Venerdì 26 gennaio

The New World - Il nuovo mondo - Prima tv

Di: T. Malick, Con: C. Farrell, J. Harris, C. Plummer, C. Bale

1607. Un esploratore inglese, John Smith, sbarca sulle coste di quella che oggi è la Virginia. Fa conoscenza con la popolazione indigena, e una giovane si innamora di lui. La vita della ragazza è destinata a cambiare per sempre. (Sky Cinema Mania, ORE 21)

Speciale “The New World”

In occasione della prima visione di The New World, il capolavoro del 2005 di Terrence Malick sulla vera identità del popolo indiano, il grande attore native-american Wes Studi, (zio di Pocahontas nel film, protagonista di Geronimo - 1994, indiano cattivo ne L’ultimo dei Mohicani - 1992 e guerriero Pawnee in Balla coi lupi - 1990), ci guida in un sorprendente viaggio alla scoperta della cultura del suo popolo, spesso travisata e ridicolizzata da Hollywood, nello SPECIALE “THE NEW WORLD” a cura della redazione di SKY Cinema. “Hollywood si è appropriata della storia dei nativi creando degli oggetti di consumo per la cultura popolare…” parola di Wes Studi. (Sky Cinema Mania, ore 23,35)

Hellraiser: Hellseeker - Prima tv

Di: R. Bota, Con: D. Winters, A. Laurence, J. Thompson, T. White

Dopo l'incidente d'auto in cui ha perso la vita la moglie, la vita di Trevor inizia ad essere popolata di creature strane, donne lussuriose, creature straziate e dolenti. L'uomo si convince di essere arrivato all'inferno... (Sky Cinema Max, ore 21)

Sabato 27 gennaio

Senza destino - Fateless - Prima tv

Di: L. Voltai, Con: M. Nagy, B. Dora, B. Pentek, A. Dimeny

In occasione della Giornata della Memoria SKY presenta al suo pubblico un importante film sull’ Olocausto e la memoria collettiva, realizzato da Lajos Koltai e basato sul romanzo autobiografico dello scrittore ungherese Imre Kertész. La storia racconta la prigionia di Kertész bambino, come ebreo deportato nei campi di concentramento di Auschwitz e Buchenwald. Quella che era un’infanzia felice e spensierata si trasforma presto in una maturità dolorosa, vissuta in un vortice di crudeltà e degenerazione.

Tratto dal romanzo autobiografico Essere senza destino del 1975 di Imre Kertèsz, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 2002, prodotto da Steven Spielberg e con le musiche di Ennio Morricone. (Sky Cinema 1, ore 23.05)

Domenica 28 gennaio

Four Minutes - Prima tv

Di: C. Beeson, Con: J. Maclachlan, C. Plummer, A. Rutherford

‘Sub four’, sotto i quattro. Era la scritta che i mezzofondisti anglosassoni esibivano sulle maglie negli anni '70 e '80. L’orgoglio degli atleti britannici si riferiva alla titanica impresa di Roger Bannister, protagonista di questo film ispirato al suo storico traguardo: percorrere il miglio in meno di 4 minuti. In un tempo in cui lo sport era passione e non denaro, sfida con se stessi prima che con gli altri, Bannister, studente in medicina di 25 anni, con la sola volontà riuscì a realizzare un sogno e a far sognare un paese. (Sky Cinema 1, ore 21)

Lunedì 29 gennaio

La neve nel cuore - Prima tv

Di: T. Bezucha, Con: D. Keaton, S. Parker, L. Wilson, C. Danes

Nei periodi natalizio la famiglia acquisisce un'importanza fondamentale. Ogni figlio, volente o nolente, ha l'incombenza di tornare all'ovile per trascorrere quei giorni, immerso in un mondo di mammine care, parenti serpenti, e, naturalmente di persone amate. E’ appunto quello che fa Everett Stone che, per le festività natalizie, decide di annunciare alla propria famiglia, gli Stone, l'imminente matrimonio, e presentare loro la fidanzata Meredith (Sarah Jessica Parker, qui assai distante dalla leggendaria Carrie di Sex and the City), donna in carriera con poche affinità a queste situazioni. (Sky Cinema 1, ore 21)

L’impero dei lupi

Di: C. Nahon, Con: J. Reno, L. Morante, A. Jover, J. Quivrin, P. Bas

Un capitano di polizia di Parigi deve indagare sul brutale assassinio di tre donne turche, e per farlo dovrà infiltrarsi nel mondo dell'immigrazione clandestina. Ad aiutarlo, un collega che ha fama di essere corrotto. (Sky Cinema Max, ore 22.40)

Martedì 30 gennaio

La schivata

Di: A. Kechiche, Con: O. Elkharraz, S. Forestier, S. Ouazani

Periferia di Parigi. Lydia è stata scelta per recitare nello spettacolo di fine anno e sfila per le strade con il costume settecentesco. Quando Krimo, il duro del quartiere, la vede se ne innamora. E per corteggiarla accetta una parte nella commedia. (Sky Cinema Mania, ore 21)

Mercoledì 31 gennaio

Indovina chi

Di: K. Sullivan, Con: A. Kutcher, B. Mac, Z. Saldana, J. Scott

Papà e mamma Jones sono a un bivio quando la figlia Theresa presenta loro il fidanzato in procinto di sposarla. Simon Green è infatti un bianco e per loro più che una sorpresa è un vero e proprio trauma che esploderà in equivoci e gag a ripetizione. (Sky Cinema 16:9, ore 21.30)

Giovedì 1 febbraio

Passo a due

Prima tv

Di: A. Barzini. Con: K. Kadiu, L. Chiatti, S. Barca, A. Sartoretti

La favola di Kledi Kadiu, ballerino albanese di grande carisma, scoperto, lanciato e promosso da Maria De Filippi, passa dal piccolo al grande schermo: una storia intensa di tenacia, passione e amore per la danza, che si ispira ai fatti della vera di Kledi. Il film, infatti, racconta le vicende alterne della vita privata e professionale di Beni, un ballerino albanese che vive in Italia da più di un anno. Il suo grande desiderio è fare della danza la sua vita. (Sky Cinema 1, ore 21)