Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 15 maggio 2020

Ore 16.15 – Rete4 – McLintock (McLintock!, 1963) di Andrew V. McLaglen, con John Wayne e Maureen O’Hara

G.W. McLintock (John Wayne), barone del bestiame, deve occuparsi dei suoi possedimenti ma anche della moglie Katherine (Maureen O’Hara) e della figlia Rebecca (Stefanie Powers). Western in chiave di commedia in edizione restaurata sotto la supervisione di Michael Wayne.

Ore 17.45 – RaiMovie – Bandolero! (id., 1968) di Andrew V. McLaglen, con James Stewart, Dean Martin e Raquel Welch

Nella cittadina di Val Verde, Texas, uno scontro tra personalità ostili da Vecchio West: quelle dei due fratelli Mace (James Stewart) e Dee Bishop (Dean Martin), costretti ad unire le loro forze per sfuggire ad una condanna a morte.

Ore 21.10 – IRIS – Il fiume della paura (The River Wild, 1994) di Curtis Hanson, con Meryl Streep e Kevin Bacon

Un tranquillo week-end di paura fra le rapide di un fiume. Una famiglia di appassionati canottieri si ritrova a fare i conti con dei pericolosi criminali che li prendono in ostaggio e li obbligano ad aiutarli nella fuga attraverso un pericoloso fiume. Per saperne di più, si rimanda al blog L'Ultimo Spettacolo.

Ore 21.25 – Rai1 – Tutti i soldi del mondo (All the Money in the World, 2017) di Ridley Scott, con Michelle Williams, Christopher Plummer e Mark Wahlberg

Liberamente ispirato al saggio omonimo (Painfully Rich, 1995) di John Pearson (HarperCollins 2017). 1973. Paul Getty III, nipote del magnate del petrolio, viene rapito a Roma. Il riscatto è di diciassette milioni di dollari: la madre Gail (Michelle Williams) si rivolge al nonno (Christopher Plummer) che però si rifiuta di pagare. Quindi, la donna e il capo della della sicurezza Fletcher Chace (Mark Wahlberg) cercano di trovare il denaro.

Ore 23.05 – 20 Mediaset – Bus 657 (Heist, 2015) di Scott Mann, con Jeffrey Dean Morgan e Robert De Niro

Il croupier Vaughn (Jeffrey Dean Morgan) deve pagare un delicato intervento alla figlioletta ma il boss del casinò dove lavora (Robert De Niro) gli rifiuta un prestito. Così Vaughn accetta la proposta la Cox (Dave Bautista) per fare un grande colpo al casinò.

Ore 23.45 – Rai2 – Dead Man Down. Il sapore della vendetta (Dead Man Down, 2013) di Niels Arden Oplev, con Colin Farrell e Noomi Rapace

Victor (Colin Farrell) è il braccio destro del boss Alphonse (Terrence Howard), che è preso di mira da qualcuno che uccide sistematicamente gli uomini della sua gang, e che gli manda messaggi intimidatori e di scherno. Un amico di Victor, Darcy (Dominic Cooper) anche lui alle dipendenze di Alphonse, è ossessionato dall’idea di scoprire chi sia il killer per ingraziarsi Alphonse e farsi strada nei ranghi dell’organizzazione. Intanto Victor incontra Beatrice (Noomi Rapace), una donna francese con un passato misterioso. Beatrice e Victor sono entrambi ossessionati dal desiderio di punire coloro che li ha fatti soffrire. Si uniranno in un rapporto intenso alimentato da un’attrazione reciproca e finiranno con mettere in atto un piano violento e catartico per ottenere la loro vendetta.

Sabato 16 maggio 2020

Ore 14.30 – Nove – Jimmy Bobo. Bullet to the Head (Bullet to the Head, 2012) di Walter Hill, con Sylvester Stallone e Jason Momoa

Dal fumetto Du plomb dans la tête (2004) scritto da Matz (Alexis Nolent) e disegnato da Colin Wilson. Jimmy Bobo (Sylvester Stallone) ha passato tutta l’esistenza ai margini della legalità come sicario professionista, muovendosi di soppiatto tra le vie di New Orleans, quando il misterioso assassinio del suo partner lo porta a dover unire le sue forze a quelle di Taylor Kwon (Sung Sang), un poliziotto asiatico di New York mosso dalla rabbia e dalla voglia di vendetta nei confronti di chi gli ha ucciso il collega. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante. Per un approfondimento sul titolo del film, si rimanda al blog Doppiaggi italioti.

Ore 15.30 – Rete4 – La tortura della freccia (Run of the Arrow, 1957) di Samuel Fuller, con Rod Steiger e Sara Montiel

Deluso dalla resa del Generale Lee, il veterano O’Meara (Rod Steiger) viaggia per il West finché decide di unirsi ai Sioux, sposando anche la giovane Mocassino Giallo (Sara Montiel). Quando i Sioux scendono in guerra contro l’esercito americano, non sarà facile scegliere da quale parte stare.

«Il migliore, il più barocco e compiuto dei quattro western di Samuel Fuller. A un contesto storico minuziosamente ricostruito si oppone un racconto in prima persona di una soggettività dilaniata e tormentata.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.05 – 20 Mediaset – Lone Survivor (id., 2013) di Peter Berg, con Mark Wahlberg e Taylor Kitsch

Dal saggio Lone Survivor: The Eyewitness Account of Operation Redwing and the Lost Heroes of SEAL Team 10 (2007) di Marcus Luttrell (inedito in Italia). Afghanistan, giugno 2005. Nella base aerea di Bagram l’ufficiale Erik Kristensen (Eric Bana) predispone i suoi uomini alla missione: catturare e uccidere Ahmad Shah, temibile capo talebano responsabile della morte di numerosi marines. Marcus (Mark Wahlberg), Mickey (Taylor Kitsch), Danny (Emile Hirsch) e Axe (Ben Foster) vengono mandati in ricognizione sulle montagne intorno al villaggio dove Ahmad Shah si rifugia. In realtà tutto il film si svolge tra quatto sassi in Messico: una storia di bassisismo livello con estrema povertà di mezzi.

Ore 21.10 – RaiMovie – Papillon (id., 1973) di Franklin J. Schaffner, con Steve McQueen e Dustin Hoffman

Dalla biografia omonima del 1969 di Henri Charrière (Mondadori 1970). La vita di un recluso con le sue continue evasioni e reincarceramenti.

Ore 21.30 – TV8 – Agente 007. Octopussy, Operazione Piovra (Octopussy, 1983) di John Glen, con Roger Moore e Maud Adams

Dal racconto omonimo del 1966 di Ian Fleming, raccolto nell’antologia omonima (Garzanti 1977). Un falso uovo di Fabergé e la morte di un agente amico spingono James Bond (Roger Moore) sulla pista di un’operazione criminale nel mondo della gioielleria, capitanata dal misterioso Octopussy, il quale sta in realtà organizzando un attacco nucleare alle forze della NATO.

Ore 23.05 – Rai4 – La isla minima (id., 2014) di Alberto Rodríguez, con Javier Gutiérrez e Raúl Arévalo

Profondo sud della Spagna, 1980. In un piccolo villaggio in cui il tempo sembra essersi fermato, nei pressi di un labirinto di paludi e risaie, si e installato un serial killer responsabile della scomparsa di molte adolescenti delle quali nessuno sembra interessarsi. Ma quando due giovani sorelle spariscono durante le festività annuali, la madre spinge per un’indagine e due detective della omicidi arrivano da Madrid per cercare di risolvere il mistero. Sia Juan (Javier Gutiérrez) che Pedro (Raúl Arévalo) hanno una vasta esperienza nei casi di omicidio, ma differiscono nei metodi e nello stile. Dovranno ben presto fronteggiare ostacoli per i quali non sono preparati. (Trama del DVD Sound Mirror 2016.)

Ore 23.25 – Rete4 – 15 minuti. Follia omicida a New York (15 Minutes, 2001) di John Herzfeld, con Robert De Niro ed Edward Burns

Aspra critica al circo mediatico statunitense (e non solo). Le forze dell’ordine danno la caccia a dei pericolosi criminali, i quali però si accorgono che c’è chi li può salvare dalla legge: i giornalisti!

Ore 23.45 – TV8 – Kickboxer. Il nuovo guerriero (Kickboxer, 1989) di Mark DiSalle e David Worth, con Jean-Claude Van Damme e Dennix Alexio

Indimenticato primo grande successo di Van Damme in Italia: un piccolo film che da solo ha scritto la storia del cinema marziale. I fratelli Kurt (Van Damme) ed Eric Sloane (Dennis Alexio) vanno in Thailandia per un torneo di boxe, ma non sanno che il perfido Tong Po (Michel Qissi) è più forte di quanto pensassero. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 0.15 – Nove – Sotto corte marziale (Hart’s War, 2002) di Gregory Hoblit, con Bruce Willis e Colin Farrell

Dal romanzo “Corte marziale” (Hart’s War, 1999) di John Katzenbach (Mondadori 2000), ristampato ne Il Giallo Mondadori n. 2834. Uno studente di legge diventa tenente durante la Seconda guerra mondiale. Catturato, gli verrà chiesto di difendere un prigioniero di guerra accusato di omicidio.

Domenica 17 maggio 2020

Ore 14.15 – Cielo – Supercop (Police Story 3 / Ging chat goo si 3: Chiu kup ging chat, 1992) di Stanley Tong, con Jackie Chan e Michelle Yeoh

L’ispettore Chan Ka Kui (Jackie Chan) torna in pista dopo il successo dei primi due film, del 1985 e 1988. Stavolta il detective di Hong Kong deve collaborare con una collega dell’Interpol – l’ispettrice Jessica Yang, interpretata da una Michelle Yeoh in stato di grazia – per mettere le mani sul pericoloso narcotrafficante Chaibat (Kenneth Tsang). Parata di caratteristi, stuntman e azioni spettacolari: tra i migliori film del Chan in versione poliziesca.

Ore 17.10 – Rete4 – La legge del fucile (Day of the Badman, 1958) di Harry Keller, con Fred MacMurray e Joan Weldon

Far West. Il giudice Jim Scott (Fred MacMurray) deve presiedere il processo contro Rudy Hayes (Christopher Dark), accusato di omicidio. Ma…

Ore 19.40 – Paramount – Indiana Jones 2. Il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom, 1984) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Kate Capshaw

Continuano le avventure del celebre archeologo avventuriero ricalcato sul mito letterario di Allan Quatermain. Stavolta sbarca in India dove se la dovrà vedere con una setta di invasati e un tempio ricco di pericoli mortali. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.05 – 20 Mediaset – Sherlock Holmes (id., 2009) di Guy Ritchie, con Robert Downey jr. e Jude Law

Ispirato al celebre personaggio di Sir Arthur Conan Doyle. Malgrado lo abbiano assicurato alla giustizia, Sherlock Holmes (Robert Downey jr.) e il dottor John Watson (Jude Law) si ritrovano ben presto alle prese con Lord Blackwood (Mark Strong), un uomo misterioso che sta spargendo il suo nero potere su tutta Londra.

Ore 21.10 – IRIS – Il ricatto (Grand Piano, 2013) di Eugenio Mira, con Elijah Wood e John Cusack

Tom (Elijah Wood), un famoso pianista con la paura del palcoscenico, è finalmente pronto ad affrontare la sua più grande fobia e ad esibirsi di fronte al pubblico per la prima volta dopo cinque anni di ritiro dalle scene. Tutto è pronto per l'esibizione quando Tom, già nervoso per il teatro affollato, nota che anziché uno spartito si ritrova davanti le lettere che compongono una minaccia di morte. Da quel momento, il suo futuro e quello di sua moglie saranno nelle sue mani.

Ore 21.10 – Paramount – Indiana Jones e l’ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade, 1989) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Sean Connery

L’archeologo Indiana Jones (Harrison Ford) si imbarca nella pericolosa ricerca del suo pignolo padre, il Professor Henry Jones Senior (Sean Connery). Infatti i Nazisti sono sulle tracce del sacro Graal e hanno rapito il papà di Indy, il più noto esperto della Coppa di Cristo. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.20 – Rai4 – Le paludi della morte (Texas Killing Fields, 2011) di Ami Canaan Mann, con Sam Worthington e Jeffrey Dean Morgan

Nelle paludi della Louisiana si aggira un serial killer focalizzato su giovani donne. I detective locali della omicidi, Mike Souder (Sam Worthington) e Pam Stall (Jessica Chastain), non sembrano cavare un ragno da un buco così accettano l’aiuto di uno specialista newyorkese: Brian Heigh (Jeffrey Dean Morgan). Il suo arrivo però creerà più problemi di quanti potrà risolverne.

Ore 21.30 – Spike – L’arte del furto (The Art of the Steal, 2013) di Jonathan Sobol, con Kurt Russell e Jay Baruchel

Crunch Calhoun (Kurt Russell), temerario motociclista di terz’ordine e ladro di opere d’arte semi-riformato, si impegna nel portare a termine un ultimo ma redditizio furto insieme all’inaffidabile fratello Nicky (Matt Dillon). Dopo aver ricomposto la vecchia banda, Crunch organizza nel dettaglio il furto di un libro antico dall'inestimabile valore: il successo del colpo porta però ad un altro piano, ancora più rischioso.

Ore 22.55 – IRIS – Palmetto. Un torbido inganno (Palmetto, 1998) di Volker Schlöndorff, con Woody Harrelson ed Elisabeth Shue

Dal romanzo “Mossa decisiva” (Just Another Sucker, 1961) di James Hadley Chase (Mondadori 1961). Un ex giornalista da poco scarcerato riceve una proposta da una bionda fatale: per 50mila dollari deve organizzare il falso rapimento della figliastra della donna, allo scopo di ottenere un cospicuo riscatto dal marito. Ma qualcosa non va come dovrebbe…

Ore 23.00 – Paramount – Il monaco (Bulletproof Monk, 2003) di Paul Hunter, con Chow Yun-fat e Seann William Scott

Dal graphic novel omonimo del 2002 di Michael Avon Oeming. Per proteggere un’antica pergamena, un monaco tibetano (Chow Yun-fat) diventa il maestro marziale di un giovane delle strade americane (Seann William Scott): insieme affronteranno mille pericoli per custodire la pergamena.

Ore 0.40 – Rete4 – Gangster Squad (id., 2013) di Ruben Fleischer, con Josh Brolin e Sean Penn

Dai racconti Tales from the Gangster Squad di Paul Lieberman apparsi sul “Los Angeles Times” nel 2008, poi raccolti nel volume “Gangster Squad” (Piemme 2013). La storia vera della conquista di Los Angeles da parte del boss Mickey Cohen (Sean Penn) nel 1949, e di come il capo della polizia Parker (Nick Nolte) affidò al sergente ex pugile John O’Mara (Josh Brolin) il compito di dichiarare guerra al crimine. Con ogni sporco mezzo disponibile.