Torna I sapori del giallo, rassegna di letteratura poliziesca e gastronomia nata a settembre 2004 a Langhirano (PR) per realizzare la quale il Siulp (il maggiore sindacato di polizia) ha unito i suoi sforzi con la libreria LiberaMente e le associazioni culturali Per Loro come Noi e l’Accademia degli incogniti di Langhirano. Inoltre, da quest'anno, arriva un avvallo di rilievo: il patrocinio del Senato della Repubblica che si va ad aggiungere a quello della Provincia di Parma.

Dunque, dal 7 al 9 settembre 2007 - nei tre giorni in cui Langhirano è in festa per il Festival del prosciutto - si apre uno spazio dove sono chiamati alcuni scrittori per discutere i loro libri insieme a giornalisti, magistrati, poliziotti, persone che coniugano la loro attività lavorativa con la passione per letteratura a trama gialla. Tra questi saranno presenti gli scrittori Valerio Varesi, Domenico Cacopardo e Matteo Bortolotti, il senatore della Repubblica con delega alla cultura Fabio Giambrone, l’ex vice capo della polizia Ansoino Andreassi, Sabino Pezzotta, il segretario Cisl Emilia Romagna Giuseppe Cremonesi, il consigliere della Corte d’Appello di Bologna Claudio Nunziata, i giornalisti Roberto Scardova, Gianni Flamini e Valter Vecellio, il segretario nazionale Siulp Primo Sardi e Rita Parisi segretario provinciale Siulp, il sindaco di Lesignano Bagni Michele Perlini e Luciano Lutring, ex “Solista del mitra”, ora pittore e scrittore.

Domenica 9 settembre è assegnato il premio Giornalismo d’inchiesta Marco Nozza, dedicato all’autore de Il pistarolo (ed. Il Saggiatore, 2006), storico giornalista de Il Giorno che in questo libro, uscito postumo alla sua morte, descrive trent’anni di storia, da Piazza Fontana agli anni ’90, da lui vissuti come inviato del suo giornale.

Sabato e domenica mattina si svolgeranno i Mattinali con cronista. Tra immaginario e realtà, curati da Primo Sardi, Segretario nazionale del Siulp, che commenterà con il pubblico la rassegna stampa del Dipartimento di pubblica sicurezza.

Uno spazio, curato dall’associazione Per Loro come Noi, sarà dedicato all’handicap attraverso la presentazione di Bondville (ed. Diabasis 2007) romanzo in cui Barbara Gussoni tratta il tema dei diversamente abili.

Domenica sera viene consegnato il premio I sapori del giallo, gusti tra le righe a chi, tra gli scrittori invitati alla manifestazione, ha saputo coniugare gusto e giallo nel suo romanzo: il maestro cuoco Libero Bonati sceglie un menu dove propone piatti e vini citati nei romanzi presentati.

Tre giorni che il pubblico ha imparato a considerare un appuntamento fisso, con musica dal vivo, letture e stand gastronomico.

Uno spazio permanente è dedicato a proiezioni che hanno per tema La ricerca storica dello scrittore Veit Heinichen e Poesia e territorio dedicato al poeta Antonio Zanni.

Per il programma completo rimandiamo al sito internet a pie' pagina.