Esordio italiano per lo scrittore Uwe Schomburg che viene presentato nel nostro paese dal Gruppo Editoriale Armenia con il romanzo Il codice Babilonia (Der Babylon Code, 2008).

Si tratta di un thriller avventuroso con riferimenti storici. Infatti l'autore ipotizza che da uno scavo archeologico vengano alla luce dei reperti che, se veri e giustamente interpretati, potrebbero sconvolgere il mondo in quanto si parla di immortalità. Una scoperta che scatena immediatamente una lotta per impossessarsi di questi resti e anche le alte cariche  del Vaticano sono sconvolte da questa possibilità.

Il protagonista del romanzo è Chris Zarrethin che lasciata la polizia ha creato una sua ditta di trasporti e logistica. Accetta un lavoro da un mercante d'arte che consiste nel trasportare alcuni reperti trovati molti anni prima, durante degli scavi in un sito archeologico vicino a Babilonia. Il suo trasporto sarà attaccato da misteriosi banditi e lui si troverà al centro di un complotto internazionale e forse l'unico aiuto potrà arrivare dal Vaticano.

Uwe Schomburg è nato nella città di Bad Lauterberg nel 1957, ha

Uwe Schomburg
Uwe Schomburg
lavorato per molti anni come amministratore delegato in società immobiliari e attualmente è dirigente di una piccola impresa e nel tempo libero si dedica alla sua grande passione: la scrittura.

Ha pubblicato nel 2006 il suo primo romanzo dal titolo Die Sirius Verschworung (che potremmo tradurre come La cospirazione Sirius) che in Germania ha avuto una ottima accoglienza, attualmente è impegnato nella stesura del suo terzo romanzo.

Sposato con due figli, vive a Borkheide / Brandeburgo.

Il sogno dell'umanità sembra a portata di mano grazie a una scoperta effettuata nell'area archeologica dell'antica Babilonia. Gli enigmatici resti ivi rinvenuti racchiudono infatti un mistero foriero di pericoli per il Vaticano, per il quale un gruppo di scienziati senza scrupoli sarebbe pronto ad uccidere: il segreto dell'immortalità.

Nel tentativo di decodificarlo, un ex poliziotto e una scienziata si ritrovano coinvolti in una terribile corsa contro il tempo in tutta Europa, travolti da un vortice di omicidi e di tradimenti. L'unico che potrebbe aiutarli a risolvere l'enigma è il papa in persona; quest'ultimo, però, ha il presentimento che il sogno possa trasformarsi in un incubo…

Il codice Babilonia di Uwe Schomburg (Der Babylon Cod, 2008, Traduzione Anna Carbone, Gruppo Editoriale Armenia, collana Fiction, pagg. 504, euro 18,50) - ISBN 978-88-344-2244-1