Dal 26 giugno al 5 luglio presso il Chiostro del Museo in Trastevere, in Piazza S. Egidio, e presso l’Antica Casa di Correzione “Carlo Fontana”, in Via di San Michele n. 25 si terrà il Trastevere Noir Festival.

Negli ultimi anni il noir si è affermato quale genere di grandissimo successo, un vero e proprio fenomeno culturale che ha permeato letteratura, teatro, fiction e cinema. Una nuova forma espressiva tipica del contemporaneo, divenuta uno strumento interpretativo della società di oggi e della sua complessità. La rassegna intende promuoverne gli aspetti più originali della letteratura, della fiction e della real tv.

In occasione del Festival il pubblico potrà partecipare agli incontri con gli scrittori noir più affermati, tra i quali Andrea CamilleriAlicia Gimenez-BartlettGiancarlo De Cataldo, Cinzia Tani, Marco Vichi, Andrea Vitali, Marcello Fois, Loriano Macchiavelli, Lidia Ravera, Donato Carrisi e tanti altri.

Potrete assistere a rappresentazioni teatrali inedite e a fiction di grande successo, alcune delle quali a cura di Fox Crime in prima visione assoluta (Donne assassine, CSI New York, Murdoch Mysteries, White Hands... e altri ancora) e tanti Docufiction. Ci sarà una mostra dedicate alle locandine dei film polizieschi degli anni Settanta e tanto altro ancora.

Un’opportunità per rileggere alcuni grandi fatti di cronaca diventati ormai storia.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

Il programma completo