«Tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli Ottanta c’è stata una fioritura nella letteratura di genere che non ha eguali, così come non ha eguali l’opera di totale distruzione messa in atto per farla dimenticare»: così racconta un personaggio riferendosi ad un’esplosione di creatività narrativa italiana ormai (purtroppo) dimenticata.

Per un viaggio tutto particolare nel mondo delle uscite-fiume da edicola degli anni ’60-’80, ma soprattutto per una nuova avventura dell’investigatore bibliofilo Cristoforo Marlowe, Lucius Etruscus vi invita al nuovo racconto della serie: Italian Pulp.

Per chi non avesse seguito le avventure del nostro Marlowe («no, non quel Marlowe») - che si possono leggere gratuitamente su ThrillerMagazine nella sezione Racconti / Un giorno di ordinaria bibliofilia - ricordiamo che deve il suo nome a Christopher Marlowe, controverso drammaturgo di fine Cinquecento che molti ritengono il vero autore delle opere shakespeariane. Giocando con il drammaturgo vittoriano e il celebre investigatore nato dalla penna di Raymond Chandler, Lucius Etruscus ha dato vita ad un personaggio ibrido: investigatore, sì, ma bibliofilo.

Strizzando l’occhio a situazioni e tematiche hardboiled, di volta in volta il buon Marlowe si occupa di casi inerenti libri - veri o (più spesso) falsi - attorno ai quali non mancano omicidi, indagini che scottano e donne fatali.

Italian Pulp
Italian Pulp
Dopo il crossover natalizio con il personaggio di Cornelio Bizzarro - protagonista della celebre serie Cornelio. Delitti d’autore (StarComics), di Carlo Lucarelli, Mauro Smocovich e Giuseppe Di Bernardo - Marlowe torna “in solitaria” con un’avventura ambientata nel misterioso mondo di quei libri da edicola che oggi nessuno ricorda: chi erano in realtà gli autori che si nascondevano sotto decine di pseudonimi esterofili? Alcuni sono noti, altri meno. Chi è in realtà l’autrice dell’epoca che si firma Susanna Marino? Cosa si nasconde dietro il suo misterioso romanzo rosa?

Un caso difficile per il nostro Marlowe, che inoltre non se la passa bene: i clienti paganti sono sempre meno, ed è giunto il momento di prendere una drastica decisione... Una scelta di vita che vuole omaggiare il personaggio de La Guerrera di Fuego (Elliot Edizioni) di Marilù Oliva - personaggio con cui Marlowe ha già collaborato in passato.

Per leggere il racconto, ecco il link: racconti/12433/16-italian-pulp