Con la primavera torna il Milano Calibro Noir, la serata milanese dedicata alla letteratura gialla e noir organizzata dagli autori Andrea Ferrari, Riccardo Besola, Francesco Gallone, e Luca Crovi.

L’edizione del 2014, la terza, promette di essere di assoluto interesse, ancor più delle precedenti: si tratterà infatti di una serata tutta al femminile, dal titolo “Calibro Donna”.

La letteratura noir italiana ha mostrato fin dagli inizi una particolare propensione per affidare ad autrici donne i racconti neri nel nostro paese. Si pensi ai romanzi e ai racconti di Carlina Invernizio e Matilde Serao che narravano la metà oscura piemontese e partenopea, ma anche al debutto nei Gialli Mondadori negli Anni Trenta di una narratrice come Magda Cocchia Adami, alle decine di storie ad alto livello di suspense siglate da Laura Grimaldi (che oltre al suo nome si è divertita a celarsi dietro decine di pseudonimi per quasi una trentina d’anni), per non parlare dei gialli storici d’ambientazione romana di successo internazionale siglati da Danila Comastri Montanari e i più recenti successi da libreria ottenuti da Margherita Oggero con le avventure della sua professoressa Camilla Baudino e da Alessia Gazzola con la giovane anatomopatologa Alice Allevi. Proprio per poter analizzare quanto è cresciuta nel tempo la scuola nera al femminile la terza edizione di Milano Calibro Noir ha scelto di proporre un cast tutto al femminile.

L’unicità dell’evento sarà dettata dalla presenza di una ventina di autrici, fra le più autorevoli nel panorama letterario di genere, che sabato 12 aprile si alterneranno sul palco dello Spazio Teatro 89 a Milano, in via Fratelli Zoia 89, a partire dalle 20.45. Già dalle 18.30 però si potrà accedere nell’accogliente bar del Teatro per un aperitivo in compagnia delle autrici.

Insieme a loro ci saranno sul palco i musicisti Barbara Cavaleri, Alberto Pirovano, Stefano Covri, Andrea Raspida, che alterneranno la loro musica alle parole delle “Signore in giallo”. Fra i nomi presenti: Adele Marini, Annarita Briganti, Chiara Moscardelli, Lucia Tilde Ingrosso, Elisabetta Bucciarelli, Valeria Corciolani, Elda Lanza, Paola Pioppi, Cristina Rava, Elena e Michela Martignoni, Maddalena Russo, Elena Mearini, Sarah Sajetti, Paola Sironi, Sofia Corben, Nicoletta Vallorani, Roberta Gallego. Autrici estremamente diverse per estrazione e caratteristiche narrative che spiegheranno la loro passione per la letteratura di stampo poliziesco e il restroscena delle loro opere più fortunate.

La terza edizione di Milano Calibro Noir sarà l’occasione anche di festeggiare il personaggio femminile letterario più originale dell’annata, ovvero la rabdomante Pietra protagonista del romanzo di ambientazione seicentesca genovese “Pietra è il mio nome” (Nord) di Lorenzo Beccati. L’autore ligure condividerà il palco con le signore in noir proponendo ai presenti uno speciale viaggio nel passato. La manifestazione avrà luogo presso lo SPAZIO TEATRO 89 di via Fratelli Zoia 89 (www.spazioteatro89.org), situato alla periferia ovest di Milano, in zona San Siro.

La Libreria Popolare di via Tadino (Via Tadino 18, 20124 Milano, tel. 02 29513268, info@libreriapopolare.it) farà da supporto all’evento e curerà la vendita dei libri.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei 300 posti disponibili.

Per informazioni:

info@spazioteatro89.org ph: 02 40.914.901