Al Paff di Pordenone (in Viale Dante 33) dal 7 ottobre saranno esposte le tavole originali di un grande maestro, Will Eisner, creatore del detective The Spirit.

Tavole a griglia libera, vignette senza contorno o delimitate da oggetti scenici, splash page o il personalissimo einsershpritz sono alcune delle caratteristiche grafiche che rendono il tratto di Will Eisner inconfondibile. Ma ciò che rende l’opera di questo autore determinante nella storia dei fumetti, è l’uso consapevole del medium fumetto per trattare temi umani, sociali fino ad allora mai toccati.

Premi Pulitzer come Art Spiegelman e Jules Pfeiffer erano suoi estimatori.

Registi rinomati come Orson Welles e Willliam Friedkin si sono ispirati alle sue atmosfere.  

Nato a Brooklyn nel 1917 da una famiglia di origine ebrea, Will Eisner nel 1940 crea il famoso personaggio mascherato The Spirit che disegna fino al 1952. Ma è solo negli anni ’70 che l’autore viene riscoperto e rivalutato da una generazione di autori ed editori indipendenti per i quali, in completa libertà espressiva ed editoriale, concepisce opere monumentali di quella che amava chiamare arte sequenziale.  

Con il successo di Contratto con Dio, Will Eisner torna a tempo pieno sul fumetto firmando dal 1978 al 2005 oltre una trentina di graphic novel, e una numerosa serie di ristampe di The Spirit.

Non tutti sanno che il premio più ambito negli Stati Uniti porta il nome di Eisner.

L’Eisner Award viene consegnato ogni anno al miglior fumettista da una commissione di giurati ed equivale a un premio Oscar del fumetto o a un premio Nobel. 

a Pordenone dal 7.10.22 al 26.2.23 presso il PAFF, Palazzo Arti Funetto Friuli, nella Villa di Parco Galvani in Viale Dante 33.

tel +39 0434 392 941

www.paff.it

ORARI:

Da Martedì a Domenica

Dalle 10:00 alle 20:00