Sono passati diciotto anni dal primo attacco terroristico sventato dall'agente John McClane nella trappola di cristallo.

In questo arco di tempo McClane, interpretato da Bruce Willis, ha avuto 58 minuti per morire, ma si è salvato, ed è tornato a combattere il terrore per le strade di New York dimostrando di essere un duro a morire.

Da qualche anno collabora con il dipartimento della Sicurezza del paese per contrastare il terrorismo in internet.

Nel quarto capitolo di Die Hard McClane - che nel frattempo ha divorziato dalla moglie Holly ed è entrato e uscito a più riprese dagli Alcolisti Anonimi - si troverà a dare la caccia a un gruppo di sofisticati criminali capeggiato da Greg Pope, interpretato da Timothy Olyphant e con l'aiuto dell'hacker che tiene in custodia, Matt Foster, Justin Long, cercherà di annientarli.

Diretto da Len Wiseman - già creatore di Underworld e Underworld: Evolution e attualmente al lavoro sul prequel della saga "lupi mannari Vs vampiri" - Die Hard - Vivere o morire è stato scritto da Mark Bomback  e David Marconi, mentre i primi due capitoli erano tratti rispettivamente dai romanzi "Nothing Lasts Forever" di Roderick Thorp e "58 Minutes" di Walter Wager.

È Timothy Olyphant  a vestire i panni del cattivo in Die Hard - Vivere o morire.

Il suo personaggio, Greg Pope, lavorava per il governo degli Stati Uniti e li aveva avvertiti della possibilità di un attacco terroristico informatico che ora sta mettendo in atto.

Ma Pope non ha considerato l'entrata in scena dell'irriducibile McClane. Come già era accaduto in Die Hard - Duri a morire, nel quale trovava un abile alleato in Zeus Carver/Samuel L. Jackson, il celebre poliziotto che non si da mai per vinto non lavorerà da solo per contrastare il cattivo.

Al suo fianco ci sarà un giovane ed esperto hacker e un informatore, The Warlock, interpretato da Kevin Smith.

"Interpreto un personaggio che parla molto e non spara a nessuno" racconta Smith.

"Quando sono arrivato sul set ho chiesto subito a Len se potevo avere una pistola, ma non mi ha accontentato. È stato comunque divertente perché sono io a fornire le informazioni che permetteranno a McClane di scovare il cattivo".

L'Uscita nelle sale del film è prevista per il 26 ottobre del 2007

Die Hard - Vivere o morire (Live Free or Die Hard) è un film di Len Wiseman.

Con Bruce Willis, Timothy Olyphant, Maggie Q, Justin Long, Jeffrey Wright, Mary Elizabeth Winstead.

Genere Azione, colore

Produzione USA 2007.