Arriva la seconda edizione del Dizionario atipico del giallo (DAG 2010) per i tipi della Cooper, ancora più atipica e ancora più ricca di informazioni. Aumentata la squadra di collaboratori, l'occhio del DAG esplora il 2009 oltre i confini del giallo, documentando quella contaminazione di generi (horror, sci-fi, fantasy) che sempre più s'intrecciano con i vari filoni del giallo, nei film, nei romanzi e nelle fiction televisive. E così il nuovo DAG è ancora una volta un dizionario da leggere, con tante interviste inedite ai grandi personaggi del cinema (e non solo). E poi biografie, curiosità, gli anniversari eccellenti che festeggeremo nel 2010 e aneddoti.

Il DAG sarà presentato il 2 dicembre alle ore 19.00 a Roma presso la Casa del Cinema (L.go Marcello Mastroianni, 1 - Villa Borghese).

Il Dizionario è Atipico perché la selezione di cosa, chi e come inserire è stata dettata dall'insindacabile giudizio degli autori, Maurizio Testa, Claudia Catalli (per le pagine di cinema ed homevideo) e Alessandra Buccheri (per la parte letteraria). Ma soprattutto perché ogni voce è stata trattata ora come un articolo, ora come intervista, oppure prendendo spunto da un libro o un film per parlare di un genere o anche una breve storia di esperienze personali nel mondo del giallo... Insomma un dizionario talmente atipico che non dev'essere consultato, ma letto. Un dizionario dove magari non troverete tutto quello che cercate, ma dove scoprirete cose che non vi aspettavate neanche. Sconsigliato tenerlo su uno scaffale in attesa di consultarlo: mettetelo sul comodino per leggerne ogni sera un po' di più... dalla A alla Z, come un vero giallo.

Dizionario atipico del giallo 2010 a cura di Maurizio Testa, Alessandra Buccheri, Claudia Catalli (Cooper, 2009) - ISBN: 8873941400 - ISBN-13: 9788873941408 - pp. 394 - € 18.00