Lo scrittore Garry Disher è nato in Australia, in un paesino vicino la città di Adelaide e pur avendo girato mezzo mondo, soggiornando anche in Italia, desidera sempre raccontare del suo paese d’origine e così molti suoi romanzi sono ambientati appunto in Australia come il romanzo L’uomo Dragon che come altri ha protagonista l’ispettore Hal Challis.

Disher è considerato uno dei più rappresentativi autori australiani, ha ormai pubblicato più di quaranta libri, spaziando liberamente tra vari generi.

 

Non è ancora Natale e manca l’acqua, l’estate si annuncia caldissima. Il clima vacanziero della Mornington Peninsula, paradiso del surf a sud di Melbourne, è turbato dai soliti piromani e da due delitti spaventosi: due ragazze stuprate e uccise nel giro di una settimana sulla Old Peninsula Highway. Il killer scrive ai giornali, minaccia di tornare a colpire. Tutto quello che la polizia ha in mano è l’impronta di uno pneumatico sulla riva fangosa di un laghetto, e un elenco di pregiudicati per reati sessuali. L’ispettore Hal Challis e il sergente Ellen Destry lavorano fianco a fianco.

Hal è segnato da un passato amaro – la moglie ha tentato di ucciderlo con la complicità dell’amante – e coltiva un sogno: riportare in cielo un vecchio aereo che sta ricostruendo pezzo per pezzo, un Dragon Rapide. La gente lo chiama l’uomo Dragon. Ellen è tormentata dalle gelosie professionali del marito e dai musi interminabili della figlia adolescente. Lui si fa tentare dalla voce roca di Tessa Kane, lei fantastica sul corpo forte e flessuoso del tecnico dell’aria condizionata. E insieme inseguono il killer, incalzati dai propri demoni. Mentre il sergente van Alphen si sente al di sopra della legge, il detective Scobie Sutton è assillato dai pianti della figlia davanti alla scuola materna, l’agente Pam Murphy è innamorata del surf e del giovanissimo maestro di surf…

Quando le indagini sembrano completamente arenate, scoppiano nuovi incendi, sempre più letali, in pieno giorno e nel buio della notte. Focolai destinati, per ironia della sorte, a indicare la strada.

 

L’uomo Dragon di Garry Disher (1999, Traduzione Ada Arduini, Marcos y Marcos, collana Gli Alianti 127, pag. 256  -  euro 14,00) - ISBN 88-7186-303-X