Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 19 gennaio 2018

Ore 21.00 – IRIS – Bangkok Dangerous. Il codice dell’assassino (Bangkok Dangerous, 2008) di Oxide e Danny Pang, con Nicholas Cage

Remake dell’omonimo film del 1999, sempre dei fratelli Pang, con la sola – e totalmente fuori posto – aggiunta di Cage nel ruolo protagonista. Un noir asiatico dalle tinte forti… molto ammorbidito per un cinema occidentale.

Ore 21.10 – RaiMovie – The Imitation Game (id., 2014) di Morten Tyldum, con Benedict Cumberbatch e Keira Knightley

Dal saggio “Storia di un enigma: vita di Alan Turing” (Alan Turing: The Enigma, 1991) di Andrew Hodges (Bollati Boringhieri 1991). Inverno 1952. Le autorità britanniche entrano nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing (Benedict Cumberbatch) per indagare in seguito a una segnalazione di furto con scasso. Ignari di trovarsi di fronte al pioniere della moderna informatica, gli agenti arrestano lo stesso Turing con l’accusa di “atti osceni”, incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità.

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di Gilbert Keith Chesterton.

- Durante il suo primo discorso pubblico, in una festa di beneficenza, il sindaco Knight muore, apparentemente d'infarto. Ma Padre Brown scopre un'altra verità.

- Quando il famoso ladro Flambeau dichiara di voler rubare una preziosa croce blu dalla chiesa, Padre Brown decide di metterla al sicuro.

Ore 23.10 – IRIS – Assassinio sull’Eiger (The Eiger Sanction, 1975) di e con Clint Eastwood, e con George Kennedy

Dal romanzo “Il castigo dell’Eiger” (The Eiger Sanction, 1972) di Trevanian (Garzanti 1975), sceneggiato da lui stesso insieme a Warren Murphy (il “papà” di Remo Williams). Ritiratosi dalla professione di assassino prezzolato, Hemlock ora è un pacifico professore di arte classica. Quando un suo vecchio amico viene ucciso, dovrà tornare al suo “vecchio mestiere” per vendicarsi.

Sabato 20 gennaio 2018

Ore 12.30 – RaiMovie – Operazione Spy Sitter (The Spy Next Door, 2010) di Brian Levant, con Jackie Chan, Amber Valletta e Billy Ray Cyrus

Jackie Chan interpreta il babysitter dei vicini di casa, che si trovano nei guai quando uno dei ragazzini da badare si infiltra nella rete ed inserisce un codice che attira agenti segreti e strani personaggi sulla loro casa. (Trama del DVD Dall’Angelo Pictures 2010.)

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. Il ritratto di Elsa Greer (Five Little Pigs, 2003) di Paul Unwin, con David Suchet e Rachael Stirling

Dal romanzo omonimo del 1942 di Agatha Christie (Mondadori 1946). Caroline Crane (Rachael Stirling) viene accusata di avere ucciso per avvelenamento suo marito Amyas (Aidan Gillen), apprezzato pittore, e per questo condannata a morte per impiccagione. Quattordici anni dopo, la giovane Lucy (Aimee Mullins), figlia di Caroline e Amyas Crane, riceve una lettera anonima che le instilla un forte dubbio riguardo la colpevolezza di sua madre. La ragazza affida a Hercule Poirot (David Suchet) l'incarico di riaprire le indagini del caso.

Ore 21.10 – RaiMovie – L’ultima legione (The Last Legion, 2007) di Doug Lefler, con Colin Firth e Ben Kingsley

Dal romanzo omonimo del 2002 di Valerio Massimo Manfredi (Mondadori 2002). Quando l’Impero Romano d’Occidente è ormai crollato, il giovane imperatore Romolo Augustolo si imbarca in un lungo e pericoloso viaggio in una penisola ormai in preda al caos, alla volta della Britannia. Lo accompagnano alcuni valorosi e fedeli guerrieri.

Ore 21.10 – Paramount – Il castello (The Last Castle, 2001) di Rod Lurie, con Robert Redford e James Gandolfini

Il generale Eugene Irwin (Robert Redford) viene condannato alla corte marziale per insubordinazione e viene inviato nel carcere militare gestito dal colonnello Winter (James Gandolfini) che viene chiamato il Castello: tra i due inizia una partita a scacchi che coinvolgerà tutti i detenuti.

Ore 21.15 – Rete4 – End of a Gun (id., 2016) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Florin Piersic jr.

Decker (Steven Seagal), un ex agente federale, si imbatte in Lisa Durant (Jade Ewen) ma per salvarla si ritrova costretto a uccidere il suo violento ragazzo. Successivamente la ragazza gli propone di rubare i due milioni di euro nascosti nella macchina del fidanzato sequestrata dalla polizia. Il denaro, però, avrebbe dovuto essere consegnato a un pericoloso signore della droga. Per evitare il peggio, Decker troverà un improbabile alleato in una guardia di sicurezza.

Ore 21.15 – Spike – Tamburi lontani (Distant Drums, 1951) di Raoul Walsh, con Gary Cooper e Mari Aldon

Marciando attraverso le paludi delle Everglades di fine Ottocento, una pattuglia tenta di arrivare a un deposito di armi dei pellerossa Seminole.

Ore 21.25 – Nove – L’alba della libertà (Rescue Dawn, 2006) di Werner Herzog, con Christian Bale e Steve Zahn

Guerra del Vietnam: un pilota americano finito prigioniero nel Laos organizza la fuga per lui e un piccolo gruppo di uomini.

Ore 21.30 – TV8 – Ip Man (Yip Man, 2008) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Simon Yam

Ricostruzione epico-storica della vita di una leggenda vivente in un periodo molto triste del suo Paese. Ip Man, fenomenale maestro di kung fu ma soprattutto di vita, vede la sua città – come il suo Paese – morire sotto il gioco degli odiati giapponesi invasori. Una delle pagine più tristi della recente storia cinese ricostruita in salsa di Hong Kong.

Ore 22.50 – Rai4 – Il ribelle (Starred Up, 2013) di David Mackenzie, con Jack O’Connell e Ben Mendelsohn

Eric Love (Jack O’Connell) è un diciottenne violento che viene trasferito da una casa di correzione ad un carcere per adulti. Qui fa la conoscenza di suo padre, ma il rapporto tra i due è difficile perché basato sulla sfiducia e l’incomprensione.

Ore 22.50 – RaiMovie – K-19 (K-19: The Widowmaker, 2002) di Kathryn Bigelow, con Harrison Ford e Liam Neeson

Il viaggio del primo sottomarino nucleare russo, con consequenziale malfunzionamento e tentativi disperati di evitare un disastro. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.30 – TV8 – Il furore della Cina colpisce ancora (Tang shan da xiong, 1971) di Lo Wei, con Bruce Lee e James Tien

Arrivato per secondo in Italia, in realtà è il primo film di Bruce Lee dopo il fallimento della carriera americana. Interpreta il ruolo di Cheng, giovane campagnolo che emigra in Thailandia per trovare lavoro e (come tutti i cinesi prima di lui) viene trattato da schiavo da altri cinesi. Se la vedrà con il “big boss” interpretato da James Tien.

Ore 0.35 – Rai4 – Bodyguards and Assassins (Shi yue wei cheng, 2009) di Teddy Chan, con Xueqi Wang e Donnie Yen

Nella Hong Kong del 1905 il rivoluzioniario e futuro padre della Repubblica Cinese Sun Yat-sen (Zhang Hanyu) visita la città per discuterne i piani di ammodernamento, quando scopre che sono stati ingaggiati degli assassini per farlo fuori. Insieme ai suoi fidati organizzano un sistema di guardie del corpo per completare la visita.

Domenica 21 gennaio 2018

Ore 11.10 – Paramount – Against the Ropes (id., 2004) di Charles S. Dutton, con Meg Ryan e Omar Epps

Ispirato alla vita di Jackie Kallen, giornalista sportiva di Detroit che nel 1988 divenne la prima donna manager nella boxe. Nel film in realtà la Kallen (Meg Ryan) è una semplice segretaria costretta a lavorare nell’ombra del tronfio manager Irving Abel (Joe Cortese). Decisa ad imporsi nel mondo della boxe, Jackie conosce per caso il grezzo Luther Shaw (Omar Epps) e lo ingaggia, facendolo allenare dal suo vecchio amico Felix (Charles S. Dutton), esperto preparatore. Tra mille problemi, tra cui anche il sessismo, non sarà facile per Jackie portare il suo pugile ad affrontare il campione Pedro Hernandez (Juan Carlos Hernández). Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 12.05 – RaiMovie – Agli ordini del Führer e al servizio di Sua Maestà (Triple Cross, 1966) di Terence Young, con Christopher Plummer e Romy Schneider

Dal saggio biografico The Eddie Chapman Story (1953) di Frank Owen (inedito in Italia). Un rapinatore di banche inglese si ritrova in mezzo ai partigiani della Seconda guerra mondiale: giocando in entrambi i fronti, l’uomo cerca di mettere gli uni contro gli altri.

Ore 12.15 – Cielo – The Foreigner. Lo straniero (The Foreigner, 2003) di Michael Oblowitz, con Steven Seagal e Harry Van Gorkum

L’ex agente del Governo degli Stati Uniti d’America, Jonathan Cold (Steven Seagal), è stato incaricato dai suoi vecchi capi della CIA di portare un pacco attraverso l’Europa. Presto si dovrà accorgere che l’oggetto del suo incarico interessa a molte persone disposte a tutto pur di fermarlo: sarà un viaggio lungo e pieno di morte. (Trama del DVD CVC 2012)

Ore 21.00 – Rai4 – Dark Places. Nei luoghi oscuri (Dark Places, 2015) di Gilles Paquet-Brenner, con Charlize Theron e Nicholas Hoult

Dal romanzo omonimo del 2008 di Gillian Flynn (Piemme 2010). Una bambina è testimone del massacro della sua famiglia di cui accusa il fratello. Venticinque anni dopo, Libby (Charlize Theron) vive di espedienti finché non si imbatte nel Kill Club, una società segreta specializzata in cold case. È arrivato il momento di scoprire cosa accadde davvero quella notte.

Ore 21.10 – CineSony – Il momento di uccidere (A Time to Kill, 1996) di Joel Schumacher, con Matthew McConaughey e Samuel L. Jackson

Dal romanzo omonimo del 1989 di John Grisham (Mondadori 1992). Un giovane avvocato deve difendere un uomo di colore che ha ucciso i violentatori della figlia di dieci anni.

Ore 22.45 – RaiMovie – Heartbreakers. Vizio di famiglia (Heartbreakers, 2001) di David Mirkin, con Sigourney Weaver e Jennifer Love Hewitt

Angela (Sigourney Weaver) e Wendy (Jennifer Love Hewitt) sono madre e figlia specializzate in vari tipi di truffe, e la famiglia si allarga quando il truffato Dean Cumanno (Ray Liotta) vuole sposare Angela. Mentre sta truffando il giovane Jack Withrowe (Jason Lee), Wendy si rende conto di voler cambiar vita, ma sarà dura farlo accettare alla madre.

Ore 23.10 – Paramount – Il socio (The Firm, 1993) di Sydney Pollack, con Tom Cruise e Gene Hackman

Dal romanzo omonimo del 1991 di John Grisham (Mondadori 1991). Il neo-avvocato Mitch McDeere (Tom Cruise), rifiuta le offerte di importanti studi legali per entrare in una oscura società di Memphis, in vista di un brillante futuro: da un giorno all’altro, infatti, si ritroverà immerso nel benessere. Ma la medaglia ha sempre due facce: la società per la quale lavora é incaricata di dare un volto pulito ai traffici del crimine organizzato. (Trama del DVD Paramount 2002.)

Ore 23.55 – CineSony – Presunto innocente (Presumed Innocent, 1990) di Alan J. Pakula, con Harrison Ford e Raul Julia

Dal romanzo omonimo del 1986 di Scott Turow (Mondadori 1987). Il vice procuratore Rusty Sabich (Harrison Ford) ha una torrida relazione con una donna che in seguito viene trovata morta. Dimostrare la sua innocenza sarà una dura lotta senza quartiere.