La Edizioni Piemme ha pubblicato alla fine del mese di settembre Il Manoscritto (The Accident, 2014) un thriller scritto da Chris Pavone che è avvincente quanto il suo romanzo d’esordio dal titolo Il sospetto (The Expats, 2012), che aveva immediatamente scalato le varie classifiche.  Anche Il manoscritto sembra proprio destinato ad avere un pari successo.

Isabel Reed lavora da decenni come agente letterario e un giorno riceve un manoscritto dal titolo L’incidente, senza alcun nome dell’autore se non Anonimo.

Isabel una volta iniziata la lettura ne rimane allo stesso tempo affascinata e terrorizzata, in quanto nel manoscritto vi sono rivelazioni veramente esplosive su persone potenti, sui loro movimenti, sui loro segreti del passato e su operazioni molto spesso non chiare se non addirittura fuorilegge.

Isabell dopo aver passato una notte insonne a leggere quell'insieme di fogli ,telefona a una sua collaboratrice, Alexis per sapere chi ha consegnato la busta contenente il manoscritto e le chiede anche se per caso ne ha fatto una copia. Alexis risponde di non sapere chi fosse l'uomo e di non aver fatto nessuna copia, ma quest'ultima affermazione è una menzogna.

Nel contempo a Copenaghen un agente della CIA, Hayden Gray, con una collaboratrice è nel pieno di una operazione di controllo di una persona, la persona sotto controllo è un esperto di computer, trasmette email ma, quando i due decidono di interrogarlo, questi non sa dire chi è la persona che lo paga per fare quel lavoro, inoltre vengono improvvisamente interrotti dall’arrivo di due killer che uccidono l’uomo prima di essere uccisi da Hayden e dalla sua collaboratrice.

A Zurigo, il misterioso autore del manoscritto vive nascosto ed è terrorizzato che qualcuno scopra dove vive. Quello che ha messo su carta, e cioè Il Manoscritto è il suo modo per espiare una vita di menzogne e tradimenti

Il libro letto da Isabel è molto pericoloso in quanto minaccia di far cadere un impero mediatico di proprietà di Charlie Wolfe che aspira a giungere ad alti incarichi nella carriera politica. Molti anni prima, quando Charlie frequentava l’università, dopo una notte di baldoria, ubriaco aveva chiesto all’amico Dave, rimasto sobrio di portarlo a casa, ma durante il percorso hanno un incidente e uccidono una ragazza. Preston Wolfe potente padre di Charlie con l’aiuto di un vice direttore della CIA riescono a “coprire” l’incidente, e poi i Wolfe pagano Dave per il suo silenzio.

E’ ovvio che questo libro non deve essere pubblicato, così le vite di Isabel e del suo amico editor Jeff sono in pericolo, come sono in pericolo quanti hanno messo le mani su quel libro, che vengono puntualmente uccisi.

Una trama veramente interessante e coinvolgente che dimostra ancora una volta che Chris Pavone è un vero maestro della suspense.

l’autore

Chris Pavone è cresciuto a Brooklyn, si è laureato alla Cornell University e ha lavorato per quasi vent’anni come editor. Insieme alla sua famiglia, è tornato recentemente a vivere a New York, dopo un breve periodo trascorso in Lussemburgo. È proprio nei caffè della piccola capitale europea che ha iniziato a scrivere Il sospetto, il suo primo romanzo, bestseller del New York Times e pubblicato in moltissimi paesi. Il manoscritto, l’atteso secondo romanzo, è uscito nel 2014 in USA.

la quarta:

È quasi l’alba a New York, quando l’agente letteraria Isabel Reed gira l’ultima pagina di un misterioso manoscritto anonimo, sconvolta da quello che ha appena letto. Sa con certezza due cose: la prima è che quel libro – la documentatissima biografia di un tycoon dei media americani – se mai vedesse la luce diventerebbe un megaseller istantaneo. La seconda è che quelle pagine vogliono dire una condanna a morte immediata per chiunque decida di pubblicarlo. Quel che Isabel si chiede è: chi le ha mandato il manoscritto? Chi altri sa della sua esistenza? Quando si decide a parlarne con l’amico ed editore Jeffrey Fielder è già tardi: il mondo editoriale comincia a essere scosso da una serie di omicidi di giovani donne, e per lei e Jeffrey comincia una fuga che li porterà molto lontano, nel cuore di un complotto le cui proporzioni si riveleranno gigantesche, alla ricerca di qualcuno che riesce a ingannarli a ogni passo e a manovrarli come marionette…

Dall’autore del bestseller mondiale Il sospetto, un thriller sensazionale che ha già conquistato le classifiche americane, e che vi terrà letteralmente incollati alle pagine.

Il manoscritto di Chris Pavone (The Accident, 2014)

Traduzione Stefano Bortolussi 

Edizioni Piemme, pagg. 429, euro 19,90