Le prove forensi sono sempre più rilevanti nell’individuazione e nel perseguimento dei reati. Questo significa che la conoscenza, l’abilità, l’intuizione della persona che esamina la scena del crimine – il Crime Scene Investigator (csi) – non sono mai state così importanti.

Guida alla scena del crimine, Metodi e procedure di Ian K. Pepper guida gli aspiranti csi attraverso i metodi e le procedure per l’accurata acquisizione e catalogazione delle prove sulla scena di un crimine. Presenta esempi di fotografie da scattare in loco, di come si raccolgono e si valutano i reperti, schemi di strutture organizzative e procedure, strumenti per l’autovalutazione, liste di controllo dei ruoli, delle attrezzature e delle attività richieste sulla scena del crimine, fornendo allo studente o all’appassionato un manuale didattico e al csi praticante un prezioso riferimento.

Il libro offre anche informazioni sullo sviluppo professionale e sul contesto in cui un moderno csi deve lavorare come membro integrante di una squadra investigativa. Guida alla scena del crimine è una lettura essenziale per coloro che desiderano diventare csi, per chi ha sognato di diventarlo e per chi vuole capire di più dei vari casi che si alternano nella cronaca nera.

Alla fine di ogni capitolo è presente un approfondimento sulla scena del crimine in Italia, a cura di Carmelo Pecora. Viene descritta la struttura della Polizia scientifica italiana, con un’analisi del ruolo dell’investigatore e delle modalità di intervento e di sopralluogo tecnico, senza tralasciare un’accurata descrizione delle diverse attrezzature in uso, uno studio sulle impronte digitali e molto altro.

"Ai vivi dobbiamo rispetto, ma ai morti dobbiamo solo la verità". – Voltaire

"Questo lavoro mette alla prova la nostra fiducia nel mondo. […] E se perdere la fiducia nell’umanità sembra terribile, perdere la fiducia nel lieto fine è peggio". – Jason Gideon, dalla serie tv Criminal Minds

"L’unica cosa necessaria per il trionfo del male è che le brave persone non facciano niente". – Edmund Burke