"È autorizzata l'emissione della moneta in cupronichel da 5 euro appartenente alla «Serie Fumetti: Diabolik – DIABOLIK», in finitura fior di conio con elementi colorati, millesimo 2023, da cedere ad enti, associazioni e privati italiani o stranieri."

Così recita il primo articolo di un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 298 del 22-12-2022.

Quindi nella prossima collezione numismatica 2023 della Zecca sono presenti tre monete dedicate a Diabolik. Hanno i volti di Diabolik, Eva Kant e Ginko ed al rovescio c'è la Jaguar di Diabolik in piena corsa.

Per fare le cose per bene, a regola di Legge, con grande dispiacere di Diabolik, pubblichiamo anche l'articolo 3 che recita:

Le caratteristiche artistiche della suddetta moneta sono cosi' determinate:

autore: Claudia Momoni;

dritto: un ritratto di Diabolik, personaggio a fumetti creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani nel 1962. Disegno: Sergio Zaniboni. Diabolik©Astorina srl.

Nel giro, la scritta «Repubblica italiana»; in esergo, tra due piccoli cerchi, la scritta «Diabolik» Moneta con elementi colorati;

rovescio: la Jaguar di Diabolik, l'auto dotata di ingegnosi trucchi, protagonista delle singolari fughe del famoso personaggio a fumetti. Disegno: Sergio Zaniboni. Diabolik©Astorina srl. In alto, la scritta «Wrooommm»; a destra, «2023», anno di emissione della moneta; a sinistra, tra due piccoli cerchi, la firma dell'autore «Momoni»; in esergo, il valore «5 euro» e la «r», identificativo della Zecca di Roma. Moneta con elementi colorati; bordo: virola scallops.

Ancora, per somma gioia di Diabolik, per la moneta con Eva Kant il decreto recita: "inseparabile compagna e complice del famoso personaggio a fumetti. Disegno: Sergio Zanibon", e per quella con Ginko: "l’ispettore da sempre alla caccia di Diabolik. Disegno: Enzo Facciolo".