Nuovo giallo italiano per la Newton Compton: Un caso troppo complicato per l'ispettore Santoni (2021) di Franco Matteucci.

La trama

È il 12 agosto e l’ispettore Marzio Santoni, detto Lupo Bianco, con il fido assistente Kristal Beretta si ritro­va a indagare sull’improvvisa morte di Ugo Franzelli, l’anziano medico condotto di Valdiluce. Cosa è ac­caduto in quella baita isolata tra le montagne? Nella sua vita intrecciata con strani personaggi, sostanze proi­bite, denaro e donne, Franzelli aveva curato i mali degli abitanti del paese ma ne aveva anche custodito i segreti: tra le sue carte c’è un dipinto incom­piuto dove in mezzo a una ghirlanda colorata spunta il volto di un giova­ne: potrebbe essere lui l’assassino? Il profumo di una pietanza che aleggia nella baita ossessiona l’ispettore, ma per la prima volta anche il suo infalli­bile olfatto sembra non riuscire più a individuare gli ingredienti. E a com­plicare il quadro è giunto a Valdiluce un gruppo di tosatori di pecore ma­ori, portando con sé un altro oscuro enigma: il loro capo Mikaere è riusci­to a insidiare il cuore di Ingrid Sting, la fidanzata di Santoni? L’indagine si disperde subito in decine di piste, perché tutti i testimoni hanno qual­cosa da nascondere. Tra rivelazioni incrociate e scambi di accuse, San­toni si trova a fronteggiare un caso terribilmente intricato, in cui ogni ricostruzione è un pasticcio, ogni in­grediente è un indizio.

L'incipit

La porta del casotto dei cronometristi era incastrata dalla ruggine. Ivan Perri si rincuorò, dopo di lui nessuno l’aveva aperta. Era il nascondiglio più sicuro, anche se quel giorno, domenica 12 agosto, doveva stare in guardia. Alzò gli occhi sull’ovovia, che transitava zeppa di turisti proprio sopra la sua testa. Un’invasione barbarica. Ivan avrebbe voluto afferrare un bazooka per colpire e abbattere gli ovetti colorati che dondolavano spensierati nel cielo azzurro. Soprattutto per incenerire la coppietta che passava in quel momento, con un cane, due figli e quattro cestini per la raccolta di funghi e mirtilli. Sporchi predatori: avrebbero massacrato il bosco e tutto ciò che non apparteneva loro. Creature sudaticce che venivano a Valdiluce solo per freddarsi il culo. 

Ivan non aveva più tempo a disposizione. Doveva infilarsi al più presto nel suo “nido”, scaricare l’energia che gli si era accumulata dentro e disinnescare quella “bomba a mano” che avrebbe potuto fargli commettere altre nefandezze. Dopo numerosi tentativi riuscì finalmente a sbloccare la porta. Prima di entrare lanciò un altro sguardo verso l’ovovia. Il suo era un eccesso di prudenza: chi si sarebbe mai soffermato su quell’anonima costruzione in legno, con il tetto di lamiera? Sembrava un banale deposito degli attrezzi. E pensare che durante l’inverno diventava il palcoscenico più importante di Valdiluce. Si animava di colori e di bandiere. Sotto lo striscione dell’arrivo si radunava una folla festante per seguire le gare di discesa libera. Un altoparlante enorme, collocato sul tetto, amplificava la voce dell’annunciatore che commentava i risultati. Ivan ebbe un punto di vuoto, precipitò nella memoria. Per lui la nostalgia era la peggiore nemica: le parole di Gaetano Coppi, lo speaker, risuonarono nella sua mente: «Un minuto, 47 secondi, 8 decimi: Ivan Perri ha realizzato il miglior tempo ed è il nuovo campione italiano allievi di discesa libera!».

L'autore

Franco Matteucci, autore e regista televisivo, vive e la­vora a Roma. Ha scritto, tra gli altri, i romanzi Il visionario (finalista al pre­mio Strega, premio Cesare Pavese e premio Scanno), Festa al blu di Prus­sia (premio Procida Isola di Arturo – Elsa Morante), Il profumo della neve (finalista al premio Strega). È autore della serie di gialli di grande successo che hanno per protagonista l’ispetto­re Marzio Santoni: Il suicidio perfettoLa mossa del cartomanteTre cadaveri sotto la neveLo strano caso dell’orso ucciso nel boscoDelitto con ingannoGiallo di mezzanotte, Il mistero del cadavere sul treno e Un caso troppo complicato per l’ispettore Santoni. I suoi libri sono stati tradotti in diversi Paesi, tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Russia, Ca­nada e Australia e si sta lavorando al progetto di una serie TV.

Info

ISBN: 9788822739667 – Pagine: 288 – Nuova Narrativa Newton n. 1089