A volte la polizia brancola nel buio, incapace dare una risposta razionale ad alcuni delitti.

Perciò, a volte, è necessario cercare le risposte nel campo dell’irrazionale, o quanto meno in tutto ciò che viene ritenuto tale comunemente.

Nel corso dei secoli le creature leggendarie del folclore e della mitologia giapponese si sono mescolate agli esseri umani, e hanno imparato a vivere tra loro, quasi clandestinamente, cercando di non farsi notare. Ma anche tra oni, tengu, kappa, tanuki e altri ‘yokai’ ci sono efferati criminali: è proprio in questi casi che interviene Kyoko Karasuma del Dipartimento di Polizia di Asakusa, esperta di creature leggendarie del folclore e della mitologia giapponese, nonché del loro modus operandi.

Arriva in fumetteria Kyoko Karasuma Y-Files vol. 2 di Oji Hiroi con gli strepitosi disegni di Yusuke Kozaki, già character designer della serie animata Speed Grapher, un sorprendente serial di mistero, azione e detection che fonde tra loro tre generi tra i più amati del fumetto del Sol Levante.

Gli yokai (spiriti giapponesi) irrompono nella cronaca nera quotidiana.

Kyoko Karasuma Y-Files vol. 2 di Oji Hiroi + Yusuke Kozaki (Kappa Edizioni / Ronin Manga) pag. 208  - euro 5,90

Ci attirano, ci affascinano, ci spaventano, e poi ci lasciano con un impensabile senso di vuoto. Le storie di fantasmi giapponesi aleggiano in una zona crepuscolare tra l’orrore e il romanticismo, all’interno di un limbo in cui le anime dei defunti vagano senza pace. Ancora fantasmi troviamo in un altro volume edito da Kappa Edizioni / Ronin Manga.

In Storie di fantasmi giapponesi ecco raccolti i più celebri racconti della tradizione popolare giapponese per mano di Yakumo Koizumi, giornalista, insegnante e scrittore a cui la città di Matsue ha dedicato il museo-memoriale Koizumi Yakumo Kinekan.

Da questa raccolta, il celebre film di Masaki Kobayashi, Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes!

Storie di fantasmi giapponesi di Yakumo Koizumi (Kappa Edizioni / Ronin Manga) pag 192 - euro 15,00 – ISBN 978-88-7471-344-8