Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 9 agosto 2019

Ore 21.15 – Rai4 – 6 Bullets (Six Bullets, 2012) di Ernie Barbarash, con Jean-Claude Van Damme e Joe Flanigan

L’ex mercenario ora macellaio in Romania Samson Gaul (Van Damme) viene incaricato da due turisti americani di recuperare la loro figlioletta, rapita da un criminale locale. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.15 – 7Gold – Bocca da fuoco (Firepower, 1979) di Michael Winner, con Sophia Loren e James Coburn

Uno studioso viene ucciso quando sta per fornire le prove contro la pericolosità dei medicinali fabbricati da una potente industria. La vedova si mette in caccia del magnate a cui appartiene l’azienda, con l’aiuto di un ex agente CIA in pensione, Jerry Fanon (James Coburn).

Ore 21.25 – Rete4 – Mission: Impossible III (id., 2006) di J.J. Abrams, con Tom Cruise e Ving Rhames

Ethan Hunt si è ritirato dal servizio attivo ed ora addestra le reclute: addirittura pensa di potersi fare una famiglia e una vita “normale”. Quando un super cattivo entra in scena, Ethan dovrà rischiare tutto per uscirne salvo.

Ore 21.30 – Spike – La legge di Murphy (Murphy’s Law, 1986) di John Lee Thompson, con Charles Bronson e Kathleen Wilhoite

Non è facile la vita per il rude poliziotto Jack Murphy (Charles Bronson), mollato dalla moglie e con problemi di alcolismo, e l’aver ucciso in azione il fratello di un boss mafioso non aiuta di certo. Per occuparsi di lui viene ingaggiata una spietata killer (Carrie Snodgress) che ha anche della ruggine con Murphy, il quale si troverà a dover risolvere la situazione affiancato dalla ladruncola Arabella McGee (Kathleen Wilhoite). Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.20 – Spike – Io non credo a nessuno (Breakheart Pass, 1975) di Tom Gries, con Charles Bronson e Richard Crenna

Tratto dal romanzo “Agguato al passo del nibbio” (Breakheart Pass, 1975) di Alistair MacLean (Bompiani 1975). Nel 1873, negli Stati Uniti, un treno sul quale viaggiano il governatore Fairchild (Richard Crenna), lo sceriffo Pearce (Ben Johnson), il reverendo Peabody (Bill McKinney), il dottor Molineaux (David Huddleston) e una settantina di soldati agli ordini dei maggiore Claremont (Ed Lauter), è in marcia verso Fort Humboldt, un centro di smistamento dell’oro e dell’argento estratti da una vicina miniera, la cui guarnigione sarebbe stata decimata da un’epidemia proprio nell’imminenza di un assalto degli indiani di Mano Bianca (Eddie Little Sky). In una stazione intermedia sale sul convoglio, in stato di arresto, un presunto baro, John Deakin (Charles Bronson). Misteriosi incidenti funestano il viaggio e ben presto è chiaro che niente è come sembra, e nessuno è in realtà chi dice di essere.

Per una splendida Photo Gallery, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.50 – Rete4 – The Contractor. Rischio supremo (The Contractor, 2007) di Josef Rusnak, con Wesley Snipes ed Eliza Bennett

James Dial (Wesley Snipes) è un super-agente della CIA che, da tempo sulle tracce di un pericoloso terrorista, paga a caro prezzo il lasciarselo scappare. Passano gli anni e il suo vecchio capo si presenta un giorno con una missione: il terrorista è ora in una prigione londinese e vuole che Dial lo elimini. C’è qualcosa sotto? Per saperne di più, ecco l’approfondimento del blog Il Zinefilo.

Sabato 10 agosto 2019

Ore 12.35 – RaiMovie – Criminali da strapazzo (Small Time Crooks, 2000) di e con Woody Allen, e con Tracey Ullman

Prima di affrontare i gialli “seri”, Allen ha amato parodiarli. Un gruppo di criminali squinternati inizia per fare un colpo ma finisce per tuffarsi nel ramo dolciario! Commedia non riuscita ma piena di ottime idee.

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot e la salma (The Hollow, 2004) di Simon Langton, con David Suchet e Jonathan Cake

Dal romanzo omonimo del 1946 di Agatha Crhstie (Mondadori 1951). Durante una vacanza in campagna, Poirot (David Suchet) viene invitato presso la tenuta dei suoi facoltosi vicini di casa, i coniugi Lucy (Sarah Miles) e Henry Angkatell (Edward Hardwicke). Il piacevole fine settimana viene tragicamente interrotto dall’omicidio di John Christow: accanto al cadavere, viene sorpresa Gerda con un revolver in mano.

Ore 21.00 – IRIS – L’impero dei lupi (L’empire des loups, 2005) di Chris Nahon, con Jean Reno e Arly Lover

Dal romanzo omonimo del 2003 di Jean-Christophe Grangé (Garzanti 2004). Al terzo cadavere di donna immigrata turca, viene chiesto l’aiuto di un detective d’esperienza come Schiffer (Jean Reno). Per risolvere il caso, bisognerà infiltrarsi nella mafia turca.

Ore 21.10 – RaiMovie – La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler (Der Untergang, 2004) di Oliver Hirschbiegel, con Bruno Ganz e Alexandra Maria Lara

Dalla fusione del romanzo “La disfatta” (Der Untergang) di Joachim Fest con il memoriale “Fino all’utima ora” (Bis zur letzten Stunde) di Traudl Junge e Melissa Müller. L’ultima segretaria di Hitler, Traudl Junge (Alexandra Maria Lara) racconta gli ultimi giorni del dittatore (Bruno Ganz) nel suo bunker di Berlino alla fine della Seconda guerra mondiale.

Ore 21.15 – Paramount – Wall Street. Il denaro non dorme mai (Wall Street. Money Never Sleeps, 2010) di Oliver Stone, con Shia LaBeouf e Michael Douglas

Appena uscito di prigione Gekko (Michael Douglas) sembra voler cambiar vita, ma quando nota che il mondo non è cambiato affatto, comincia a pensare che forse è ancora in grado di cavalcare l’onda di Wall Street.

Ore 21.20 – Rai4 – Hell. Scatena l’inferno, conosciuto anche come In Hell. Nell’inferno e Hell. Esplode la furia (Hell, 2003) di Ringo Lam con Jean-Claude Van Damme

Perfetto esempio di come un geniale regista di Hong Kong possa distruggersi la carriera statunitense dirigendo un Van Damme al minimo storico (che aveva già lanciato John Woo ma anche affossato Tsui Hark) in un film carcerario nato morto.

Ore 21.25 – Nove – High crimes. Crimini di stato (High Crimes, 2002) di Carl Franklin, con Morgan Freeman e Ashley Judd

Dal romanzo “Reati capitali” (High Crimes, 1998) di Joseph Finder (Rizzoli 2000). Claire Kubik (Ashley Judd) è un’avvocatessa di successo il cui mondo crolla quando suo marito Tom (Jim Caviezel) viene accusato di un orribile delitto in guerra. Dovrà utilizzare tutta la sua bravura contro l’accusa, portata avanti dall’irriducibile Grimes (Morgan Freeman).

Ore 21.30 – Spike – Born to Raise Hell (id., 2010) di Lauro Chartrand, con Steven Seagal e Darren Shahlavi

Robert “Bobby” Samuels (Steven Seagal), il miglior agente dell’Interpol, è inviato con la sua squadra speciale nell’Est Europa con lo scopo di fermare un’organizzazione criminale che opera nei Balcani trafficando droga e arricchendosi con la tratta di donne da avviare alla prostituzione. Durante le indagini, la sua squadra si ritrova nel bel mezzo di una sanguinosa faida tra una banda di zingari e dei trafficanti d’armi russi per il controllo del territorio, e uno dei suoi agenti rimane ucciso. Messa da parte la missione, Bobby pensa alla sua vendetta e si prepara a scatenare l’inferno. (Trama del DVD Minerva 2011)

Ore 22.55 – IRIS – L’ultima missione (MR73, 2008) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Olivia Bonamy

Scritto dallo stesso Marchal, professionista del nero-poliziesco, racconta di un poliziotto corrotto di Marsiglia che vede la possibilità di redimersi aiutando una donna dall’uomo che vuole uccidere lei e la sua famiglia.

Ore 23.50 – RaiMovie – Uomini senza legge (Hors la loi, 2010) di Rachid Bouchareb, con Jamel Debbouze e Roschdy Zem

Nell’Algeria colonizzata dai francesi, tre fratelli vengono espropriati della terra. Le loro strade si separano per poi ritrovarsi.

Domenica 11 agosto 2019

Ore 12.30 – Rete4 – Poirot. L’avventura della cuoca di Clapham, o Il mistero della cuoca scomparsa (1x01: The Adventure of the Clapham Cook, 1989) di Edward Bennett, con David Suchet

La signorina Todd chiede aiuto a Poirot (David Suchet) per ritrovare Eliza, la sua cuoca, sparita misteriosamente. Il celebre investigatore, abituato ad indagare solo su casi di estremo interesse, si sente quasi insultato dall’offerta della giovane. Dopo aver perquisito il baule della ragazza scomparsa, Poirot cambierà idea.

Ore 14.00 – Cielo – Attrition (id., 2018) di Mathieu Weschler, con Steven Seagal e Rudy Youngblood

In un villaggio thailandese, una ragazza con poteri particolari viene rapita. Il comito di salvarla spetta a un ex soldato esperto di arti marziali. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il ZInefilo.

Ore 16.30 – Nove – Caccia a Ottobre Rosso (The Hunt for Red October, 1990) di John McTiernan, con Sean Connery e Alec Baldwin

Dal romanzo “La grande fuga dell’Ottobre Rosso” (The Hunt for Red October, 1984) di Tom Clancy (Rizzoli 1986), quarto episodio della saga di Jack Ryan. Nel 1984 il capitano Marko Ramius (Sean Connery), leggenda della Marina Sovietica, se ne scappa con un sottomarino nucleare: sta disertando o sta organizzando un colpo di mano che darebbe il via alla Terza guerra mondiale? Starà all’analista della CIA Jack Ryan (Alec Baldwin) scoprirlo. Per approfondire, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.00 – IRIS – The Score (id., 2001) di Frank Oz, con Robert De Niro ed Edward Norton

Nick Wells (Robert De Niro) è un criminale professionista che decide di ritirarsi dal giro visto che nel suo ultimo colpo ha rischiato di essere catturato. Progetta così di ritirarsi e vivere in santa pace a Montreal con Diane (Angela Bassett), la sua ragazza, mandando avanti il suo jazz club “NYC”. Ma presto Max (Marlon Brando), suo amico e partner di affari illegali, gli propone un losco affare che Nick non può rifiutare.

Ore 21.15 – Cielo – La giuria (Runaway Jury, 2003) di Gary Fleder, con John Cusack e Rachel Weisz

Dal romanzo omonimo del 1996 di John Grisham (Mondadori 1996). Una giovane vedova di New Orleans cita in giudizio un’azienda produttrice di armi, che ritiene responsabile della morte del marito. Il suo avvocato, Wendall Rohr (Dustin Hoffman), ha un forte senso morale e si oppone con veemenza al team dei difensori, paravento dietro cui si nasconde Rankin Fitch (Gene Hackman), uno spregiudicato e brillante consulente per giurie consapevole che il verdetto dipende in massima parte dalla composizione della giuria.

Ore 21.15 – 7Gold – Indio Black, sai che ti dico: sei un gran figlio di… (1970) di Frank Kramer (Gianfanco Parolini), con Yul Brynner e Dean Reed

Il rivoluzionario messicano Escudo (Ignazio Spalla) organizza un furto d’oro per poi così comprare armi per la causa messicana. Come guida si avvale di un curioso mercenario vestito di nero, chiamato Indio Black (Yul Brynner), che saprà rigirarsi a dovere tanto i ladri quanto i derubati. Il film è considerato il secondo nell’ideale trilogia del personaggio di Sabata, anche se l’unico non interpretato da Lee Van Cleef.

Ore 23.20 – Spike – 10 minuti a mezzanotte (10 to Midnight, 1983) di J. Lee Thompson, con Charles Bronson e Lisa Eilbacher

Un giovane impiegato, apparentemente innocuo, è in realtà un maniaco sessuale assassino che sceglie le sue vittime con fredda determinazione: nudo e armato di lungo coltello le scanna nude. La polizia è sulle sue tracce: il tenente Kessler (Charles Bronson) è sicuro che il delinquente sia proprio quel giovanotto che, quando viene fermato ed interrogato, esibisce prove ed alibi di ferro a suo discarico. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Malastrana VHS.

Ore 23.30 – IRIS – Insomnia (id., 2002) di Christopher Nolan, con Al Pacino e Robin Williams

Remake del film norvegese omonimo del 1997 scritto e diretto da Erik Skjoldbjærg. Un agente di Los Angeles viene inviato in una terra ghiacciata e desolata ad indagare su un serial killer locale.