E' ambientato in una Copenaghen inedita e suggestiva, ammantata di neve e sfavillante di luci, una storia intensa e avvincente che parla dei legami di cuore e di sangue, e di segreti che possono avvelenare l'esistenza.

Si tratta del romanzo Le piume dei dinosauri (Dinosaurens fjer, 2008) e la scrittrice Sissel-Jo Gazan è un nome nuovo nel campo del thriller anche se ha già al suo attivo altri romanzi.

In Danimarca e negli altri paesi del Nord Europa il romanzo ha avuto un grande successo, sia tra i lettori che dalla critica, vincendo il "Romanpris DR's Literary Prize".

La protagonista è Anna, una ragazza madre che studia biologia all'università di Copenhagen. Ultimata la sua tesi di laurea relativa a un'innovativa teoria sull'origine dei dinosauri, Anna va a consegnare il suo lavoro al suo professore ma quando entra nel laboratorio trova che quest’ultimo giace a terra senza vita.

Dalla autopsia emerge che il professore è morto in quanto il suo corpo è stato infestato da insetti, anche Anna viene sospettata e lei con l'aiuto di un agente di polizia che ha un debole per lei, comincerà una complicata indagine per difendersi dalla terribile accusa e scoprire che cos’è successo realmente al suo professore.

Un thriller coinvolgente, con personaggi reali e ben descritti, che rivela gli insospettabili intrighi, le invidie e le tensioni che possono insorgere all’interno di una comunità scientifica.

Sissel-Jo Gazan è nata ad Aarhus nel 1973. A cinque anni ha seguito i genitori in un viaggio per mare che è durato ben tre anni e stimolata dalla madre e con il suo aiuto, lei ha descritto tutto quello che vedeva e i siti che visitava e qui è nato il suo amore per la scrittura. Diventata più grande ha continuato a viaggiare da sola per il mondo, con lunghi soggiorni a Lisbona, nelle Filippine e in vari altri luoghi, riportando poi nei romanzi le sue esperienze.

Ha studiato biologia specializzandosi in evoluzione degli uccelli. Vive a Berlino con la figlia. Collabora con riviste, ha una sua rubrica sul magazine danese Femina e gestisce un blog. Autrice di narrativa e saggistica, con Le piume dei dinosauri - pluripremiato e presto tradotto in dieci Paesi - ha avuto uno straordinario successo ed è riuscita a scalzare dal vertice delle classifiche dei bestseller danesi sia Stieg Larsson sia Camilla Läckberg.

Il giorno in cui, a sole due settimane dall'agognata discussione di laurea, Anna Bella Nor varca con i suoi colleghi la soglia dell'ufficio del professor Lars Helland, della facoltà di Scienze naturali di Copenaghen, e lo ritrova cadavere con in grembo la propria tesi di biologia, lo choc viene presto soppiantato dall'ira, un'ira incontrollabile. D'altra parte, Anna è nata arrabbiata. Studentessa e ragazza madre, odia tutti (con l'unica eccezione della piccola Lily che è il suo tesoro): i genitori, la vita precaria, il compagno che l'ha mollata, gli amici spariti, e soprattutto Helland, che le ha dato il tormento per oltre un anno. Ora ha tutti i motivi per essere furiosa: quando le sue ricerche scientifiche - volte a mettere la parola fine sulla diatriba relativa al legame evolutivo tra dinosauri e uccelli - sembravano essere in dirittura d'arrivo, il relatore è morto, il sospirato traguardo è sempre più distante e lei è nei guai fino al collo. Perché la sua esasperazione nei confronti del docente era nota a tutti, e Anna è tra i sospettati per l'omicidio.

Si scopre infatti che la vera causa del decesso del professore è un esercito di larve che ha invaso il suo organismo e l'ha pian piano divorato vivo, fino all'attacco fatale. Oltre ad Anna, nel mirino della polizia finiscono un dottorando dalle frequentazioni ambigue e il rivale storico di Helland, noto per le sue teorie controverse sull'origine degli uccelli. A occuparsi del caso è il commissario Søren Marhauge. A complicare le cose, l'attrazione che sente nascere fin da subito per quella ragazza battagliera, tutta slanci e istinti, furibonda per le fatiche apparentemente inutili dedicate alla tesi non meno che per altre, e più gravi, perdite. Anna, dal canto suo, viene catapultata in un incubo fatto di inquietanti coincidenze, che affonda le radici nei suoi studi, e ancor più nel suo passato. È l'inizio di un'appassionante avventura, che costringerà entrambi a mettere in discussione una vita di presunte certezze.

 

Le piume dei dinosauri di Sissel-jo Gazan (Dinosaurens fjer, 2008)

Traduzione Anna Grazia Calabrese, Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 459, euro 19,90

ISBN 978-88-200-4848-8