In libreria un interessante romanzo dal titolo molto indicativo: Spade & Archer  (Spade & Archer – The Prequel to Dashiell Hammett’s "The Maltese Falcon", 2009) con il quale il noto  scrittore Joe Gores ridà vita a quel  protagonista, Sam Spade detective privato amato da molte generazioni di lettori.

Il romanzo nel quale apparve per la prima volta questo "duro" il famoso romanzo Il falcone Maltese del notissimo Dashiell Hammett che con lui diede vita al poliziesco "hard-boiled" con investigatori o poliziotti duri e magari poco puri.

Come scrivevamo ora Joe Gores ci presenta un romanzo che vuol essere il prequel e l'autore riesce molto bene a ricreare quelle atmosfere brumose e sinistre della San Francisco del tempo del proibizionismo, con le prime lotte sindacali e gangster senza scrupoli che uccidevano per un nonnulla.

Il lettore ritroverà un Sam Spade sempre uguale a come era descritto nel Falcone Maltese, cinico, cari­smatico, ruvido e coraggioso, perennemente in bilico sul sottile confine che separa il buio dalla luce, emblema dell'America violenta e amara del disagio urbano; un classico di quel­lo stile hard-boiled di cui Dashiell Hammett è uno dei massimi rappresentanti.

L'autore ha scritto questo romanzo con l'autorizzazione degli eredi di Hammet e dovrebbe spiegare come Sam Spade conobbe Miles Archer partendo dal 1921 quando nasce l'agenzia investigativa Spade & Archer e quello che poi avvenne tra i due e perchè non correva più buon sangue tra di loro

Joe Gores, americano, classe 1931, ex investigatore privato, è au­tore di circa venti romanzi, tra cui Hammett, con cui ha vinto il Japan's Falcon Award. È an­che l'unico ad aver vinto tre Edgar Award in tre diverse categorie: il romanzo, il racconto e la commedia televisiva.

Vari suoi romanzi sono stati tradotti in Italia e alcuni pubblicati nella collana del Giallo Mondadori.

 

Quando Sam Spade viene coinvolto nel caso del falcone maltese sappiamo cosa aspettarci: corruzione, donne astute e manipolatrici, un groviglio di conflitti irrisolti. Sappiamo che il suo ultimo socio, Archer, era un figlio di put­tana; che Spade ha avuto una relazione con sua moglie Iva; che Effie Perine, la sua segre­taria, è l'unica figura innocente della sua vita. Ciò che non sappiamo è come Spade sia diven­tato quello che è. Ora Spade & Archer comple­ta il quadro.

1921. Dopo aver lasciato la Continental, Spade avvia una sua agenzia di investigazioni a San Francisco e ben presto i clienti bussano alla sua porta. I sette anni successivi lo vedono alle prese con delinquenti da fronte del porto, per­sone scomparse, morti misteriose, frodi ban­carie e contrabbandieri d'oro. Eventi che, in qualche caso, nascondono collegamenti inquie­tanti. Spade sceglie Miles Archer come suo so­cio, nonostante gli abbia rubato la ragazza e l'abbia sposata mentre lui era al fronte duran­te la Prima guerra mondiale. Si ritroverà lega­to a un delinquente che non ha mai rinunciato a fargliela pagare per aver mandato a mon­te quello che sarebbe stato il colpo perfetto. E si innamorerà, anche se le cose non andranno per il meglio.

Spade & Archer di Joe Gores (Spade & Archer – The Prequel to Dashiell Hammett’s “The Maltese Falcon”, 2009) - Traduzione Roberto Agostini, Mondadori, collana Omnibus, pagg. 294, euro 19,00 - ISBN 978-88-04-59532-8