Da Domenica 23 dicembre l'episodio pilota della serie "L'Insonne" è liberamente visibile su YouTube https://youtu.be/4nZxJ9RZXM4

A due anni di distanza dalla sua presentazione, la MescalitoFilm, ha deciso di rilasciare in visione gratuita il mediometraggio che mette in scena per la prima volta il live action tratto dalla serie a fumetti “L’Insonne”.

Nel cast, nel ruolo della protagonista Desdemona, un’inedita Chiara Gensini e un’eccezionale partecipazione di Francesco Montanari. Tra gli altri attori Olga Shapoval, Giulio Pampiglione e Andrea Pittorino. Realizzato con un basso budget da una giovane troupe di professionisti, e supportato dal MIBAC (Ministero dei Beni Culturali – Direzione Cinema) che ha creduto nel progetto, è stato diretto da Alessandro Giordani, autore anche della sceneggiatura insieme ad Anita Rivaroli. 

Come dichiarato da Giuseppe Di Bernardo: "Questo film di 45 minuti, “Ouverture” (tratto dal numero zero della serie a fumetti), è nato con l’idea ambiziosa di sviluppare una serie TV, un’idea a cui gli autori stanno lavorando e per cui la produzione è alla ricerca di network e partner per poterla realizzare.

[…]

È un piccolo regalo per tutti i fan del fumetto, ma anche l'occasione per chi non l’ha mai letto o semplicemente per chi abbia voglia di conoscere un personaggio ormai storico dei comics italiani."

“L'insonne” di Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori, pubblicato per la prima volta nel 1994, racconta le vicende di Desdemona, la giovane deejay di Radio Strega, affetta da una misteriosa forma di insonnia che sembra permetterle di percepire aspetti della realtà normalmente nascosti alle persone comuni. La trasmissione radiofonica notturna che conduce si intitola L'Insonne e, grazie ad essa, Desdemona entra in contatto con ascoltatori che spesso si dimostrano incredibili e misteriosi personaggi.