Dopo aver scoperto che suo figlio ha mangiato un secchio di plastica come fosse cibo, una donna lo uccide per poi avvisare il padre del bambino e costituirsi alla polizia. Nel frattempo si snoda la vicenda personale di Saul, uomo affetto da una continua formazione di nuovi organi che rimuove con l'aiuto dell'ex chirurgo Caprice in una serie di vere e proprie performance d'arte concettuale… 

Dal 24 agosto 2022 nei cinema italiani, il film Crimes of the Future segna il ritorno del regista canadese David Cronenberg sul grande schermo, dopo otto anni di assenza. Tra gli attori troviamo Viggo Mortensen, Léa Seydoux e Kristen Stewart. Le musiche sono di Howard Shore.

Il film racconta di Saul Tenser, un amato artista di performance art che ha abbracciato la Sindrome da Evoluzione Accelerata, facendo germogliare nuovi e inaspettati organi nel suo corpo. Insieme alla sua compagna Caprice, Tenser ha trasformato la rimozione di questi organi in uno show che i suoi fedeli seguaci possono ammirare a teatro in tempo reale. Ma con il governo e una strana sottocultura che iniano a interessarsene, Tenser è costretto a considerare quale potrebbe essere la sua performance più scioccante.