La Edizioni XII ha recentemente pubblicato una raccolta di racconti tratti dal sito La Tela Nera. Titolo del volume L’altalena e il curatore è Alessio Valsecchi.

La raccolta, conterrà alcuni dei migliori racconti che si sono sfidati nelle tenzoni letterarie organizzate da La Tela Nera con l'aggiunta di alcune guest star: lo stesso Alessio Valsecchi, Dario Gulli e Daniele Bonfanti, direttore editoriale delle Edizioni XII. Gli altri autori che si divideranno le pagine del volume sono invece Giuseppe Pastore, Raffaele Serafini, Giuseppe Agnoletti, Alberto Priora, Marica Petrolati, Fabrizio Vercelli, Andrea Franco, Luca Di Gialleonardo, Simone Corà, Chiara Fazzi, Samuel Marolla.

Alessio Valsecchi, è nato nel 1972, vive in provincia di Como e lavora a Milano, da sempre interessato alla narrativa fantasy, le spy story, i librigame, i giochi di ruolo e la musica metal, poi è passato alla scrittura partecipando a vari concorsi letterari con ottimi riscontri.

Dal 2003 gestisce il sito La Tela Nera che è dedicato essenzialmente alla letteratura e al cinema "di genere nero", e ha collaborato con altre importanti testate Web e piccole case editrici. È il direttore della rivista Necro.

Ha curato le raccolte Bambini Cattivi e 666 Passi nel Delirio; suoi racconti sono apparsi nelle antologie N.O.I.R. e San Gennoir.

Dalla prefazione scritta dal curatore:

"Già, L'Altalena.

Che cosa rassicurante, eh? Un libricino per bambini. Tante storie tenere e carine.

All'apparenza. Le mie altalene son quelle di trent'anni fa. Avete presente? Vi rinfresco le idee. Corpo massiccio e in ferro. Catene arrugginite. Un seggiolino in legno stremato dagli anni e dai culoni di bimbi troppo in carne. Volevano tutti poter usare l'altalena, goderne. Lo volevano a ogni costo.

Succedesse quel che doveva succedere.

E allora ecco arrivare questi racconti, un degno surrogato letterario di quei momenti di piacevole terrore. Racconti brevissimi, racconti lunghi. Profondi e d'atmosfera, diretti e d'effetto.

Ce n'è per tutti i gusti, per chi amava volare in alto e restare sospeso nell'aria, per chi adorava gridare dondolandosi veloce, per chi si rassicurava nel contatto amico con chi dava loro la spinta, per chi faceva tutto da solo.

Tutti voi lo sapete, non c'è da scherzare con le altalene.

E neppure con queste storie."

Il volume può essere acquistato sul sito di XII al link riportato sotto.

Sono 166 pagine per 9,90 euro

www.xii-online.com