Mumbai.

Ecco dove ci porta il numero 19 di Delos Passport, la collana digitale di narrativa che ci fa viaggiare e insieme sfama la nostra voglia onnivora di bei racconti.  Un doppio risultato che raggiunge presentando un catalogo eclettico per generi, contenuti, stili, obiettivi…

Questo nuovo ebook di Delos Passport rientra, come genere, nella grande e composita famiglia del "giallo", ma – come da spirito di collana – è ancora una volta l'ambientazione a fare da attrice, assieme ai protagonisti della vicenda narrata. E qui lo scenario è ancora più particolare: non solo l'India e i suoi abitanti, non solo la ex-Bombay (per i nostalgici dei vecchi nomi), ma anche la cosiddetta Bollywood, il pittoresco mondo del cinema indiano. Ci fa da "guida", in questo caso, la scrittrice M. Caterina Mortillaro, che eccezionalmente tradisce la sua fantascienza, per mettersi in gioco con la crime fiction. Ma, dal quel che abbiamo saputo, lo fa comunque con rilevante cognizione di causa rispetto alla location scelta, visto che ci ha vissuto per qualche tempo, nella capitale del Maharashtra.

Non deve essere quindi un caso se il suo lavoro Bollywood Babilionia arriva alla pubblicazione aggiudicandosi il podio all'edizione 2018 del Delos Passport Contest, pur se in competizione con altri testi di valore. A tal proposito, leggiamo dal comunicato stampa della collana la seguente motivazione per la vittoria conseguita:

Nell’ingaggiare la sfida narrativa data da titoli/copertine prestabiliti, l’Autrice si è confrontata con una tra le opzioni più specifiche e mirate, andando a strutturare una convincente matrice gialla per svilupparvi una storia pregna dello spirito della nostra collana. La cura per l’ambientazione scelta, Mumbai, è impeccabile: approfondita senza gravare sulla trama. Anzi, ne è veramente parte integrante. Si rivela non solamente attraverso stimoli scenico visuali, ma anche via suoni, odori ed emozioni che passano per il PDV del protagonista. La trama tocca aspetti umani, sociali e politici, pur rispettando i canoni evasivi da crime fiction. Last but not least, M. Caterina Mortillaro ha soddisfatto con originalità anche le aspettative insite nella citazione del titolo proposto, che evidentemente evoca quel “Hollywood Babilonia”, di Kenneth Anger, che nel lontano 1959 rivelò con impietosa irriverenza, ma anche con cinica superficialità, reali e supposti vizi privati di tante star del cinema.

Incuriositi?

Leggiamo insieme la sinossi.

Una stella di Bollywood come Mahi Kapoor dovrebbe morire all’apice di un film drammatico. Non crepare, e crepare male, per davvero: sgozzata in un sordido appartamento di un quartiere malfamato e lasciata dissanguare, seminuda e in posa equivoca.

Per il vice commissario Ashit e il suo superiore Khan, questo caso è una vera rogna. E non solo per la notorietà della vittima, che lo pone sotto i riflettori della cronaca nera da prima pagina, ma soprattutto per i pericolosi risvolti politici e sociali che può catalizzare.

L’attrice è una delle protagoniste della discussa pellicola Babilonia, un kolossal biblico che, secondo indiscrezioni, offenderebbe l’induismo. Tutta la nazione è infatti già scossa da violenze innescate dalla controversa produzione bollywoodiana. Il regista del film è Arjun Kapoor, marito della vittima, da poco convertito al cristianesimo.

Sono gli integralisti hindu gli autori dell’efferato omicidio?

O si è trattato di un mero delitto passionale, legato alla vita sessuale piuttosto disinvolta della donna?

O che altro? 

Quale sia la risposta, non sarà semplice. Né priva di sorprese.

Bollywood Babilionia lo trovate su Amazon e su tutti gli estore (Kobo, GooglePlay, Delos Store, Feltrinelli…).

M. Caterina Mortillaro

BOLLYWOOD BABILONIA

Delos Passport n. 19

Prezzo € 2,99

L'autrice

M. Caterina Mortillaro è nata a Milano nel 1972. È insegnante, giornalista, traduttrice e antropologa esperta di cristianesimo. Nel campo della narrativa ha pubblicato alcuni racconti di fantascienza e un romanzo per ragazzi, Gli amici della torre normanna. In Delos Digital, è uscito il romanzo Cicerone – Memorie di un gatto geneticamente potenziato.