Giovedi 4 ottobre alle ore 21 a Villa Le Pianore di Capezzano Pianore (LU) si conosceranno i nomi dei tre finalisti della nona edizione del Premio Camaiore di letteratura Gialla.

Alla presenza dell'assessore alla cultura Veronica Cortopassi saranno consegnati ai 51 giurati popolari i tre libri finalisti. Saranno presenti anche i rappresentanti delle Giurie che hanno espresso i tre finalisti.

Andrea Geloni della Libreria Nina di Pietrasanta rivelerà il finalista scelto dai librai, mentre l'opera prima sarà annunciata da Chiara Bertazzoni, Lucius Etruscus e Mauro Smocovich del portale ThrillerMagazine.

Sarà invece Giampaolo Simi, consulente tecnico del Premio, a rendere conto della scelta della Giuria degli Esperti.

Da giovedì saranno inoltre noti e pubblici i voti complessivi ricevuti da tutti i libri segnalati dalle nostre giurie. La pagina facebook del Premio Camaiore di Letteratura Gialla seguirà la serata in diretta e la bacheca sarà ovviamente aperta all'interazione e ai commenti di coloro che seguono il Premio da tutta Italia. E, in pieno clima noir, non sono escluse sorprese dell'ultima ora. La giuria popolare avrà tempo di leggere i libri fino al prossimo 7 dicembre, quando al teatro dell'Olivo verranno scrutinati i voti ed eletto il vincitore dell’edizione 2012.

Lo scorso anno il Premio è stato vinto da Maurizio de Giovanni con “Il giorno dei morti” (Fandango). L’albo d’oro del premio comprende i nomi di Giancarlo De Cataldo con “Romanzo Criminale” (Einaudi), Gianrico Carofiglio con “Ad occhi chiusi” (Sellerio), Alessandro Perissinotto con “Una piccola storia ignobile” (Rizzoli), Paolo Roversi con “La mano sinistra del diavolo” (Mursia), Michele Giuttari con “Il basilisco” (Rizzoli), Donato Carrisi con "Il suggeritore" (Longanesi), Marco Vichi con "Morte a Firenze" (Guanda).