La Sonzogno Editori pubblica in questi primi giorni di luglio un giallo dal titolo Mistero a Villa del Lieto Tramonto (Kuolema Ehtoolehdossa, 2013) della giornalista e scrittrice Minna Lindgren.

Protagoniste di questo gradevolissimo romanzo sono tre arzille vecchiette che, data l’età, sono state “parcheggiate” da poco amorevoli congiunti in una casa di riposo per anziani che si chiama appunto Villa del Lieto Tramonto.

Come tutti gli altri ospiti, che ancoro sono in grado di camminare, le tre anziane signore se vogliono possono uscire, prendere il tram o altro mezzo pubblico e recarsi in città; sono amiche, passano molto del loro tempo a parlare, spettegolando sui vari presunti disservizi della casa di riposo e sul modo poco simpatico con il quale i parenti si sono liberati di loro.

La vita delle tre signore in questione, che si chiamano Irma, Siiri e Anna-Liisa, fatta di pasti regolari, partite a canasta, corsi di ginnastica “dolce”, partecipare a funerali di altri ospiti e viaggi in tram verso Helsinki, subisce un forte scossone il giorno che vengono a sapere che il giovane cuoco che lavorava nella villa e che era sempre gentile con loro, è morto.

Per superare la noia di passare le giornate sempre allo stesso modo decidono di investigare su questa morte e dalle loro indagini emergono fatti alquanto strani, non solo la morte è sospetta ma vi sono comportamenti strani del personale e le loro mosse sono ostacolate da una perfida caporeparto.

Dopo varie mosse, colpi di scena e pericoli vari arriveranno a chiarire i vari misteri che la villa nasconde e di cui nessuno si era reso conto.

Un romanzo giallo scorrevole, divertente ma che da anche da pensare sul modo in cui sono trattati gli ospiti di alcune case di riposo e quello che descrive l’autrice è una casa che si trova nella civilissima Finlandia, pensiamo a quanto accade nel nostro paese dove le notizie di sevizie agli anziani sono frequenti e sono malmenati anche bimbi delle scuole materne.....

l’autrice:

Minna Lindgren è giornalista, melomane e vive a Helsinki. Mistero a Villa del Lieto Tramonto, primo di una trilogia, è il suo romanzo d’esordio, tradotto in molti paesi tra cui Germania, Inghilterra, Francia, Stati Uniti. L’adattamento per il cinema della serie sarà firmato dal regista finlandese Neil Hardwick

la quarta:

«Tic tac, tic tac, tic tac.» A Villa del Lieto Tramonto, ridente casa di riposo immersa nella foresta vicino a Helsinki, è l’ora del caffè e, come al solito, Irma e Siiri, due vivaci novantenni ospiti della residenza, amano trascorrere quel momento in perfetto relax. Dopo le partite a canasta, le lezioni di ginnastica dolce, il whiskino prescritto dal medico o le riunioni del gruppo per la memoria, un’oretta di svago ci vuole per scambiarsi ricordi di giovinezza o spettegolare sul funerale del giorno, che è pur sempre una festa e un avvenimento per curare il proprio look. Ma soprattutto, l’ora del caffè dà l’occasione per criticare il regolamento e l’incuria del personale specializzato, quello che fi gli e nipoti, per guarire i sensi di colpa, chiamano “servizi di eccellenza”. Per fortuna dalla Villa si può anche uscire, andare in giro in tram per rifarsi l’occhio con le bellezze della capitale finlandese, e così a Siiri, Irma e alla loro terza compagna, Anna-Liisa, capita di osservare, con bonario sarcasmo, le stranezze del mondo moderno che le circonda. A turbare la routine delle tre amiche è però un fatto terribile: la morte, in circostanze misteriose, del giovane cuoco, sempre gentile e pieno di allegria, accompagnata da una serie di episodi inquietanti che rivelano il lato sinistro di quel rifugio, ora non più così accogliente. Provette Miss Marple, Siiri, Irma e Anna-Liisa si trasformano in intraprendenti investigatrici per venire a capo degli enigmi nascosti tra le mura dell’amena residenza in un mistery arguto che tocca sapientemente le corde del giallo e della commedia, con un pizzico di suspense e molto, irresistibile, dark humor finlandese.

Mistero a Villa del Lieto Tramonto di Minna Lindgren

Traduzione Irene Sorrentino

Sonzogno Editore, pagg, 284, euro 16,50