Ritorna a Bagnara Giallo di Romagna, l'evento dedicato alla letteratura di genere, a cui è affidato il compito di comunicare il territorio di Bagnara e della Romagna.

Dopo aver celebrato l'Arma dei Carabinieri nella passata edizione, quest'anno Giallo di Romagna festeggia il centenario della nascita dello scrittore Giorgio Scerbanenco, il maestro del noir italiano.

Il suo personaggio Duca Lamberti, l'investigatore dalle origini romagnole, è l'anello che unisce Scerbanenco alla Romagna. Di Duca Lamberti diceva Nunzia Bonanni,  moglie di Giorgio Scerbanenco, "...era il suo alter-ego, quello che lui avrebbe voluto essere sia fisicamente, sia psicologicamente. Giovane, bello, alto, magro, buono, forte: un romagnolo esplosivo e irriducibile, senza paura con lo sguardo cattivo, ma dolcissimo negli affetti familiari. "

Giallo di Romagna si completa di un concorso di letteratura noir, ai cui partecipanti viene chiesto di ambientare le proprie storie in Romagna e preferibilmente a Bagnara.

Da quest'anno sarà possibile partecipare al concorso Giallo di Romagna anche con un cortometraggio, sempre di genere noir e che racconti la Romagna o ne faccia comunque riferimento.

Una delle prerogative di Giallo di Romagna è quella di fornire elementi per partecipare al concorso, organizzando delle serate di approfondimento del tema.

Si inizia il 18 marzo con Giorgio Scerbanenco raccontato dalla figlia Cecilia, fondatrice e presidente degli Archivi Scerbanenco.

Il 24 marzo il regista ravennate Edo Tagliavini illustrerà le tecniche di regia per dare una connotazione noir alle immagini.

Infine, il 30 marzo, Eraldo Baldini e Pierluigi Moressa metteranno a confronto alcuni caratteri antropologici e psicologici del crimine.

18 Marzo 2011 h 20.45 - Luogo: Rocca Sforzesca (sala consigliare)

Cecilia Scerbanenco: Giorgio Scerbanenco, mio padre

Un viaggio negli scritti di Giorgio Scerbanenco alla riscoperta del personaggio Duca Lamberti, il detective dalle origini romagnole, nato dalla mente dello scrittore che ha fatto grande il giallo italiano.

Cecilia Scerbanenco, figlia di Giorgio Scerbanenco, è laureata in filosofia e traduttrice e editor free lance per Mondadori. Fondatrice e responsabile degli Archivi Scerbanenco, sta raccogliendo tutte le opere letterarie e giornalistiche di Giorgio Scerbanenco e sta preparando un saggio per Garzanti sulla vita e le opere dello scrittore.

Partecipa il prof. Marco Sangiorgi, curatore di "Caffè Letterario di Lugo".

Evento a cura di 2A Eventi & Comunicazione e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Bagnara di Romagna

 

24 Marzo 2011 h 20.45 Luogo: Rocca Sforzesca (sala consigliare)

Edo Tagliavini: il cortometraggio noir

Le tecniche di regia per creare una clip carica di suspense: i tempi, la luce, le prospettive in un cortometraggio noir.

Edo Tagliavini, dopo gli studi universitari al DAMS di Bologna e alcune esperienze di teatro, si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Successivamente realizza numerosi spot, video clip musicali e cortometraggi. Tra i suoi lavori lo short "Alchimia del Gusto" prodotto da Fox Channel Italy e interpretato da Alessandro Preziosi.

 

 30 Marzo 2011 h. 20.45 Luogo: Rocca Sforzesca (sala consigliare)

Eraldo Baldini e Pierluigi Moressa: è per il bene di tutti

Come si comportano le piccole comunità di fronte ad episodi che sconvolgono le coscienze? Quali sono le superstizioni, le credenze popolari che ancora oggi si tramandano e che hanno come oggetto il sacrificio dell'innocente? Che cosa ha a che fare la superstizione con i delitti efferati compiuti sui minori?

Pierluigi Moressa è un medico psichiatra e psicoanalista, giornalista pubblicista, si occupa da tempo dei rapporti che intercorrono tra processi mentali ed esperienza artistica e creativa.

Eraldo Baldini, dopo essersi specializzato in Antropologia Culturale ed Etnografia, ed avere scritto diversi saggi in quei campi, agli inizi degli anni Novanta si dedica alla narrativa. Oggi è non solo romanziere affermato in Italia e all'estero, ma anche sceneggiatore, autore teatrale e organizzatore di eventi culturali.

Moderatore della serata il prof. Marco Sangiorgi, curatore di "Caffè Letterario di Lugo".

Per informazioni

Comune di Bagnara di Romagna

tel. 0545.905501/2/6

www.comune.bagnaradiromagna.ra.it

giallodiromagna@gmail.com

www.facebook.com/giallodiromagna