Questi sono solo alcuni elementi che compongono il romanzo scritto da Jorge Molist dal titolo L’anello del tempio e pubblicato dalla Sperling & Kupfer.

L’autore è spagnolo, vive a Madrid ed è appassionato di storia, ha già pubblicato due romanzi e con questo è arrivato finalista al Premio de Novela Històrica Alfonso X el Sabio.

 

Per il suo ventisettesimo compleanno, Cristina, promettente avvocato newyorkese, ri­ceve due anelli. Il primo è quello di fidan­zamento, dalla purezza adamantina, il secondo è un rubino antico di ignota prove­nienza che getta invece bagliori di sangue. Sarà proprio quest'ultimo a spingerla in avventura mozzafiato a Barcellona, sulla scia di un mistero collegato alla drammatica vicenda dei Templari. Ritornare alla vibrannte città della sua adolescenza scatena ricordi di un periodo indimenticabile e sopratutto la riconduce all'affascinante, enigmatico Oriol, un amore mai sopito. Adden­tranrsi insieme nei vicoli del Barrio Chino, tuffarsi nella penombra del bar Pastis e dell’intrigante villa di avenida del Tibidabo, Indagare furtivi tra chiese antiche e oscuri sepolcri, sfuggendo anche ad agguati di nemini inafferrabili e forse... redivivi non farà che riavvicinarli sempre più. Inconfessabili segreti, traffici di opere d'arte, vendette e passioni s'intrecciano tra passato e presente in un romanzo emozionante che è un'autentica caccia al tesoro.

 

L’anello del tempio di Jorge Molist (El anillo. La herencia del ùltimo templario, 2004, Traduzione Chiara Brovelli, Sperling & Kupfer Editori, collana Narrativa 437, pag. 433  -  euro 18,00) - ISBN  88-200-3930-3