Quello che ci propone Benoìt Rittaud con la sua raccolta di racconti intitolata L’assassino degli scacchi e altri misteri matematici è la dimostrazione di come scienza e letteratura possano fondersi alla perfezione.

L’autore è un matematico che insegna all’Università di Parigi, è un autore di successo e il volume che presentiamo contiene dodici interessanti racconti che ci dimostrano come la nostra realtà quotidiana sia influenzata dalla matematica molto di più di quanto crediamo.

Al termine di ogni racconto troviamo una piccola appendice che spiega in dettaglio gli aspetti matematici della storia. Le appendici si possono anche "saltare" ma vi assicuriamo che sono interessanti da leggere.

Durante una serie di partite giocate in simultanea, Viniyarin, il grande campione di scacchi, viene battuto seccamente da un giovane che adotta una tattica di gioco sorprendente. La notte stessa si reca a casa sua e lo uccide con un colpo di mazza da baseball alla nuca. Poi va a costituirsi.

Tutto sembrerebbe chiaro. Ma il commissario non è convinto. Qualcosa non torna. Perché il colpevole si accanisce ad accumulare prove contro di sé? Il commissario sospetta che, al di là delle apparenze, Viniyarin nasconda un segreto più grande. Ma è ben lontano dall'immaginare che sarà la matematica a offrirgli la soluzione del caso... Talete, il celebre filosofo greco, è impegnato in una ardua sfida lanciatagli dal faraone Amasi in persona, che lo condurrà nel cuore dell'Egitto, al cospetto della grande piramide di Cheope, nel tentativo di svelare un segreto noto solo agli scribi... Grazie alla passione per i videogiochi, un giovane rapinatore riesce a uscire dal labirinto nel quale si è smarrito, sfuggendo così ai suoi complici che gli danno la caccia... Una studentessa di ingegneria è chiamata a cimentarsi nella difficile impresa di far funzionare almeno una delle eccentriche invenzioni del defunto prozio, allo scopo di entrare in possesso di una cospicua eredità...

L’assassino degli scacchi e altri misteri matematici di Benoìt Rittaud (L’Assassin del échecs et autres fictions mathèmetiques, 2004, Traduzione Monica Martignoni, Barbera Editore, collana Meladinewton, pag. 212 – euro 15,00) -ISBN 88-7899-000-0