Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 15 febbraio 2019

Ore 21.00 – CineSony – Trappola criminale (Reindeer Games, 2000) di John Frankenheimer, con Ben Affleck e Charlize Theron

Una trappola di bugie e inganni, dove nessuno è chi sembra. Il protagonista organizza un colpo complesso ma non ci si può mai fidare di nessuno…

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown (7x01) La grande rapina al treno

Barbara (Olivia Hallinan), la figlia adottiva di Bianca Norman (Cecilia Noble), confessa di essere stata lei a sparare uccidendo la madre per sbaglio e, a prima vista, il caso sembrerebbe risolto. Ma Padre Brown darà alle indagini un'impostazione del tutto imprevista.

Ore 21.25 – Italia1 – The Transporter (id., 2002) di Louis Laterrier, con Jason Statham e Qi Shu

Sceneggiato da Luc Besson e con le coreografie d’azione di Corey Yuen, questo film è fra i migliori prodotti della storia dell’action movie. Frank Martin (Jason Statham) è un “trasportatore” per la mala che non chiede mai spiegazioni ed esegue alla perfezione il suo lavoro. Ma le cose cambiano quando il “carico” è costituito da una donna asiatica che qualcuno vuole liberare ad ogni costo.

Ore 21.30 – Spike – Programmato per uccidere (Marked for Death, 1990) di Dwight H. Little, con Steven Seagal e Joanna Pacula

L’agente della DEA John Hatcher (Steven Seagal) è appena tornato da una missione in Colombia quando si rende conto che i boss della droga – come Screwface (Basil Wallace) – spadroneggiano in città: è il momento di fare piazza pulita a casa propria.

Ore 22.00 – Paramount – Padre Brown (7x02) Campana a morto

Ore 23.00 – Paramount – Caccia al ladro (To Catch a Thief, 1955) di Alfred Hitchcock, con Cary Grant e Grace Kelly

Dal romanzo omonimo del 1953 di David Dodge (I classici del Giallo Mondadori n. 709, 1994). Un ladro si ritira a vivere sulla Riviera quando un emulatore entra in azione: ci vuole un ladro per acciuffare un ladro.

Ore 23.05 – CineSony – Monster (id., 2003) di Patty Jenkins, con Charlize Theron e Christina Ricci

Una prostituta uccide un suo cliente dopo essere stata violentemente aggredita. Da quel momento si scatena in lei una reazione omicida che la spinge a commettere altri delitti. Film tratto dalla storia vera di Aileen Wuornos, condannata per l’omicidio di sette uomini e giustiziata in Florida nel 2002 dopo dodici anni nel braccio della morte.

Ore 23.20 – Italia1 – 12 Rounds (id., 2009) di Renny Harlin, con John Cena e Aidan Gillen

Un criminale vuole vendicarsi di Danny Fisher (John Cena), il poliziotto che l’ha catturrato. Gli rapisce la ragazza e poi organizza un complicatissimo piano in cui l’uomo, novello Ercole, dovrà superare 12 fatiche. Confusissimo filmone studiato per esaltare le doti fisiche dell’ex wrestler Cena.

Sabato 16 febbraio 2019

Ore 13.25 – Rai4 – Accerchiato (Nowhere to Run, 1993) di Robert Harmon, con Jean-Claude Van Damme e Rosanna Arquette

Imprigionato, sebbene incolpevole, Sam Gillen (Jean-Claude Van Damme) fugge durante un trasferimento. Viene accolto dalla madre single Clydie Anderson (Rosanna Arquette) e conquista l’affetto del figlio Mike (Kieran Culkin), ma lo sceriffo locale (Ted Levine), pagato dal bieco imprenditore Hale (Joss Ackland), gli è addosso.

Ore 14.00 – Nove – The Counselor. Il procuratore (The Counselor, 2013) di Ridley Scott, con Michael Fassbender, Penélope Cruz e Cameron Diaz

Il procuratore (Michael Fassbender) è un rispettabile avvocato che, dopo aver proposto alla fidanzata Laura (Penélope Cruz) di sposarlo, è alla ricerca della grande occasione della sua vita. Per ottenere il denaro che tanto brama, decide di mettersi in affari con Reiner (Javier Bardem), un conoscente con diversi trascorsi penali, accettando di entrare nel business della droga. Con l’aiuto del buono a nulla Westray (Brad Pitt), dovranno recarsi a sud del confine per prelevare un carico di cocaina.

Ore 16.40 – Rete4 – Colombo: Assassinio a bordo

Ore 21.00 – IRIS – Extreme Measures. Soluzioni estreme (Extreme Measures, 1996) di Michael Apted, con Hugh Grant e Gene Hackman

Dal romanzo “Misure estreme” (Extreme Measures, 1991) di Michael Palmer (Sperling & Kupfer 1995). Quando un cadavere scompare dal pronto soccorso di un ospedale di New York, viene incolpato il giovane dottore inglese Guy Luthan (Hugh Grant). Egli, per scagionarsi, cerca l’aiuto del chirurgo Lawrence Myrick (Gene Hackman), ma ben presto si rende conto di essere finito in una misteriosa congiura all’interno dell’ospedale.

Ore 21.10 – Rai4 – Box 314. La rapina di Valencia (Cien años de perdón, 2016) di Daniel Calparsoro, con Luis Tosar e Rodrigo De la Serna

Sei uomini armati attaccano una banca a Valencia. Il gruppo ha un’unica missione: rapinare le cassette di sicurezza e fuggire attraverso un tunnel scavato in uno degli uffici della banca. Ci sono però quei giorni in cui nulla va come previsto. La pioggia torrenziale che cade incessante sulla città ha allagato la via di fuga. Senza un piano B per una via d’uscita, la sfiducia porta a scontri duri tra i due leader della banda.

Ore 21.10 – RaiMovie – Prigionieri del ghiaccio (Into the White, 2012) di Petter Næss, con Florian Lukas e David Kross

Norvegia, Seconda guerra mondiale. Dopo aver abbattuto un aereo inglese, tre piloti tedeschi precipitano nel gelo della Tundra. La lotta per la vita li mette faccia a faccia col nemico.

Ore 23.00 – Nove – Hard Cash. Preparati alla sfida (Hard Cash, 2002) di Peter Antonijevic, con Christian Slater e Val Kilmer

L’ex carcerato Thomas Taylor (Christian Slater), che ha trovato una sua nuova dimensione diventando paramedico, non resiste alla tentazione di mettere a segno una rapina da un milione di dollari. Quando Thomas e il suo complice mettono a segno il colpo, si accorgono che il denaro è marchiato da un inchiostro indelebile. Le cose si complicano nel momento in cui sulle loro tracce si mette Mark Cornell (Val Kilmer), un agente dell’FBI con la passione per l’opera lirica.

Ore 23.15 – CineSony – Falso tracciato (Pushing Tin, 1999) di Mike Newell, con John Cusack e Billy Bob Thornton

Da un articolo di Darcy Frey. Il centro di controllo del traffico aereo “Tracon” di Long Island, gestisce ogni giorno 7 mila voli in arrivo nei tre aeroporti di New York. Quello del controllore di volo è un lavoro massacrante e un piccolo errore mette in pericolo centinaia di vite umane. Il più bravo è Nick Falzone (John Cusack), belloccio, italoamericano e con una bella famigliola composta da moglie devota e due figli. L’arrivo di un rivale, taciturno con sangue indiano mette in crisi il suo mondo perfetto.

Ore 23.25 – IRIS – Confidence. La truffa perfetta (Confidence, 2003) di James Foley, con Edward Burns e Rachel Weisz

A forza di mettere a segno piccole truffe, Jake Vig (Edward Burns) finisce per fregare il banchiere di un boss potente, King (Dustin Hoffman). Per evitare vendette, sarà costretto con la fidanzata Lily (Rachel Weisz) a mettere a segno una truffa in grande stile.

Ore 23.30 – Rete4 – Forza d’urto 2 (Back in Business, 1997) di Philippe Mora, con Brian Bosworth e Joe Torry

Joe Elkhart (Brian Bosworth), impegnato in un’operazione segreta per conto dell’FBI, prima di farsi incastrare e farsi ritirare il distintivo faceva il poliziotto. Lo scopo ufficiale della missione a cui sta prendendo parte è sgominare un’organizzazione che traffica in droga. In realtà il vero bersaglio dell’azione sono un gruppo di poliziotti corrotti. Tra costoro ci sono anche quelli che lo avevano incastrato e quindi Joe sarà costretto a vendere cara la pelle. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.40 – Spike – Sherlock (1x03) Il grande gioco

Perse le speranze in merito all’abilità dei criminali londinesi, Sherlock (Benedict Cumberbatch) accetta quello che sembra un caso comune e scopre che una mente criminale è all’opera.

Domenica 17 febbraio 2019

Ore 21.00 – IRIS – Three Kings (id., 1999) di David O. Russell, con George Clooney e Mark Wahlberg

Alla fine della Guerra del Golfo, dei soldati americani organizzano un piano per accaparrarsi l’oro di Saddam Hussein, ma le cose ovviamente non vanno come previsto.

Ore 21.10 – Rai4 – The Quiet. Segreti svelati (The Quiet, 2005) di Jamie Babbit, di Camilla Belle e Elisha Cuthbert

Dot (Camilla Belle) non sente e non parla, e in più ha appena perso entrambi i genitori. Viene affidata ai ricchi coniugi Olivia (Edie Falco) e Paul Deer (Martin Donovan), presso i quali instaura un rapporto inizialmente conflittuale e poi quasi complice con la bella e spregiudicata figlia Nina (Elisha Cuthbert). Entrambe le fanciulle nascondono infatti terribili verità.

Ore 21.15 – Cielo – To End All Wars: Fight for Freedom (Tho End All Wars, 2001) di David L. Cunningham, con Kiefer Sutherland e Robert Carlyle

Dalla biografia Through the Valley of the Kwai di Ernest Gordon (inedito in Italia). Catturati dai giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale, quattro americani sono internati in un campo di lavoro in Birmania.

Ore 21.25 – Rete4 – Delitti inquietanti (The Glimmer Man, 1996) di John Gray, con Steven Seagal e Keenen Ivory Wayans

L’agente di polizia Jack Cole (Steven Seagal) riceve l’incarico di dare la caccia ad un serial killer che sta seminando il terrore a Los Angeles. A Cole viene affiancato Jim Campbell (Keenen Ivory Wayans), detective della locale sezione omicidi. I due hanno caratteri molto diversi e la cosa si fa sentire nei modi di procedere sul lavoro. Arrivati sul luogo del nuovo delitto, Cole scopre che le vittime sono la sua ex moglie e il suo nuovo marito e che tutto viene prospettato in modo che Cole stesso sembri l’autore degli omicidi.

Ore 22.40 – RaiMovie – Whiplash (id., 2014) di Damien Chazelle, con Miles Teller e J.K. Simmons

Il più crudele, spietato e meraviglioso film sulla musica. Andrew Neiman (Miles Teller) ha 19 anni e sogna di diventare uno dei migliori batteristi jazz della sua generazione. La concorrenza al conservatorio di Manhattan, però, è feroce e lui si allena duramente, anche per non ripercorrere il fallimento di suo padre, aspirante scrittore la cui carriera non è mai decollata. Il suo primo obiettivo è quello di entrare a far parte dell’orchestra diretta da Terence Fletcher (J.K. Simmons), insegnante crudele e intransigente, che non si ferma di fronte a nulla pur di esaltare il potenziale di un suo studente…

Ore 23.20 – Rete4 – Alexander (id., 2004) di Oliver Stone, con Colin Farrell e Anthony Hopkins

La storia del giovane macedone che verrà ricordato come Alessandro Magno (Colin Farrell) e delle sue leggendarie imprese di conquista. Imperdibile la colonna sonora di Vangelis.

Ore 23.25 – IRIS – White River Kid (id., 1999) di Arne Glimcher, con Bob Hoskins e Antonio Banderas

Dal romanzo The Little Brothers of St. Mortimer (1991) di John Fergus Ryan (inedito in Italia). Frate Edgar (Bob Hoskins) è in missione divina per raccogliere fondi per i bambini non vedenti di St. Mortimer. Ma non si sa mai dove si possa celare un’anima bisognosa, ed Edgar trova una pecorella smarrita nell’aiutare un immigrato clandestino, Morales Pitman (Antonio Banderas), durante un rischioso attraversamento di confine. L’improbabile coppia si ritroverà presto nei guai quando viene rapinata dal celebre White River Kid.

Ore 23.30 – Spike – Un boss sotto stress (Analyze That, 2002) di Harold Ramis, con Robert De Niro e Billy Crystal

Torna il dottor Ben Sobel (Billy Crystal), lo psichiatra preferito del boss Paul Vitti (Robert De Niro), il quale viene liberato solo se rimarrà sotto la custodia del suo dottore. Tornano le poco ispirate battute della serie che ha gettato le basi per il futuro serial di successo “I Soprano”, ma che in realtà è il plagio di un piccolo film precedente, “The Don’s Analyst” (1997), fatto molto meglio e con più buon gusto.