Il RomaFictionFest è il principale festival internazionale dedicato alla fiction tv, a conferma della sua elevata qualità artistica e produttiva. La sua 3ª edizione si svolgerà a Roma da lunedì 6 a sabato 11 luglio 2009.

Manifestazione originale nel panorama degli eventi dedicati all’audiovisivo, in sole due edizioni il Festival si è affermato a livello internazionale, come importante punto di riferimento per pubblico, operatori del settore, talent nazionali ed internazionali.

Saranno in totale ben 250 i titoli in programma nelle diverse sezioni, con 27 anteprime mondiali.

Il programma è veramente vario e vasto, e può essere diviso per temi. Ci sono i ‘Detective’ (con titoli come I Fratelli Detective, Lie to me – che vede come protagonista Tim Roth -, The Mentalist, Leverage, L’Ispettore Coliandro, Murdoch Mysteries, Wallander con Kenneth Branagh); le ‘Famiglie’ (I Buddenbrooks, Non pensarci tratta dal film di Zanasi sempre con Valerio Mastandrea, The Forgotten Woman, AtJat, The First Wife), i ‘Temi Sociali e Politici’ (Grands Reporters, Londoners, La Journée de la jupe con Isabelle Adjani, Three Buddies), i ‘Medici’ (Grey’s Anatomy).

La Retrospettiva quest’anno è dedicata al ‘Giallo in Bianco e Nero’, genere frequentatissimo dalla tv italiana negli anni dal 1954 al 1977.

Saranno presenti Matthew Fox ovvero il Dottor Jack Shephard della serie Lost, creata da J.J. Abrams. Insieme a lui arriveranno Damon Lindelof (ideatore, autore e produttore esecutivo), Carlton Cuse (autore e produttore esecutivo) e Jack Bender, produttore esecutivo ma anche regista di alcuni dei migliori episodi di una delle serie più amate e famose al mondo. 

L’evento è promosso dalla Regione Lazio, dalla Camera di Commercio di Roma, dall’APT - Associazione dei Produttori Televisivi. Da quest’anno è gestito dalla neonata Fondazione Lazio per lo Sviluppo dell’Audiovisivo, che ha come presidente Francesco Gesualdi.

L’obiettivo è quello di continuare a crescere, incrementando il fatturato, le risorse e le competenze, ma soprattutto valorizzando ed esportando i migliori prodotti italiani di questo importante settore industriale. Fare del Lazio un punto di riferimento del mercato, creando nuove occasioni di formazione e professionalità.