La biografia di Georges Simenon nel 120° anno dalla sua nascita: "Maigret e il caso Simenon", a cura di Maurizio Testa

Una biografia simenoniana pubblicata in prima edizione nel 1994. Allora, ma ancora oggi, era ed è l'unica biografia scritta da un italiano. E da allora, a distanza di anni si susseguirono varie edizioni fino alla sesta, uscita una decina d'anni fa. In realtà ce ne furono quattro italiane, una francese (Francia e Belgio) e una tedesca (Germania, Austria e Svizzera), per tacere di quella digitale in ebook.

È un omaggio allo scrittore, in questo 2023, che è l'anniversario del 120° dalla sua nascita. È l'occasione di scoprire questo grande romanziere del '900. Ma ci sono altri motivi. Per esempio, il fatto che continui ad essere l'unica biografia romanzata in circolazione, narrata tramite un'inchiesta del commissario Maigret. Un personaggio chiave, compagno letterario di tutta una vita dello scrittore, il più adatto ad entrare nei meandri della via di Simenon.  

Insomma una biografia che, visto gli anni e il genere letterario, può dirsi un piccolo long-seller, che parla di uno scrittore che di romanzi long-seller ne ha scritti a centinaia. Basti pensare che, dopo cinquanta, sessant'anni e più anni, ritroviamo ogni tanto un suo titolo a fare su e giù per le classifiche dei libri più venduti.