La Newton Compton inizia una nuova saga storica, con La saga dei Borgia. Ascesa al potere (2021) di Alex Connor.

La trama

Dopo trentaquattro anni al servizio della Chiesa cattolica, l’ambizione e la spietatezza di Rodrigo Borgia vengono ripagate dall’elezione al soglio pontificio col nome di Alessandro VI. Ignorando ogni tradizione, il nuovo papa si preoccupa subito di accasare in Vaticano prole e amanti. Presto, le voci sulla sua corruzione e la sua lussuria si diffondono in Italia e in Europa. Nell’intento di concentrare potere e ricchezze nelle mani della sua famiglia, Alessandro VI decide di destinare i due figli a due strade diverse: Giovanni è avviato alla carriera mi­litare, Cesare verso quella ecclesiastica. Ma quest’ultimo comincia a nutrire delle ambizioni proprie, alimentate da un forte sentimento di rivalsa nei confronti del padre. Mentre si districa nella lotta politica contro i suoi molti nemici (su tutti il cardinale Giuliano della Rovere e il re francese Carlo VIII), il pontefice dovrà fare molta attenzione, perché il pericolo maggiore potrebbe essere sangue del suo sangue…

L'incipit

1490

Dimora estiva del cardinale Rodrigo Borgia

Monti Appennini

Il temporale della settimana prima aveva smosso una delle tegole di terracotta del tetto e la punta dello stivale del quindicenne rimase incastrata proprio sotto il bordo rialzato del coppo. Perdendo l’equilibrio, Cesare Borgia si sbilanciò in avanti e, non riuscendo a trovare niente a cui aggrapparsi per arrestare la caduta, scivolò giù dal tetto e sul selciato del cortile sottostante. Le urla che accompagnarono il volo e il tonfo successivo fecero correre fuori la servitù e il padre del ragazzo, il cardinale Rodrigo Borgia, che si precipitò al fianco del figlio e si inginocchiò accanto a lui.

«Cesare, figlio mio, cos’è successo?».

All’inizio non riuscì neanche a capire da dove perdesse sangue, ma dopo un attimo notò lo squarcio che andava dal polpaccio alla caviglia sinistra di Cesare.

«Un dottore! Un dottore!», urlò allora all’indirizzo dei domestici che stavano accorrendo in loro aiuto. Quindi il cardinale esaminò più da vicino il taglio e sorrise al figlio per rassicurarlo. «Suvvia, è meno profondo di quanto pensassi. È solo un graffio, niente di grave».

«È grave, invece!», lo contraddisse Cesare, andando su tutte le furie, mentre si stringeva la gamba e il sangue gli imbeveva i calzoni bianchi.

«Cesare, adesso calmati», lo ammonì Rodrigo, che poi allontanò la servitù con un cenno della mano e aiutò il ragazzo a sedersi su una panchina, dove ispezionò di nuovo la ferita superficiale. «Davvero, non è niente di grave. Ma, a proposito, che cosa ci facevi sul tetto?»

«Che importa, se tanto non è niente di grave?», fu la replica sarcastica di suo figlio.

«Cesare, bada a come parli». Se il tono del ragazzo era stato quasi insolente, quello del cardinale racchiudeva un avvertimento. «Sono tuo padre e ti voglio un gran bene, ma non ti permetterò di mancarmi di rispetto».

L'autrice

Alex Connor è autrice di thriller e romanzi storici ambientati nel mondo dell’arte. Lei stessa è un’artista e vive in Inghilterra. Cospirazione Caravaggio, uscito per la Newton Compton nel 2016, è diventato un bestseller, ai primi posti delle classifiche italiane. Con Il dipinto maledetto ha vinto il Premio Roma per la Narrativa Straniera. La Newton Compton ha pubblicato inoltre la sua trilogia su Caravaggio, composta da Caravaggio enigmaMaledizione Caravaggio ed Eredità CaravaggioGoya enigmaTempesta maledetta e la trilogia che comprende I Lupi di Venezia, I cospiratori di Venezia e Venezia enigmaLa saga dei Borgia. Ascesa al potere è il primo libro di una nuova serie. Per saperne di più: www.alexandra-connor.co.uk

Info

ISBN: 9788822757142 – Pagine: 352 – Nuova Narrativa Newton n. 1204