i terroristi Travis Dane (Eric Bogosian) e Marcus Penn (Everett McGill): ci penserà Ryback a mandare all’aria i loro piani.

Ore 21.15 – Rai2 – Déjà vu. Corsa contro il tempo (Deja Vu, 2006) di Tony Scott, con Denzel Washington e Paula Patton

L’agente federale Doug Carlin (Denzel Washington) viene chiamato per raccogliere le prove di un attentato esplosivo che fa saltare in aria un traghetto di New Orleans. A guidarlo nelle indagini sarà una sensazione di déjà vu grazie alla quale scoprirà un legame affettivo con una donna che stava sul traghetto e che nel suo passato nasconde la chiave per risolvere il caso, e per fargli vincere la sua corsa che va oltre i limiti conosciuti del binomio spazio/tempo, che può permettergli di salvare la vita di centinaia di persone e della donna che ama… (Trama del DVD Touchstone 2007.)

Ore 21.15 – Cielo – Crank 2. High Voltage (Crank: High Voltage, 2009) di Mark Neveldine e Brian Taylor, con Jason Statham ed Amy Smart

Torna Chev Chelios (Jason Statham), il morto più noto del cinema. Ucciso all'inizio di Crank (2006) e defunto alla fine del film, torna ancora una volta in vita proprio in tempo per dire addio al proprio cuore, espiantato per venderlo ad un ricco folle. Chelios stavolta dovrà correre ancora più veloce e fare cose ancora più pazze per ritrovare il proprio cuore…

Ore 22.55 – RaiMovie – Twin Dragons (Seong lung wui, 1992) di Ringo Lam e Tsui Hark, con Jackie Chan e Maggie Cheung

L’istrionico Jackie Chan interpreta due fratelli separati alla nascita: uno è diventato un celebre violinista e direttore d’orchestra, l’altro un poco di buono operante nella criminalità di Hong Kong. Inizia la commedia degli equivoci…

Ore 23.00 – IRIS – The Score (id., 2001) di Frank Oz, con Robert De Niro ed Edward Norton

Nick Wells (Robert De Niro) è un criminale professionista che decide di ritirarsi dal giro visto che nel suo ultimo colpo ha rischiato di essere catturato. Progetta così di ritirarsi e vivere in santa pace a Montreal con Diane (Angela Bassett), la sua ragazza, mandando avanti il suo jazz club “NYC”. Ma presto Max (Marlon Brando), suo amico e partner di affari illegali, gli propone un losco affare che Nick non può rifiutare.

Sabato 16 aprile

Ore 15.55 – IRIS – State of Play. Scopri la verità (State of Play, 2009) di Kevin Macdonald, con Russell Crowe e Rachel McAdams

Versione cinematografica statunitense della miniserie britannica omonima. Il deputato Stephen Collins (Ben Affleck) sta portando avanti con successo una crociata contro le aziende militari private, la nuova controversa realtà della sicurezza americana: quando la sua amante viene uccisa, risulta chiaro che la situazione scotta. Sul caso sta investigando un suo amico giornalista, la nota firma del Washington Post Cal McAffrey (Russell Crowe), che con la blogger Della Frye (Rachel McAdams) sta preparando articoli esplosivi, anche se la proprietaria del giornale (Helen Mirren) non riesce a tenere a bada i suoi due giornalisti.

Ore 16.40 – Rete4 – Poirot e i quattro (Poirot: The Big Four, 2013) di Peter Lydon, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1927 di Agatha Christie (Mondadori 1939). Mentre la minaccia dello scoppio di una guerra mondiale incombe sull’umanità intera, Poirot cerca l’aiuto di vecchi e nuovi amici per contrastare un gruppo di dissidenti responsabili di una serie di violenti omicidi.

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (7x09) Il treno per Kingston

Ore 18.20 – IRIS – Spy Game (id., 2001) di Tony Scott, con Robert Redford e Brad Pitt

La vecchia volpe CIA Nathan Muir (Robert Redford) addestra e fa da mentore alla nuova leva Tom Bishop (Brad Pitt). Qualche buona trovata di sceneggiatura ma in realtà è un film per mostrare i due celebri attori protagonisti.

Ore 21.10 – Rai4 – Heatstroke (id., 2013) di Evelyn Purcell, con Stephen Dorff e Warrick Grier

Dal romanzo Leave No Trace (2012) di Hannah Nyala (inedito in Italia). Durante un viaggio nel deserto africano per studiare le iene, una famiglia americana guidata dal capofamiglia Paul (Stephen Dorff) si imbatte in un gruppo di trafficanti d’armi…

Ore 21.15 – Rete4 – Dangerous Man. Solo contro tutti (A Dangerous Man, 2009) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Marlaina Mah

Uscito di prigione dopo aver pagato per un crimine mai commesso, Shane Daniels (Steven Seagal) ha la sfortuna di diventare subito testimone di un assassinio commesso dalla mafia cinese. Daniels decide di risolvere da solo la questione.

Ore 21.20 – RaiMovie – Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in 80 Days, 2004) di Frank Coraci, con Jackie Chan e Steve Coogan

Libera interpretazione del romanzo omonimo del 1873 di Jules Verne (F.lli Treves 1873). Nel XIX secolo Phileas Fogg (Steve Coogan), brillante scienziato non considerato dai suoi colleghi, scommette di poter fare il giro del mondo in 80 giorni, e sfida i membri dell'Accademia di Londra. Grazie ad una incredibile e rivoluzionaria macchina volante Phileas vincerà la sfida.

Ore 21.50 – Rai2 – Elementary (4x05) GIochi sepolti

Holmes è alle prese con il ritrovamento di un carico di scorie tossiche. Nel luogo dove sono state interrate, sorgono ora delle costruzioni, date in garanzia per un affare miliardario.

Ore 23.35 – Rete4 – La regola del sospetto (The Recruit, 2003) di Roger Donaldson, con Al Pacino e Colin Farrell

Il giovane e brillante agente della CIA James Douglas Clayton (Colin Farrell) viene incaricato dal suo mentore Walter Burke (Al Pacino) di individuare una talpa nell’Agenzia.

Domenica 17 aprile

Ore 12.00 – IRIS – Oxford Murders. Teorema di un delitto (The Oxford Murders, 2008) di Álex de la Iglesia, con Elijah Wood e John Hurt

Dal romanzo “La serie di Oxford” (Crímenes imperceptibles, 2003) di Guillermo Martínez (Mondadori 2004). Martin (Elijah Wood) è un giovane entusiasta che si trasferisce ad Oxford per studiare con l’illustre professor Arthur Seldom (John Hurt), ma proprio dal suo arrivo inizia una serie di strani omicidi, la cui firma sembra affondare nel mondo della logica. Il vecchio professore e il giovane alunno dovranno unire le loro forze per trovare la soluzione.

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. La signora di mezzanotte (The Case of the Murdered Madam, 1987) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Invitati da un comune amico, Perry Mason e Della Street si ritrovano a dover aiutare Paul Drake (William Katt) a discolparsi dall’accusa di uxoricidio e a trovare il vero colpevole.

Ore 18.25 – IRIS – Le quattro piume (The Four Feathers, 2002) di Shekhar Kapur, con Heath Ledger e Wes Bentley

Dal romanzo omonimo del 1902 di Alfred Edward Woodley Mason (Sonzogno 1933), già portato al cinema nel 1921 e nel 1939. Harry Feversham (Heath Ledger) è un soldato delle truppe britanniche, figlio di un generale dell’esercito e fidanzato con la bella Ethne Eustace (Kate Hudson). Nel 1885 il suo battaglione viene inviato in Africa per liberare la città di Khartoum dall’assedio sudanese. Harry, tormentato dai dubbi, rifiuta di partire e dà le sue dimissioni dall’esercito. Quando, rimasto solo, riceve notizia della difficile situazione in cui si trovano le truppe britanniche decide di partire per il Sudan per salvare la vita ai suoi amici. (Trama del DVD Eagle Pictures 2014.)

Ore 19.40 – RaiMovie – Cane arrabbiato (1984) di Larry Ludman (Fabrizio De Angelis), con Ethan Wayne e Henry Silva

Condannato ingiustamente con l’accusa di aver rubato due cavalli, un giovane fugge per trovare il responsabile.

Ore 21.00 – IRIS – Ipotesi di complotto (Conspiracy Theory, 1997) di Richard Donner, con Mel Gibson e Julia Roberts

Jerry Fletcher (Mel Gibson) guida un taxi per le strade di New york e con i clienti parla in modo ossessivo dei complotti che crede di scorgere dietro ogni cosa. Sembra un matto qualunque, ma intanto continua a raccogliere informazioni su tutto e a riferirle alla sola persona che ritiene disponibile ad ascoltarlo, Alice Sutton (Julia Roberts), procuratore al Ministero di Giustizia. La situazione si complica quando l’insistente e fastidioso Jerry viene rapito…

Ore 21.15 – Rete4 – Homefront (id., 2013) di Gary Fleder, con Jason Statham e James Franco

Sylvester Stallone trasforma in (blanda) sceneggiatura il romanzo omonimo del 2005 di Chuck Logan (inedito in Italia), sesta ed ultima avventura del suo personaggio. Phil Brocker (Jason Statham) è un agente della DEA che ha ucciso in azione il figlio di un boss, così decide di cambiare aria e trasferirsi in una piccola cittadina con la figlia Maddy (Izabela Vidovic). Qui però finisce subito nei guai con alcuni criminali locali, che ingaggiano Morgan “Gator” Bodine (James Franco) per dare una lezione a Broker: inizia una guerra senza esclusione di colpi.

Ore 21.15 – RaiMovie – Rocky III (id., 1982) di e con Sylvester Stallone, e con Talia Shire

Rocky Balboa (Sylvester Stallone), campione indiscusso, viene sfidato dal pugile rozzo e rampante Mr. T (Mr. T): perde e l’allenatore, per l’emozione, muore. Il nuovo allenatore, Apollo Creed (Carl Weathers), il suo ex avversario, riporta il pugile sul ring.

Ore 23.35 – IRIS – Burning Bright. Senza via di scampo (Burning Bright, 2010) di Carlos Brooks, con Mary Rachel Dudley

Durante un uragano Catherine Taylor (Mary Rachel Dudley) e sua figlia autistica Kelly (Briana Evigan) rimangono incastrate in casa… con una tigre feroce finita dentro!