Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 2 febbraio 2018

Ore 21.00 – IRIS – The Town (id., 2010) di e con Ben Affleck, e con Rebecca Hall

Dal romanzo di “Il principe dei ladri” (Prince of Thieves, 2004) di Chuck Hogan (Piemme, 2005). Boston. La carriera sportiva di Doug MacRay (Ben Affleck) si interrompe presto. Amicizie sbagliate e l’eredità di un padre criminale impongono al giovane la strada della malavita. Durante una rapina il suo vecchio amico James (Jeremy Renner) decide di prendere in ostaggio la direttrice dell’istituto.

Ore 21.00 – CineSony – Blue Steel. Bersaglio mobile (Blue Steel, 1989) di Kathryn Bigelow, con Jamie Lee Curtis e Ron Silver

La neo-agente di polizia Megan Turner (Jamie Lee Curtis) uccide un rapinatore la cui arma viene sottratta da un distinto agente di borsa (Ron Silver). Costui si sente una specie di emissario di Dio e comincia a uccidere, dopo aver inciso sui proiettili il nome di Megan. Non resta che una resa dei conti finale.

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di Gilbert Keith Chesterton.

- In una caserma un uomo viene ucciso con una leggendaria spada spezzata. L'indagine porta Padre Brown ad investigare su un'altra morte risalente a tredici anni prima.

- Quando il nuovo capitano della squadra di cricket di Kembleford viene incriminato per omicidio, Padre Brown indagherà per dimostrare la sua innocenza.

- Padre Brown è testimone dell'apparente suicidio di uno studente problematico della confraternita di Upcott. Ma il sacerdote è convinto che si tratti di un omicidio.

Ore 21.20 – Italia1 – Big Game. Caccia al presidente (Big Game, 2014) di Jalmari Helander, con Samuel L. Jackson e Onni Tommila

Durante una traversata transoceanica, l'Air Force One diretto a Helsinki subisce una minaccia di attacco e il Presidente degli Stati Uniti d’America Moore (Samuel L. Jackson) è costretto ad abbandonare l’aereo con una capsula di salvataggio, che atterra in una foresta finlandese. Nel frattempo, il tredicenne Oskari (Onni Tommila) sta affrontando la sua “prova di maturità”, tutto solo proprio in quel bosco. Sarà lui ad aiutare il sopravvissuto presidente a mettersi in salvo dai terroristi. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 22.55 – CineSony – Inserzione pericolosa (Single White Female, 1992) di Barbet Schroeder con Bridget Fonda e Jennifer Jason Leigh

Dal romanzo SWF Seeks Same (1990) di John Lutz (inedito in Italia). Una donna subafitta il suo appartamento senza sapere che la coinquilina è una psicopatica.

Ore 23.35 – IRIS – Out of Time (id., 2003) di Carl Franklin, con Denzel Washington ed Eva Mendes

Matt Lee Whitlock (Denzel Washington) è il comandante della polizia di Banyan Key, una cittadina della Florida. Gran lavoratore, Matt è rispettato dai colleghi e benvoluto dai cittadini. Improvvisamente, si ritrova a seguire il caso di un duplice atroce omicidio e, andando avanti con le indagini, scopre che tutti gli indizi lo indicano come il principale sospettato. Inizia così una corsa contro il tempo per risolvere il caso prima dei suoi colleghi, e in particolare prima di Alex (Eva Mendes), tenendo soprattutto lontano il proprio nome dalla lista dei sospettati.

Sabato 3 febbraio 2018

Ore 12.40 – RaiMovie – Elephant White (id., 2011) di Prachya Pinkaew, con Djimon Hounsou e Kevin Bacon

Thailandia. Il mercenario Curtie Church (Djimon Hounsou) è assoldato dal padre di una ragazzina per eliminare una banda dedita alla prostituzione minorile. Aiutato dal trafficante Jimmy l’inglese (Kevin Bacon), si troverà inaspettatamente al centro di uno scontro tra due fazioni. Deludentissimo film del geniale regista di Ong-bak.

Ore 12.55 – CineSony – L’uomo dal braccio d’oro (The Man With the Golden Arm, 1955) di Otto Preminger, con Frank Sinatra e Kim Novak

Dal romanzo omonimo del 1949 di Nelson Algren (Mondadori 1954). Frankie ha pagato il suo debito con la società e si è disintossicato. Ha le carte in regola per rifarsi una vita, ma sono proprio le carte il suo problema… e le donne. Riuscirà a resistere alle tentazioni del suo vecchio mondo?

Ore 14.05 – IRIS – The Baytown Outlaws. I fuorilegge (The Baytown Outlaws, 2012) di Barry Battles, con Clayne Crawford e Thomas Brodie-Sangster

Storie di giovani criminali, di poliziotti corrotti e signori della droga da operetta. Ossessionato omaggio a Tarantino che non ha veramente alcun motivo di essere visto.

Ore 16.00 – RaiMovie – After the Sunset (id., 2004) di Brett Ratner, con Pierce Brosnan e Salma Hayek

Commedia brillante (almeno nelle intenzioni) sulle avventure dell’affascinante ladro professionista Max Burdett (Pierce Brosnan), della sua complice Lola Cirillo (Salma Hayek) e della sua eterna lotta con l’agente dell’FBI Stan Lloyd (Woody Harrelson).

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot e la salma (The Hollow, 2004) di Simon Langton, con David Suchet e Jonathan Cake

Dal romanzo omonimo del 1946 di Agatha Crhstie (Mondadori 1951). Durante una vacanza in campagna, Poirot (David Suchet) viene invitato presso la tenuta dei suoi facoltosi vicini di casa, i coniugi Lucy (Sarah Miles) e Henry Angkatell (Edward Hardwicke). Il piacevole fine settimana viene tragicamente interrotto dall’omicidio di John Christow: accanto al cadavere, viene sorpresa Gerda con un revolver in mano.

Ore 18.35 – IRIS – Il cavaliere pallido (Pale Rider, 1985) di e con Clint Eastwood, e con Michael Moriarty

Poveri cercatori d’oro sono ostacolati da un ricco uomo d’affari losco e crudele. Arriva un predicatore senza nome (Clint Eastwood), uno strano tipo pieno di cicatrici, e lo sistema.

Ore 19.00 – Paramount – Three Kings (id., 1999) di David O. Russell, con George Clooney e Mark Wahlberg

Alla fine della Guerra del Golfo, dei soldati americani organizzano un piano per accaparrarsi l’oro di Saddam Hussein, ma le cose ovviamente non vanno come previsto.

Ore 21.10 – RaiMovie – L’uomo che volle farsi re (The Man Who Would Be King, 1975) di John Houston, con Sean Connery e Michael Caine

Dal romanzo omonimo del 1888 di Rudyard Kipling (Newton Compton 1994). Due soldati britannici in India decidono di disertare e di costruirsi un regno privato nel Kafiristan, dove nessun bianco era giunto sin dai tempi di Alessandro Magno.

Ore 21.10 – Paramount – Anaconda (id., 1997) di Lucio Llosa, con Jennifer Lopez e Jon Voight

Una troupe documentaristica in Amazzonia raccoglie un naufrago che li porterà nella terra delle anaconde giganti. Un ottimo film avventuroso, malgrado tutto, che strizza l’occhio ai classici letterari del passato.

Ore 21.15 – Nove – Breakdown. La trappola (Breakdown, 1997) di Jonathan Mostow, con Kurt Russell e J.T. Walsh

Una coppia ha deciso di cambiare lavoro e di trasferirsi in California con una lussuosa jeep, tutto ciò che possiedono. Nello Utah, una gang di rapinatori guidata da un camionista, pensando di avere a che fare con persone facoltose, rapisce la donna chiedendo al marito un cospicuo riscatto.

Ore 21.15 – Spike – Il giorno della vendetta (Last Train from Gun Hill, 1959) di John Sturges, con Kirk Douglas e Anthony Quinn

Dal non meglio identificato racconto “Showdown” di Les Crutchfield. Dopo aver stuprato e ucciso un’indiana, Rick Belden (Earl Holliman) torna dal padre e fa finta di niente. La donna però è la moglie dello sceriffo Matt Morgan (Kirk Douglas), che si presenta dunque a casa del vecchio amico Craig Belden (Anthony Quinn) perché gli consegni il figlio senza fare storie. Ovviamente Belden, benché dispiaciuto, rifiuta e incita l’amico di un tempo a tornare in paese con il treno successivo: di sicuro prenderà quel treno, afferma Morgan, ma lo farà col giovane Rick ammanettato. Inizia una lunga guerra di nervi.

Ore 21.15 – Rete4 – Ticker (id., 2001) di Albert Pyun, con Tom Sizemore e Steven Seagal

Dopo la morte del suo partner per colpa dei terroristi irlandesi, il detective Ray Nettles (Tom Sizemore) si unisce alla squadra artificieri guidata da Frank Glass (Steven Seagal) per pescare i colpevoli.

Ore 21.30 – TV8 – Factor 8. Pericolo ad alta quota (Faktor 8: Der Tag ist gekommen, 2009) di Rainer Matsutani, con Jaymes Butler e Muriel Baumeister

Un volo di linea dalla Thailandia sta per atterrare a Monaco di Baviera ma c’è un problema: a bordo c’è un pericoloso virus contagioso, e poco prima dell’atterraggio un viaggiatore muore. Si decide così di dirottare l’aereo verso una base militare, mentre a bordo si cerca di tutto per salvare la situazione.

Ore 22.35 – Rai4 – Bed Time (Mientras duermes, 2011) di Jaume Balagueró, con Luis Tosar e Marta Etura

Capolavoro sceneggiato dal torinese Alberto Marini. César (Luis Tosar) è un portiere innamorato (o meglio ossessionato) dall’inquilina Clara (Marta Etura). La sua malsana ossessione si svilupperà in modi sorprendenti e di sottile cattiveria.

Ore 23.00 – Paramount – Money Train (id., 1995) di Joseph Ruben, con Wesley Snipes e Woody Harrelson

Nelle viscere della metropolitana di New York circola il treno dei soldi: si tratta di un piccolo convoglio blindato, protetto da agenti speciali che fa il giro delle varie biglietterie, prelevando gli incassi del giorno. Il desiderio di impadronirsi del convoglio con tutto il suo contenuto è l’idea fissa di Charlie Robinson (Woody Harrelson), giocatore incallito e piuttosto sfortunato che ha contratto un debito con una banda.

Ore 23.15 – RaiMovie – A History of Violence (id., 2005) di David Cronenberg, con Viggo Mortensen, Maria Bello ed Ed Harris

Dal fumetto omonimo del 1997 di John Wagner e Vince Locke, edito come “Una storia violenta” da MagicPress e “A History of Violence” da Panini Comics (2011). Un uomo tranquillo diventa un eroe nel suo paese, attraverso un atto di violenza che avrà serie ripercussioni anche nella sua famiglia. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 23.15 – Rete4 – Machine Gun Preacher (id., 2011) di Marc Forster, con Gerard Butler e Michelle Monaghan

Ispirato alla vita di Sam Childers. Appena uscito di galera Sam Childers (Gerard Butler) non ha la minima intenzione di abbandonare la sua vita di criminalità, finché non tocca il fondo e trova Dio. Così prende e va in Africa, sceglie la peggiore zona di guerra del posto e ci apre un orfanotrofio.

Ore 23.30 – TV8 – Ip Man (Yip Man, 2008) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Simon Yam

Ricostruzione epico-storica della vita di una leggenda vivente in un periodo molto triste del suo Paese. Ip Man, fenomenale maestro di kung fu ma soprattutto di vita, vede la sua città – come il suo Paese – morire sotto il gioco degli odiati giapponesi invasori. Una delle pagine più tristi della recente storia cinese ricostruita in salsa di Hong Kong.

Ore 1.05 – CineSony – Scacco al re nero (Sugar Hill, 1993) di Leon Ichaso, con Wesley Snipes e Michael Wright

Il trafficante di droga Roemello Skuggs (Wesley Snipes) si innamora di Melissa (Theresa Randle) e decide di uscire definitivamente dal giro per rifarsi una vita. Si rivelerà molto più difficile del previsto.

Ore 1.30 – TV8 – Dalla Cina con furore (Jing wu men, 1972) di Lo Wei, con Bruce Lee e Nora Miao

Il primo film di Bruce Lee ad arrivare in Italia, sebbene sia il suo secondo successo. Il film si apre con la morte del maestro Huo Yuanjia (vero maestro di wu shu, la cui vita è raccontata raccontata nel film “Fearless” con Jet Li) e il suo miglior allievo, Chen Zhen (Bruce Lee), dà di matto. Quando una scuola rivale, una scuola di judo giapponese, irride il lutto della scuola di Huo Yuanjia, Chen dà una lezione memorabili agli scostumati. È l’inizio di una serie di vendette incrociate

Domenica 4 febbraio 2018

Ore 13.15 – CineSony – Delitto per delitto. L’altro uomo (Strangers on a Train, 1951) di Alfred Hitchcock, con Farley Granger e Robert Walker

Dal romanzo “Sconosciuti in treno” (Strangers on a Train, 1950) di Patricia Highsmith (Bompiani 1954), adattato da Whitfield Cook e su sceneggiatura di Raymond Chandler. Durante un viaggio in treno due sconosciuti cominciano a parlare del delitto perfetto, e decidono di metterlo in pratica.

Ore 14.00 – TV8 – Creed (id., 2015) di Ryan Coogler, con Michael B. Jordan e Sylvester Stallone

Settima avventura per Rocky Balboa, per la prima volta non scritta né diretta da Stallone. Il giovane Adonis (Michael B. Jordan) è cresciuto con tanta rabbia in corpo: è il figlio illegittimo che Apollo Creed ha avuto con un’amante ed è nato dopo la morte del campione. La moglie di Apollo, Mary Anne (Phylicia Rashad), accoglie il ragazzino problematico in casa per amore, ma diventato adulto Adonis rinuncia alla sua vita agiata per inseguire un sogno: dimostrare di essere all’altezza del sangue che gli scorre nelle vene. E c’è un solo uomo che può aiutarlo: Rocky Balboa (Sylvester Stallone).

Ore 14.30 – Spike – The Contract (id., 2006) di Bruce Beresford, con John Cusack e Morgan Freeman

Il vedovo Ray Keene (John Cusack) e suo figlio Chris (Jamie Anderson) durante una gita salvano la vita un uomo che, ben presto, risulterà essere un killer, inseguito da più personaggi che non hanno buone intenzioni.

Ore 16.30 – TV8 – Karate Kid 4 (The Next Karate Kid, 1994) di Christopher Cain, con Noriyuki “Pat” Morita e Hilary Swank

Estremo tentativo di salvare una serie ormai defunta, stavolta facendo scendere in campo una donna: una giovane e grintosa Hilary Swank non ancora famosa. Atleticamente è migliore del “titolare” Ralph Macchio ma non ha mai occasione di mostrarlo. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 16.30 – IRIS – I due presidenti (The Special Relationship, 2010) di Richard Loncraine, con Martin Sheen e Dennis Quaid

Un film che racconta del rapporto tra il primo ministro britannico Tony Blair (Michael Sheen) e il presidente americano Bill Clinton (Dennis Quaid).

Ore 16.55 – Spike – Vivere da vigliacchi morire da eroi (Chuka, 1967) di Gordon Douglas, con Rod Taylor ed Ernest Borgnine

Dal romanzo omonimo del 1961 di Richard Jessup (I Classici del West n. 80, La Frontiera 1987), anche sceneggiatore della pellicola. Negli Stati Uniti del 1876 un gruppo di pellerossa prende d’assedio un Forte militare. Intrappolati all’interno, un pistolero, un autista di diligenza, due donne messicane ed un manipolo di soldati fanno i conti con la tremenda attesa e le loro paure.

Ore 17.00 – Paramount – The Mexican. Amore senza la sicura (The Mexican, 2001) di Gore Verbinski, con Brad Pitt e Julia Roberts

Samantha Barzel (Julia Roberts) è convinta che il suo fidanzato Jerry Welbach (Brad Pitt) abbia accettato il suo ultimatum: basta con gli affari sporchi. Non sa però che Jerry ha accettato dal suo capo Winston Baldry (James Gandolfini) un ultimo colpo: recuperare una preziosa pistola antica chiamata The Mexican. Ovviamente le cose andranno storte.

Ore 19.10 – Spike – Stealth. Arma suprema (Stealth, 2005) di Rob Cohen, con Josh Lucas e Jessica Biel

Un programma militare segreto prevede l’uso di intelligenza artificiale unito all’uso di un potente armamentario. Quando questo rischia di scatenare una terza guerra mondiale, tre piloti esperti dovranno provvedere a risolvere il problema.

Ore 19.10 – Paramount – Trappola in fondo al mare (Into the Blue, 2005) di John Stockwell, con Paul Walker e Jessica Alba

Degli amici si immergono nei mari lussureggianti delle Bahamas, e scoprono un relitto pieno di droga. Mentre decidono il da farsi, i “legittimi” proprietari arrivano a pretendere il carico, e cominciano i guai.

Ore 21.00 – Rai4 – Secret Window (id., 2004) di David Koepp, con Johnny Depp e Maria Bello

Dal racconto “Finestra segreta, giardino segreto” (Secret Window, Secret Garden) di Stephen King, raccolto in “Quattro dopo mezzanotte” (Sperling&Kupfer 1990). Mort Rainey (Johnny Depp) è uno scrittore senza più idee che cerca ispirazione in una tranquilla casa di campagna, finché un misterioso John Shooter (John Turturro) non viene a bussare alla sua porta… accusandolo di plagio!

Ore 21.10 – Paramount – Sherlock (4x02) Il detective morente

Sherlock indaga su un personaggio pubblico che è in realtà un serial killer. Rischierà anche la sua vita pur di aiutare l’amico Watson, che sta andando da una nuova psicologa…

Ore 21.15 – Rete4 – L’ultimo samurai (The Last Samurai, 2003) di Edward Zwick, con Tom Cruise e Ken Watanabe

Ex militare, Nathan Algren (Tom Cruise) accetta di andare in Giappone ad istruire i soldati. Coinvolto in una battaglia contro un gruppo di samurai contrari alle politiche dell'imperatore, viene catturato. Nel villaggio dei samurai comincia ad apprezzare la loro cultura e si innamora della moglie di uno dei samurai che lui stesso ha ucciso.

Ore 23.00 – CineSony – Kiss of the Dragon (id., 2001) di Chris Nahon, con Jet Li e Bridget Fonda

Scritto da Luc Besson, racconta dell’agente segreto cinese Liu Jian (Jet Li) in missione a Parigi, che deve proteggere la testimone Jessica Kamen (Bridget Fonda) dai piani dello spietato e corrotto ispettore Richard (Tchéky Karyo). Uno spy action sfortunato ma di gran cuore, con splendide scene d’azione e combattimenti coreografati dal titanico Corey Yuen. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.30 – Nove – Gli ultimi fuorilegge (American Outlaws, 2001) di Les Mayfield, con Colin Farrell e Scott Caan

Alla fine della Guerra di Secessione, Jesse James (Colin Farrell) e il fratello Frank (Gabriel Macht) tornano a casa nel Missouri. Ben presto si troveranno ad affrontare un magnate delle ferrovie senza scrupoli.