Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 8 maggio 2020

Ore 21.05 – 20 Mediaset – U.S. Marshals. Caccia senza tregua (U.S. Marshals, 1998) di Stuart Baird, con Tommy Lee Jones e Wesley Snipes

L’agente federale Samuel Gerard (Tommy Lee Jones) insegue il detenuto Sheridan (Wesley Snipes) sospettato senza colpa di due omicidi, che si rivela ex agente della CIA. S’intromettono spie cinesi e c’è un complotto politico.

Ore 21.20 – Rai4 – Banlieue 13 (id., 2004) di Pierre Morel, con Cyril Raffaelli e David Belle

Geniale ed adrenalinico film di fanta-sociologia, co-sceneggiato da Luc Besson. Nel futuro Parigi chiuderà tutti i peggiori elementi della società nel Distretto 13, dove qualcosa di grande sta covando: forse un attentato? Il superpoliziotto Damien dovrà infiltrarsi per raccogliere informazioni, scoprendo che c’è tanta umanità anche nei quartieri più malfamati.

Ore 21.30 – Spike – Catch .44 (id., 2011) di Aaron Harvey, con Malin Akerman e Nikki Reed

Sembra un colpo facile e liscio, per tre ragazze che decidono di fare il salto e tuffarsi nella criminalità. Fregare il grande spacciatore Mel (Bruce Willis) e il suo uomo psicopatico Ronny (Forest Whitaker), portandosi a casa un mucchio di soldi: non andrà niente per il verso giusto. Bruce Willis, truffaldinamente messo in locandina, fa giusto un’apparizione brevissima.

Ore 22.35 – Rai4 – Banlieue 13. Ultimatum (id., 2009) di Patrick Alessandrin, con Cyril Raffaelli e David Belle

Torna la coppia d’azione migliore di Francia (Raffaelli-Belle) di nuovo sceneggiati da Luc Besson nello sfavillante seguito del geniale B13. Ancora nel futuro, ancora un quartiere degradato ma stavolta i tentativi di raderlo al suolo sono destinati a fallire, e i nostri “sporchi” eroi riusciranno addirittura a salvare Parigi!

Ore 23.00 – 7Gold – A Better Tomorrow (id., 1986) di John Woo, con Ti Lung, Leslie Cheung e Chow Yun-fat

Storia di due fratelli e del loro difficile rapporto. Il primo è un poliziotto che mette tutto se stesso nel suo lavoro, il secondo è un fuorilegge che ha involontariamente ostacolato la carriera del fratello e forse ha avuto qualche parte nella morte del loro padre. Quando il fratello “cattivo” torna, dopo un periodo di detenzione e con il proposito di cambiar vita, si accorge quanto sia difficile reinserirsi nella società.

Ore 23.20 – La7 D – Il giurato (The Juror, 1996) di Brian Gibson, con Demi Moore e Alec Baldwin

Dal romanzo omonimo del 1995 di George Dawes Green (Baldini&Castoldi 1995), che vanta molte sospette somiglianze con il film “Il verdetto della paura” (Trial by Jury, 1994). Chiamata a fare da giurato in processo al mafioso Eddie (James Gandolfini), Annie (Demi Moore) finisce nel mirino del killer chiamato Maestro, o Teacher in originale (Alec Baldwin): questi viene incaricato dal boss di far fuori la donna, che si oppone ad un verdetto di innocenza. Inizia così una gioco crudele di gatto con il topo.

Ore 23.45 – 20 Mediaset – Training Day (id., 2001) di Antoine Fuqua, con Denzel Washington ed Ethan Hawke

Durante un’unica giornata di addestramento, il detective Jake Hoyt (Ethan Hawke), novellino e idealista, conosce il suo mentore Alonzo Harris (Denzel Washington) e capisce che sulle strade nulla è come sembra. Storia scontata e banale fino alla nausea: il Premio Oscar assegnato a Washington per questo ruolo è puramente politico, visto che prima non si usava premiare gli attori di colore!

Sabato 9 maggio 2020

Ore 21.10 – IRIS – Formula per un delitto (Murder by Numbers, 2002) di Barbet Schroeder, con Sandra Bullock e Ben Chaplin

Due giovani genietti mettono in atto il delitto perfetto, ma poi inizia una guerra psicologica con la detective dalla omicidi Cassie Mayweather (Sandra Bullock).

Ore 21.20 – Rai4 – Drive (id., 2011) di Nicolas Winding Refn, con Ryan Gosling e Carey Mulligan

Dal romanzo del 2005 di James Sallis (Giano 2006). Un uomo senza nome (Ryan Gosling) con la passione per le automobili divide la sua vita diurna tra il lavoro di meccanico e quello di stuntman per il cinema e, in quella notturna, saltuariamente, si trasforma anche in autista per criminali.

Ore 21.30 – TV8 – Agente 007: Mai dire mai (Never Say Never Again, 1983) di Irvin Keshner, con Sean Connery e Kim Basinger

Inghilterra. Mentre si trova in una clinica per rimettersi in forma, James Bond (Sean Connery) scopre che la SPECTRE sta lavorando ad un piano ai danni dell’aeronautica americana. Per sgominare l’organizzazione, che minaccia il mondo con due testate nucleari, riceve l’aiuto dell’affascinante Domino (Kim Basinger).

Ore 23.25 – Rete4 – Blue Steel. Bersaglio mobile (Blue Steel, 1989) di Kathryn Bigelow, con Jamie Lee Curtis e Ron Silver

La neo-agente di polizia Megan Turner (Jamie Lee Curtis) uccide un rapinatore la cui arma viene sottratta da un distinto agente di borsa (Ron Silver). Costui si sente una specie di emissario di Dio e comincia a uccidere, dopo aver inciso sui proiettili il nome di Megan. Non resta che una resa dei conti finale.

Ore 23.30 – Nove – Under Suspicion (id., 2000) di Stephen Hopkins, con Morgan Freeman e Gene Hackman

Dal geniale romanzo “Lavaggio del cervello” di John Wainwright (Il Giallo Mondadori n. 1686, Mondadori 1981), il film di Hopkins è anche debitore della prima versione cinematografica del romanzo: “Guardato a vista” (1981). Henry Hearts (Gene Hackman) è sospettato dal capitano Victor Benezet (Mogan Freeman) di un crimine per cui si professa innocente a gran voce. Le prove sono indiziarie ma convincenti, e durante una lunga notte molte cose cambieranno, e molti segreti verranno svelati. Fino al raggelante finale…

Domenica 10 maggio 2020

Ore 19.10 – Paramount – Indiana Jones 1. I predatori dell’Arca perduta (Raiders of the Lost Ark, 1981) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Karen Allen

Sceneggiatura di Lawrence Kasdan che si rifà palesemente all’eroe letterario Allan Quatermain. Indiana Jones (Harrison Ford) è un archeologo avventuriero ingaggiato dal Governo americano per recuperare l’Arca dell’Alleanza prima che finisca nelle mani dei nazisti. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.05 – 20 Mediaset – First Strike (Police Story 4: The First Strike, 1998) di Stanley Tong con Jackie Chan e Annie Wu

Torna il superpoliziotto Jackie in una missione che lo porterà in ogni angolo del mondo.

Ore 21.10 – Paramount – Indiana Jones 2. Il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom, 1984) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Kate Capshaw

Continuano le avventure del celebre archeologo avventuriero ricalcato sul mito letterario di Allan Quatermain. Stavolta sbarca in India dove se la dovrà vedere con una setta di invasati e un tempio ricco di pericoli mortali. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.15 – Cielo – Memorie di una geisha (Memoirs of a Geisha, 2005) di Rob Marshall, con Ziyi Zhang e Michelle Yeoh

Dal saggio omonimo del 1997 di Arthur Golden (Longanesi 1998). Le due protagoniste cinesi de La Tigre e il Dragone si ritrovano ad interpretare due donne giapponesi, in un film che rappresenta più che altro la secolare ignoranza occidentale di qualsiasi cosa riguardi l’Asia. La storia tutt’altro che veritiera e ampiamente romanzata della geisha Sayuri (Zhang Ziyi).

La vera geisha di cui il film vorrebbe raccontare la storia, Mineko Iwasaki, ha poi deciso di raccontare la propria versione dei fatti, nel saggio “Storia proibita di una geisha” (Geisha, a life, 2002, Newton Compton 2012).

Ore 21.20 – Rai4 – La isla minima (id., 2014) di Alberto Rodríguez, con Javier Gutiérrez e Raúl Arévalo

Profondo sud della Spagna, 1980. In un piccolo villaggio in cui il tempo sembra essersi fermato, nei pressi di un labirinto di paludi e risaie, si e installato un serial killer responsabile della scomparsa di molte adolescenti delle quali nessuno sembra interessarsi. Ma quando due giovani sorelle spariscono durante le festività annuali, la madre spinge per un’indagine e due detective della omicidi arrivano da Madrid per cercare di risolvere il mistero. Sia Juan (Javier Gutiérrez) che Pedro (Raúl Arévalo) hanno una vasta esperienza nei casi di omicidio, ma differiscono nei metodi e nello stile. Dovranno ben presto fronteggiare ostacoli per i quali non sono preparati. (Trama del DVD Sound Mirror 2016.)

Ore 21.25 – Rete4 – Le Crociate (Kingdom of Heaven, 2005) di Ridley Scott, con Orlando Bloom ed Eva Green

Nel XII secolo Balian of Ibelin (Orlando Bloom) arriva a Gerusalemme al seguito di suo padre Goffredo (Liam Neeson) per partecipare alla Crociata, e subito si ritrova a dover difendere la città e la sua popolazione. Malgrado la scelta di un personaggio realmente esistito come Baliano di Ibelin (1140-1193), va sempre ricordato e tenuto presente che gli americani sono campioni olimpionici di falso storico!

Ore 22.55 – Rai4 – Sweet Virginia (id., 2017) di Jamie M. Dagg, con Jon Bernthal e Christopher Abbott

In una piccola città dell'Alaska, un’ex star del rodeo stringe amicizia con un ragazzo, ma quest’ultimo è il responsabile di un feroce omicidio avvenuto poco tempo prima che ha terrorizzato tutta la comunità cittadina.