Un capolavoro della televisione di tutti i tempi, in un bianco e nero suggestivo e dalle atmosfere splendidamente gotiche, con un cast eccezionale capitanato dal mito francese degli anni Sessanta: Juliette Greco. Prima de Il codice Da Vinci, i segreti del Louvre venivano svelati dal mistero di Belfagor

La storia di Belfagor

Nelle sale del museo parigino del Louvre si aggira un fantasma. La misteriosa figura, avvolta in un mantello scuro, con un nero e lungo copricapo e il volto nascosto da una maschera, è stata vista vicino alla statua di Belfagor, la divinità dell’inganno.

Il commissario Menadier viene incaricato dell’inchiesta, ma ben presto la sua strada si incrocia con le indagini private di Andrea Bellegarde, uno studente universitario che, quasi per gioco, inizia a cercare di risolvere il mistero che si cela dietro la maschera di Belfagor. E l’investigazione condurrà i protagonisti addirittura sulle tracce dell'antica setta dei Rosa Croce.

Lo sceneggiato

Tratto dall’omonimo romanzo di Arthur Bernède, che apparve in 59 puntate giornaliere su Le Petit Parisien, dal 28 gennaio al 28 marzo 1927, lo sceneggiato televisivo andò in onda sulla televisione francese dal 13 al 27 marzo 1965. In Italia fu trasmesso in sei puntate, a partire dal 15 giugno 1965, il mercoledì sera alle ore 21.00. Le prime quattro puntate furono mandate in onda sul Secondo Programma; le ultime due furono invece trasmesse sul Programma Nazionale. Uno dei più grandi successi della televisione italiana di tutti i tempi, tanto che il successo della prima edizione sollecitò la replica delle sei puntate per ben quattro volte, nel 1966, nel 1969, nel 1975 e perfino nel 1988.

Belfagor, il fantasma del Louvre è lo sceneggiato che ha terrorizzato intere generazioni ed è finalmente disponibile in dvd, in 4 uscite disponibili in edicola, pubblicato dalla Hobby & Work:

Episodio 1: Il fantasma del Louvre

Episodio 2: Il segreto del Louvre

Episodio 3: I Rosa Croce

Episodio 4: Appuntamento col fantasma