Il romanzo Cercami della giovane scrittrice Ally Kennen  è il secondo che viene pubblicato in Italia, in quanto lo scorso anno sempre la Editrice il Castoro l'ha presentata con il suo romanzo d'esordio dal titolo Bestia.

Se in Bestia abbiamo conosciuto Stephen, un ragazzo di diciassette anni con tanti problemi sulle spalle: una madre che non vede mai, un padre che preferirebbe vedere morto, è in affido presso una famiglia che ha paura di lui e cosa ancora peggiore tiene nascosta in un luogo remoto una creatura terrificante, un predatore affamato che ora vuole la sua libertà; ora in Cercami conosceremo suo fratello minore, Chas di quindici anni, anche lui ragazzino difficile che navigando in rete, trova il sito web di un'associazione attraverso la quale si può scrivere ai detenuti nel braccio della morte, per dar loro conforto e per lui la tentazione di mettersi in contatto con quel mondo, di indagarlo, come se fosse un nuovo strano gioco. Spinto dalla curiosità, e spacciandosi per la propria madre, ottiene dall'associazione l'autorizzazione a iniziare una corrispondenza epistolare con uno dei detenuti. Nel frattempo Chas finisce in ogni genere di guai e viene rinchiuso in un riformatorio. Lì verrà a sapere che l'uomo con cui corrisponde è stato improvvisamente liberato... La vita del ragazzo, già complicata nonostante l'ostinato sostegno e fiducia di un professore e della nonna, esce dai binari e va fuori controllo. Ora Chas deve proteggere sua madre da questo pericoloso sconosciuto che oltre ad aver scoperto la sua vera identità, sta cercando di rintracciarla...

Ally Kennen
Ally Kennen

L'autrice è nata nel 1975 ed è cresciuta in una isolata fattoria nell'Exmoor, nella casa non c'era acqua corrente ed era infestata dai topi. E' cresciuta con un fratello e tanti ragazzi problematici che la sua famiglia prendeva in affido. Questa conoscenza diretta di ragazzi che molto giovani avevano già problemi di droga o con la giustizia le ha dato lo spunto per descrivere i personaggi dei suoi romanzi.

Per laurearsi in archeologia ha fatto vari mestieri: maestra, baby sitter, guardia in un museo e poi dopo aver fatto anche la cantante e dopo la nascita di due figli ha deciso di diventare scrittrice. 

La "quarta":

Che cosa succede quando non hai nessuno che ti dice quando devi fermarti? Chas ha quindici anni, vuole crescere e vuole stare fuori dalle regole. Quando diventa corrispondente di un detenuto nel braccio della morte, pensa che sia iniziato un bel gioco. E per giocarlo al meglio, finge di essere un adulto. Anzi, una adulta. Anzi, sua madre. Ma l'assassino viene improvvisamente rilasciato e arriva a cercare Chas. E sua madre. A quel punto le loro vite, già complicate, entrano in una spirale di pericolo. Ma sfuggire a un assassino può essere anche molto divertente. Specie se hai accanto la bellissima, imprendibile Lexi.

Cercami di Ally Kennen (Berserk, 2007, Traduzione Pico Floridi, Editrice il Castoro, pagg. 301, euro 15,50)

ISBN 978-88-8033-469-9