1

Le 8 galline del diavolo

vecchietta del 2° piano: Il diavolo! E' stato il diavolo!

agente semplice Indovina Francesco: Signora si calmi. Che avrebbe fatto il diavolo?

vecchietta del 2° piano: Le galline. Ha ucciso tutte le mie galline.

agente semplice Indovina Francesco: Lei alleva galline in casa?

vecchietta del 2° piano: Non le allevo. Sono i miei animali da compagnia.

commissario Eugenio Barzocco: agente Indovina, mi spieghi qualcosa di questa strage per cui mi hai svegliato all'alba.

agente semplice Indovina Francesco: Commissario, mi dispiace. Si tratta di otto galline. Ma io non lo sapevo. La signora ha chiamato la centrale dicendo di correre da lei perchè c'era stata una strage. Ha urlato il suo indirizzo e poi ha riattaccato lasciando il telefono staccato.

commissario Eugenio Barzocco: Va bene, ho capito. Allora come sono morte queste otto galline?

vecchietta del 2° piano: Il diavolo! E' stato il diavolo! Ieri quando l'amministratore è passato per portarmi le loro vitamine, erano piene di vita. Doveva vederle commissario. Lo hanno accolto con le solite feste! Erano così allegre e poi stamane...

agente semplice Indovina Francesco:... erano così stecchite.

amministratore del condominio: Stecchite? Le galline? Signora, quanto mi dispiace. Glielo avevo detto che prima o poi il mangime del discount le avrebbe uccise.

vecchietta del 2° piano: E' stato il diavolo! Solo il diavolo può prendersela con dei poveri animali indifesi.

commissario Eugenio Barzocco: Ieri sera le galline hanno mangiato il mangime del discount con dentro le vitamine dell'amministratore, vero?

vecchietta del 2° piano: Hanno divorato il mangime. Quelle vitamine erano davvero saporite, signor amministratore.

amministratore del condominio: Commissario, io le giuro che le vitamine erano solo vitamine.

commissario Eugenio Barzocco: Lei aveva il problema delle galline schiamazzanti. Ho letto sul portone la convocazione della prossima assemblea condominiale con un unico punto all'ordine del giorno: "Soluzione definitiva del problema galline".

amministratore del condominio: Siamo anche andati in televisione dal giudice Santi Licheri a Forum per ottenere l'allontanamento coatto delle galline.

agente semplice Indovina Francesco: Si, commissario! L'ho vista quella puntata. Santi Licheri diede ragione all'amministratore perchè il regolamento condominiale non consentiva di tenere in casa nessun animale da compagnia.

amministratore del condominio: Ma la signora si rifiutava di eseguire la sentenza.

agente semplice Indovina Francesco: Non è un buon motivo per avvelenare otto galline...

commissario Eugenio Barzocco:... ma se uno deve difendere il suo orgoglio ferito.

amministratore del condominio:... orgoglio? Quale orgoglio?

commissario Eugenio Barzocco: l'ho vista anch'io quella puntata di Forum. La signora disse al giudice che si sarebbe tenuta le galline e che avrebbe preso pure un gallo. Testuale: "così la smettono di fare le feste a chi non se le merita".

amministratore del condominio: Io, solo io ero il loro preferito! Nessun gallo aveva il diritto di esautorarmi. Non potevo permettere che le galline facessero le feste ad un altro.

agente semplice Indovina Francesco: Diavolo di un amministratore!

vecchietta del 2° piano: Che vada al diavolo!

commissario Eugenio Barzocco: E' solo un povero diavolo.

(ispirato al Lufock Holmes di Pierre Henry Cami) 

 

2

Lo slogan del secolo

portinaio: Si, agente. La vittima abitava in questo palazzo. E' il cavaliere del lavoro Evaristo Bellariviera, il celebre stilista di cravatte alla moda.

agente scelto Percaso Pasquale: Quello degli spot televisivi?

commissario Eugenio Barzocco: Esatto, Percaso. E' lui. L'inventore, nonchè fine dicitore, dello slogan: "Bellariviera, la cravatta per l'abito da sera". Proprio ieri ha vinto il Gran Premio della Creatività al Festival della Pubblicità.

portinaio: Già, un'idea ispirata.

commissario Eugenio Barzocco: Ispirata da chi?

agente scelto Percaso Pasquale: Salve, commissario. Lui è il portinaio e ha rinvenuto il cadavere nell'ascensore. Il medico legale Ardito Bertucciò, dice che è stato colpito al cervelletto con un corpo contundente; presumibilmente a forma di falce.

commissario Eugenio Barzocco: Bertucciò non perde occasione per buttarla in politica. Allora? Questo slogan? Chi lo ha pensato?

portinaio: ma, commissario...

commissario Eugenio Barzocco: Lo slogan è il tuo, vero?

portinaio: diceva che i suoi pubblicitari erano dei buoni a nulla e che persino il suo portinaio avrebbe potuto partorire un'idea migliore delle loro. Così mi ha chiesto di pensare ad uno slogan per dimostrarglielo...

commissario Eugenio Barzocco:... ma quando lo slogan ha avuto successo si è preso lui tutto il merito.

portinaio: Nelle interviste si vantava di aver ideato lo slogan del secolo. Però mi aveva promesso che lo avrebbe detto in diretta tv alla premiazione: "Lo slogan delle cravatte Bellariviera? E' del mio portinaio ed è a lui che va il merito per questo premio".

commissario Eugenio Barzocco: Invece è partito col solito bla-bla-bla sulla sua vena creativa di stilista prestata con successo alla pubblicità.

agente scelto Percaso Pasquale: Commissario, ma la falce di Bertucciò?

commissario Eugenio Barzocco: l'arma del delitto non è a forma di falce ma a forma di punto interrogativo.

agente scelto Percaso Pasquale: Il premio!

portinaio: Ieri sera al ritorno dalla premiazione è passato davanti alla mia guardiola mostrandomi il premio con spavalderia.

commissario Eugenio Barzocco: non c'hai visto più e gli sei corso dietro fino all'ascensore per prenderti il premio.

portinaio: Si, commissario. Lui si è messo a correre, gli è caduto il premio, io l'ho raccolto e lo sa che cosa ha avuto il coraggio di dirmi? "Ora devi inventarti lo slogan del prossimo anno perchè il mio pubblico si aspetta molto da me..."

agente scelto Percaso Pasquale:... e lo hai colpito col punto interrogativo. A proposito, dove hai messo il premio?

portinaio: In cantina, vicino alla botte di novello. E' lì che mi è venuta l'idea dello slogan.

agente scelto Percaso Pasquale: Commissario... ma come ha fatto a capire che il portinaio...commissario Eugenio Barzocco:.... solo l'autore poteva definire "ispirato" quello slogan. A proposito di ispirati. Telefona a Bertucciò e digli che, purtroppo per lui, anche stavolta "La Rivoluzione d'Ottobre" non c'entra niente.

(ispirato al Lufock Holmes di Pierre Henry Cami)