Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 16 agosto 2019

Ore 21.30 – Spike – Il braccio violento della legge (The French Connection, 1971) di William Friedkin, con Gene Hackman e Roy Scheider

Dal romanzo omonimo del 1970 di Robin Moore (Dall’Oglio 1972; Mondadori 1978). Jimmy Doyle (Gene Hackman) della squadra narcotici di New York, malvisto dai superiori per i suoi metodi poco ortodossi, è sulla pista di un grosso traffico di droga. Dopo un parziale insuccesso il caso gli viene tolto, ma lui continua le indagini.

Ore 23.20 – Spike – Il braccio violento della legge 2 (French Connection II, 1975) di John Frankenheimer, con Gene Hackman e Fernando Rey

L’agente della narcotici Jimmy Doyle (Gene Hackman) viene inviato a Marsiglia sulle tracce di un boss del traffico internazionale di droga sfuggito già una volta alla cattura. Nonostante l’indifferenza dei colleghi francesi, l’uomo riesce a scovare il delinquente.

Sabato 17 agosto 2019

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Corpi al sole (8x01: Evil Under the Sun, 20 aprile 2001) di Tom Clegg, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1941 di Agatha Christie (Mondadori 1947). I dottori obbligano il povero Poirot (David Suchet) a perdere peso, e quindi il celebre investigatore si reca in un centro della salute a Burgh Island. Sembra quindi prendersi una vacanza dai misteri, ma anche lì un omicidio richiede il suo fenomenale intervento.

Ore 20.30 – Rai3 – Million Dollar Baby (id., 2004) di e con Clint Eastwood, e con Hilary Swank

Dai racconti di F.X. Toole (Jerry Boyd) contenuti nell’antologia “Lo sfidante” (Rope Burns, 2000), Garzanti 2001, ribattezzata “Million Dollar Baby” da Il Giornale 2005 dopo il successo del film. L’antologia è nota in Italia prima come “Lo sfidante” (Garzanti 2001) e poi come “Million Dollar Baby” (Vintage 2005). Il vecchio coach Frankie Dunn (Clint Eastwood), amareggiato e scorbutico, cede alle insistenze di Maggie (Hilary Swank) e accetta di fare di lei un pugile, contro l’idea che una donna non ne sia capace. I due legheranno più di quanto immaginavano, instaurando un rapporto padre-figlia che però darà più dolori che piaceri. Ad esclusione della seconda metà del film, eccessivamente e immotivatamente strappalacrime, la storia raccontata da Eastwood è resa decisamente meglio nell’ottimo film “Girlfight”, che nel 2000 lanciò la giovane Michelle Rodriguez.

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Payback. La rivincita di Porter (Payback, 1999) di Brian Helgeland, con Mel Gibson e Gregg Henry

Dal romanzo “Anonima Carogne” (Payback, 1962) di Richard Stark, celebre pseudonimo di Donald E. Westlake (Mondadori 1964). Gibson porta al cinema il delinquente più celebre della letteratura gialla, Parker, per l’occasione ribattezzato Porter.

Ore 21.05 – Rai2 – Happy Face Killer (id., 2014) di Rick Bota, con David Arquette e Gloria Reuben

Dopo essere stato lasciato dalla moglie, aver perso i figli ed aver visto andare in fumo il sogno di diventare una Giubba Rossa, Keith Jesperson (David Arquette) is rende copevole di almeno otto omicidi di donne.

Ore 21.15 – Rai4 – Pound of Flesh (id., 2015) di Ernie Barbarash, con Jean-Claude Van Damme e Darren Shahlavi

Per donare il suo rene alla nipote morente, Deacon (Van Damme), un ex agente dei black-ops, si sveglia il giorno prima dell’operazione e scopre di essere stato l’ultima vittima di un furto di organi. Ricucito e arrabbiato, Deacon parte dal suo opulento albergo alla ricerca del suo rene rubato e crea un percorso intriso di sangue attraverso gli angoli più bui della città. Per saperne di più, ecco la recensione del blog Il Zinefilo.

Ore 21.30 – TV8 – Extortion (id., 2017) di Phil Volken, con Eion Bailey e Danny Glover

Il dottor Kevin Riley (Eion Bailey) porta la famiglia ai Caraibi per una vacanza e fa la solita stupidaggine che fanno tutti i turisti nei film: se ne va per cacchi suoi in zone che non conosce. Curiosamente finisce come finiscono tutti i turisti nei film: molto male. Il disperato Miguel (Barkhad Abdi) gli rapisce moglie e figlio per soldi e poi, siccome è tanto cattivo, invece di liberarli tenta di uccidere Kevin. Salvatosi per un pelo, comincia la vendetta del dottore.

Ore 21.30 – Spike – <b (Death Hunt, 1981) di Peter R. Hunt, con Charles Bronson e Lee Marvin

Curiosa storia alla Rambo un anno prima del celebre film con Stallone. Nel selvaggio Canada del 1931 Albert Johnson (Charles Bronson) è un cacciatore solitario che, sbucando dal nulla, interrompe un crudele combattimento di cani. I proprietari degli animali, nonché abitanti del locale paesino, si infuriano e cercano di farla pagare all’uomo, ottenendo la morte di uno di loro. Coinvolta la giubba rossa Millen (Lee Marvin), che avrebbe di meglio da fare, comincia una caccia all’uomo nei boschi innevati.

Ore 22.50 – Rai4 – The Code (Thick as Thieves, 2009) di Mimi Leder, con Morgan Freeman e Antonio Banderas

Il ladro di lunga data Keith Ripley (Morgan Freeman) arruola il novellino Gabriel Martin (Antonio Banderas) per aiutarlo a compiere il proverbiale ultimo grande colpo, per azzerare così il debito accumulato con la mafia russa. Però…

Ore 23.10 – IRIS – L’impero dei lupi (L’empire des loups, 2005) di Chris Nahon, con Jean Reno e Arly Lover

Dal romanzo omonimo del 2003 di Jean-Christophe Grangé (Garzanti 2004). Al terzo cadavere di donna immigrata turca, viene chiesto l’aiuto di un detective d’esperienza come Schiffer (Jean Reno). Per risolvere il caso, bisognerà infiltrarsi nella mafia turca.

Domenica 18 agosto 2019

Ore 12.30 – Rete4 – Poirot. Doppia colpa, o Hastings indaga (2x07: Double Sin, 11 febbraio 1990) di Richard Spence, con David Suchet

Dal racconto omonimo (apparso originariamente come By Road or Rail su “The Sunday Dispatch”, 23 settembre 1928, ristampato poi come Double Sin su “Detective Story Magazine”, 30 marzo 1929) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “Appuntamento con la paura” (Double Sin and Other Stories, 1961), Mondadori 1981, traduzione di Grazia Griffini e Lidia Lax.

Hastings, dopo aver sentito Poirot (David Suchet) esprimere il desiderio di ritirarsi una volta per tutte dall’attività di investigatore, propone all’amico una breve vacanza nel Nord-Ovest dell’Inghiliterra poiché intende riflettere sul suo futuro. Durante un viaggio verso il lago Windermere, il Capitano fa la conoscenza di Mary Durrant (Caroline Milmoe) la quale gli confida di avere con sé dei pezzi d’antiquariato di estremo valore che intende vendere ad un cliente. Quando però i pezzi vengono misteriosamente rubati, Hastings decide di sostituire Poirot nelle indagini…

Ore 14.00 – TV8 – Balla coi lupi (Dances with Wolves, 1990) di e con Kevin Costner, e con Mary McDonnell

Dal romanzo omonimo del 1986 di Michael Blake (Sperling & Kupfer 1991). Rimasto isolato in uno sperduto avamposto della frontiera, in piena Guerra civile americana, il tenente John Dunbar (Kevin Costner) finisce per diventare amico di alcuni indiani, scoprendone e apprezzandone la cultura. Conoscerà anche l’amore.

Ore 21.00 – IRIS – Il colore della notte (Color of Night, 1994) di Richard Rush, con Bruce Willis e Jane March

Lo psichiatra Bill Capa (Bruce Willis) prende il gruppo di sostegno curato dall’amico psichiatra Bob Moore (Scott Bakula), suicidatosi in circostanze misteriose. Sono persone disturbate in cui potrebbe nascondersi un serial killer : saranno sedute molto pericolose.

Ore 21.15 – Cielo – Millennium. Uomini che odiano le donne (The Girl with the Dragon Tattoo, 2011) di David Fincher, con Daniel Craig e Rooney Mara

Dal romanzo “Uomini che odiano le donne” (Män som hatar kvinnor, 2005) di Stieg Larsson (Marsilio 2007). Il giornalista Mikael Blomkvist, aiutato dalla giovane e ribelle hacker Lisbeth Salander, accetta l’incarico di indagare sulla scomparsa della nipote di un industriale, avvenuta quarant’anni prima.

Ore 21.15 – 7Gold – Le colt cantarono la morte e fu… tempo di massacro (1966) di Lucio Fulci, con Franco Nero e John M. Douglas (Giuseppe Addobbati)

Il tranquillo Tom Corbett (Franco Nero) si vede costretto a difendersi dal perfido Scott (Giuseppe Addobbati) e suo figlio Junior (Nino Castelnuovo) che hanno messo gli occhi sul suo ranch.

Ore 21.25 – Rai2 – Scomparsa nel nulla (Never Let Go, 2015) di Howard J. Ford, con Angela Dixon e Rami Nasr

Lina Brennan (Angela Dixon) si trova in vacanza con la figlia, la piccola Sophie, quando viene fermata da un ambulante in spiaggia: pochi minuti dopo, la bambina scompare…