Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 25 maggio 2018

Ore 21.00 – IRIS – U.S. Marshals. Caccia senza tregua (U.S. Marshals, 1998) di Stuart Baird, con Tommy Lee Jones e Wesley Snipes

L’agente federale Samuel Gerard (Tommy Lee Jones) insegue il detenuto Sheridan (Wesley Snipes) sospettato senza colpa di due omicidi, che si rivela ex agente della CIA. S’intromettono spie cinesi e c’è un complotto politico.

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di G.K. Chesterton.

- 5x12 Il teatro dell’invisibile

La signorina McCarthy (Sorcha Cusack) e Bunty (Emer Kenny) vanno all’audizione per partecipare a un quiz radiofonico. Un omicidio porta padre Brown a sospettare di uno dei membri del cast.

- 5x13 Il Tanganica verde

Padre Brown indaga sull’omicidio di un impiegato del Servizio Postale Coloniale mentre una fiera arriva a Kembleford.

Ore 21.10 – Rai4 – Attacco al potere (Olympus Has Fallen, 2013) di Antoine Fuqua, con Gerard Butler, Aaron Eckhart e Morgan Freeman

Un gruppo di terroristi fa irruzione alla Casa Bianca, massacrando i componenti della scorta del presidente americano Asher (Aaron Eckhart), che viene preso in ostaggio. L’ex agente della sicurezza Mike Banning (Gerard Butler), uno dei pochi sopravvissuti, usa tutta la sua esperienza per salvare il presidente e la Nazione.

Ore 21.15 – Italia7Gold – Ultima notte a Warlock (Warlock, 1959) di Edward Dmytryk, con Richard Widmark, Henry Fonda e Anthony Quinn

Dal romanzo omonimo del 1958 di Oakley Hall ("I Grandi Autori Western" n. 21, La Frontiera 1982). La cittadina di Warlock è alla mercé di Abe McQuown (Tom Drake) e della sua banda. Per liberarsi di questa umiliazione, gli abitanti chiedono l’aiuto di un mercenario, Clay Blaisedell (Henry Fonda). Tutto vestito di nero, con le pistole dall’impugnatura dorata e accompagnato da un giocatore zoppo, questi ben presto trova sulla sua strada un vero sceriffo che arriva con l’intenzione di far rispettare la legge da parte di tutti. «Vecchia storia, ma ambizioni nuove. Pagine di suggestiva intensità alternate a passaggi di astuzia artificiosa. Molti sottofondi nella sceneggiatura un po’ verbosa ma sorprendente. Interpreti di classe alle prese con personaggi che formalmente riassumono, sublimandoli, gli stereotipi di un genere.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.15 – Spike – Il Santo (The Saint, 1997) di Phillip Noyce, con Val Kilmer ed Elisabeth Shue

Ispirato al personaggio nato dai romanzi di Leslie Charteris. Simon Templar (Val Kilmer) è un raffinato ladro che opera a livello internazionale, riuscendo sempre a depistare le forze dell’ordine grazie alla straordinaria abilità nel cambiare aspetto e nell’assumere diverse personalità. Un giorno conosce la dottoressa Emma Russell (Elisabeth Shue), e tutto cambia…

Ore 23.10 – Italia2 – Tekken (id., 2010) di Dwight H. Little, con Jon Foo e Gary Daniels

Pessimo adattamento cinematografico del celebre videogioco omonimo. Nel futuro la gente è schiacciata da una dittatura feroce, e l’unico “sfogo” è un sanguinario torneo in cui si sfidano i migliori lottatori di sempre. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.20 – Rai4 – Stepfather. Un assassino in casa, conosciuto anche come Il segreto di David (The Stepfather, 2009) di Nelson McCormick, con Penn Badgley e Dylan Walsh

Remake de Il patrigno (1987), scritto da due nomi illustri come Donald E. Westlake e Brian Garfield. Michael torna a casa dalla scuola militare e scopre che la madre si è risposata con un altro uomo. Mentre figlio e patrigno si conoscono meglio, escono fuori inquietanti verità.

Ore 23.25 – CineSony – Soluzione estrema (Desperate Measures, 1998) di Barbet Schroeder, con Michael Keaton e Andy Garcia

L’agente Frank Connor (Andy Garcia) della polizia di San Francisco è alla disperata ricerca di un donatore di midollo osseo compatibile per salvare la vita del figlio malato. Scopre con raccapriccio che l’unico donatore disponibile è il pluriomicida Peter McCabe (Michael Keaton), che accetta di donare solo perché vede nel viaggio dal carcere all’ospedale un’occasione perfetta per tentare la fuga. L’agente Connor si troverà nella situazione paradossale di dover proteggere il criminale per salvare il figlio.

Ore 23.30 – Italia7Gold – L’uomo, l’orgoglio e la vendetta (1967) di Luigi Bazzoni, con Franco Nero e Tina Aumont

Un giovane sottufficiale dell’esercito spagnolo, viene degradato per essersi fatto sfuggire una prigioniera. Rintracciata la ragazza, il militare rinuncia a condurla in prigione e ne diviene l’amante. Successivamente l’uomo uccide un ufficiale sorpreso in colloquio intimo con la giovane e fugge nelle montagne associandosi ad alcuni fuorilegge.

Ore 23.45 – IRIS – Green Zone (id., 2010) di Paul Greengrass, con Matt Damon e Jason Isaacs

Dal saggio “Green Zone. Il lato oscuro dell’impero americano a Baghdad” (Imperial Life in the Emerald City: Inside Iraq’s Green Zone, 2006) di Rajiv Chandrasekaran (Rizzoli 2010). Baghdad, 2003. L’Ufficiale Roy Miller (Matt Damon) viene mandato dall’esercito americano nella capitale irachena a capo di un gruppo di ispettori, per cercare le armi di distruzione di massa che il governo americano pensa siano nascoste nel deserto. Una volta arrivati sul posto, Miller si rende conto di essere coinvolto in tutt’altro tipo di operazione e vuole capire cosa sta realmente succedendo.

Sabato 26 maggio 2018

Ore 12.10 – RaiMovie – Nella rete del serial killer (Untraceable, 2008) di Gregory Hoblit, con Diane Lane e Colin Hanks

L’agente dell’FBI Jennifer Marsh (Diane Lane) vive a Portland con la figlia Annie (Perla Haney-Jardine) ed è sulle tracce di un temibile serial killer che riprende i suoi crimini e li posta in rete: la caccia sarà sempre più spietata.

Ore 15.40 – Spike – Trappola in fondo al mare (Into the Blue, 2005) di John Stockwell, con Paul Walker e Jessica Alba

Degli amici si immergono nei mari lussureggianti delle Bahamas, e scoprono un relitto pieno di droga. Mentre decidono il da farsi, i “legittimi” proprietari arrivano a pretendere il carico, e cominciano i guai.

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. Tragedia in tre atti o Tragedia in teatro (Three Act Tragedy, 2010) di Ashley Pearce, con David Suchet e Martin Shaw

Dal romanzo omonimo del 1934 di Agatha Christie (Mondadori 1937). Hercule Poirot (David Suchet) è ospite del party dell’attore Sir Charles Cartwright (Martin Shaw), quando un prete muore bevendo un cocktail da cui però sono assenti tracce di veleno. Poirot e Cartwright si mettono ad indagare.

Ore 21.00 – CineSony – Il talento di Mr. Ripley (The Talented Mr. Ripley, 1999) di Anthony Minghella, con Matt Damon e Gwyneth Paltrow

Dal romanzo omonimo del 1955 di Patricia Highsmith (Sonzogno 1980). Negli anni Cinquanta Tom Ripley viene mandato in Italia per ritrovare un giovane milionario gaudente. Le cose poi prenderanno pieghe inaspettate.

Ore 21.00 – Rai4 – The Code (Thick as Thieves, 2009) di Mimi Leder, con Morgan Freeman e Antonio Banderas

Il ladro di lunga data Keith Ripley (Morgan Freeman) arruola il novellino Gabriel Martin (Antonio Banderas) per aiutarlo a compiere il proverbiale ultimo grande colpo, per azzerare così il debito accumulato con la mafia russa. Però…

Ore 21.15 – Rete4 – Virtual Lies. Fuori controllo (Cyber Seduction, 2012) di George Erschbamer, con Christina Cox e Marc Menard

Will (Marc Menard) e Jamie Chapman (Christina Cox) sono sposati da più di quindici anni e hanno un figlio di nome Dylan (Quinn Lord). Will ha perso il lavoro e si occupa a tempo pieno del figlio. Un giorno Jamie scopre casualmente che il marito è in contatto, via chat, con una giovane ragazza. Will, smascherato, è costretto ad interrompere la “relazione” con la sconosciuta che, però, non ha alcuna intenzione di farsi da parte…

Ore 21.15 – Spike – Hondo (id., 1953) di John Farrow, con John Wayne e Geraldine Page

Dal romanzo omonimo del 1953 di Louis L’Amour (Longanesi 1972), edito anche come “Deserto in fiamme” (Mondadori 1986). Il messaggero dell’esercito Hondo Lane (John Wayne) incontra, durante il suo viaggio, una madre con suo figlio nel bel mezzo di indiani ribelli. Li salva e diventa il loro protettore.

Ore 23.15 – Rete4 – Red Dragon (id., 2002) di Brett Ratner, con Edward Norton e Anthony Hopkins

Tratto dal romanzo “Il delitto della terza luna” (Red Dragon, 1981) di Thomas Harris (Mondadori 1984). Dopo la cattura del celebre Hannibal Lecter, Will Graham si ritira dall’FBI. All’arrivo di nuovo serial killer, “il lupo mannaro”, viene richiamato di corsa.

Domenica 27 maggio 2018

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. La donna del lago (The Case of the Lady in the Lake, 1988) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Film televisivo che continua il mito della serie televisiva, in cui il celebre avvocato nato dalla penna di Erle Stanley Gardner accetta di difendere un campione di tennis, accusato di aver ucciso la moglie.

Ore 21.15 – Rete4 – Riot. In rivolta (Riot, 2015) di John Lyde, con Matthew Reese e Dolph Lundgren

Jack Stone (Matthew Reese) organizza una rapina in banca allo scopo di essere arrestato e finire in prigione con il famigerato boss russo Balam (Chuck Liddell), che controlla le forze di polizia da dietro le sbarre. La cella di Balam è una sontuosa stanza privata costruita appositamente per lui, inaccessibile per la maggior parte dei carcerati. Jack è in cerca di vendetta: la sua famiglia è stata sterminata da Balam… Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.15 – Cielo – I due invincibili (The Undefeated, 1969) di Andrew V. McLaglen, con John Wayne e Rock Hudson

Al termine della Guerra di Secessione, due carovane di opposte fazioni si uniscono e raggiungono il Messico. Qui, sudisti e nordisti combatteranno fianco a fianco ma…

Ore 23.00 – Rai4 – Che Dio ci perdoni (Que Dios nos perdone, 2016) di Rodrigo Sorogoyen, con Antonio de la Torre e Roberto Álamo

A Madrid viene trovata una serie di vecchiette uccise ma c’è di peggio: il balbuziente e complessato detective Velarde (Antonio de la Torre) è convinto che le donne siano state vittime anche di stupro. Il suo violento e sanguigno collega, Alfaro (Roberto Álamo), non ne è convinto finché le prove non diventano schiaccianti. Il caso porterà i due poliziotti ai limiti e metterà in discussione tutta la loro vita.

Ore 23.15 – Rete4 – Il tocco del male (Fallen, 1998) di Gregory Hoblit, con Denzel Washington e John Goodman

Il detective della omicidi John Hobbes (Denzel Washington) assiste all’esecuzione capitale del demoniaco serial killer Edgar Reese (Elias Koteas). Ma persino in seguito alla sua morte, i medesimi sanguinosi delitti proseguono. Che il rivale di Hobbes sia il Male incarnato?

Ore 23.30 – RaiMovie – Eden (id., 2012) di Megan Griffiths, con Jamie Chung e Beau Bridges

Nel 1994 Hyun Jae (Jamie Chung), adolescente di origine coreana, si trova in un bar del New Mexico e accetta un passaggio per tornare a casa offertogli da un ragazzo, presentatosi come vigile del fuoco. Da lì inizia la sua odissea: dopo essere stata rapita, chiamata Eden dai suoi aguzzini, viene tenuta nascosta a Las Vegas e costretta a prostituirsi per due anni.

Ore 24.00 – TV8 – Trappola sulle Montagne Rocciose (Under Siege 2: Dark Territory, 1995) di Geoff Murphy, con Steven Seagal e Eric Bogosian

Torna Casey Ryback (Steven Seagal) dopo Trappola in alto mare (1992), stavolta in vacanza con la nipote Sarah (Katherine Heigl) su un treno diretto in Colorado. Ci sarà però poco da riposare, perché ad un certo punto salgono a bordo i terroristi Travis Dane (Eric Bogosian) e Marcus Penn (Everett McGill): ci penserà Ryback a mandare all’aria i loro piani.