Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 30 giugno 2017

Ore 21.10 – Italia7Gold – La valle delle ombre rosse (Der letzte Mohikaner, 1965) di Harald Reinl, con Joachim Fuchsberger e Karin Dor

Dal romanzo “L’ultimo dei mohicani” (The Last of the Mohicans, 1826) di James Fenimore Cooper (Bertani 1830). Alla ricerca del loro padre, il colonnello Munroe (Carl Lange), le britanniche Alice (Marie France) e Cora (Karin Dor) finiscono prigioniere dei soldati francesi e dei loro alleati, gli Uroni guidati dal perfido Magua (Ricardo Rodríguez). Liberare le donne sarà la missione di Chingachgook (Mike Brendel) e suo figlio Unkas (Daniel Martin), l’ultimo dei Mohicani, e del loro alleato bianco Natty Bumppo, detto Occhio di Falco (Anthony Steffen).

Ore 21.10 – Italia2 – True Justice 11. Missione segreta (Dead Drop, 2012) di Lauro Chartrand, con Steven Seagal e Sarah Lind

Quinto episodio della seconda stagione del serial televisivo. Elijah Kane (Steven Seagal) sospetta che il suo contatto con la CIA non sia degno di fiducia, così chiede aiuto ad alcuni vecchi amici delle forze speciali.

Ore 21.10 – RaiMovie – Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in 80 Days, 2004) di Frank Coraci, con Jackie Chan e Steve Coogan

Libera interpretazione del romanzo omonimo del 1873 di Jules Verne (F.lli Treves 1873). Nel XIX secolo Phileas Fogg (Steve Coogan), brillante scienziato non considerato dai suoi colleghi, scommette di poter fare il giro del mondo in 80 giorni, e sfida i membri dell’Accademia di Londra. Grazie ad una incredibile e rivoluzionaria macchina volante Phileas vincerà la sfida.

Ore 23.00 – Nove – Caos (Chaos, 2005) di Tony Giglio, con Jason Statham e Wesley Snipes

Due poliziotti, una recluta e un consumato veterano. Aggiungere una rapina in banca dagli esiti inaspettati e il thriller può iniziare.

Ore 23.15 – TV8 – Big Mama (Big Momma’s House, 2000) di Raja Gosnell, con martin Lawrence e Nia Long

Malcolm Turner (Martin Lawrence) è un volenteroso agente dell’FBI che è disposto a tutto pur di proteggere Sherry Pierce (Nia Long), una testimone sotto protezione: anche a travestirsi da improbabile “mama” vecchia e grassa. Equivoci e situazioni imbarazzanti a raffica.

Ore 0.00 – Paramount – Mezzogiorno di fuoco (High Noon, 1952) di Fred Zinnemann, con Gary Cooper e Grace Kelly

Abbandonato quando si scopre che alcuni banditi stanno arrivando per vendicarsi, lo sceriffo Will Kane (Gary Cooper) si prepara ad affrontare da solo il suo destino. Per un approfondimento, rimando al blog L’Ultimo Spettacolo.

Ore 2.40 – Rai4 – Vehicle 19 (id., 2013) di Mukunda Michael Dewil, con Paul Walker e Naima McLean

Michael Wilks (Paul Walker), ex detenuto rilasciato sulla parola, infrange le condizioni della libertà vigilata per visitare l’ex moglie in un’altra città. All’aeroporto però la compagnia di autonoleggio gli consegna il veicolo sbagliato. Si renderà presto conto di essere tallonato da forze di polizia corrotte, che stanno tentando di evitare che la ragazza nascosta nel veicolo arrivi in tribunale per testimoniare contro di loro. (Trama del DVD Altro Film 2014.)

Sabato 1° luglio 2017

Ore 11.50 – IRIS – False verità (Where the Truth Lies, 2005) di Atom Egoyan, con Kevin Bacon e Colin Firth

Dal romanzo omonimo del 2003 di Rupert Holmes (Fandango 2006). Una studentessa di giornalismo, Karen O’Connor (Alison Lohman), sta indagando su uno scoop che potrebbe lanciarle la carriera: il vero motivo per cui il grande duo comico Lanny (Kevin Bacon) e Vince (Colin Firth) si è separato. È una verità scomoda che dà il via al racconto del rutilante e corrotto mondo del jet-set americano, dove celebrità significa criminalità e corruzione, e dove ogni rapporto umano finisce nel fango. Titanica prova d’attori per un film indimenticabile.

Ore 14.10 – Paramount – Giochi di potere (Patriot Games, 1992) di Philip Noyce, con Harrison Ford e Sean Bean

Dal romanzo “Attentato alla Corte d’Inghilterra” (Patriot Games, 1987) di Tom Clancy (Rizzoli 1988). Torna l’analista della CIA Jack Ryan (Harrison Ford), stavolta alle prese con una scheggia impazzita dei terroristi dell’IRA.

Ore 16.10 – IRIS – The Score (id., 2001) di Frank Oz, con Robert De Niro ed Edward Norton

Nick Wells (Robert De Niro) è un criminale professionista che decide di ritirarsi dal giro visto che nel suo ultimo colpo ha rischiato di essere catturato. Progetta così di ritirarsi e vivere in santa pace a Montreal con Diane (Angela Bassett), la sua ragazza, mandando avanti il suo jazz club “NYC”. Ma presto Max (Marlon Brando), suo amico e partner di affari illegali, gli propone un losco affare che Nick non può rifiutare.

Ore 16.40 – Paramount – Sotto il segno del pericolo (Clear and Present Danger, 1994) di Phillip Noyce, con Harrison Ford e Willem Dafoe

Dal romanzo “Pericolo imminente” (Clear and Present Danger, 1989) di Tom Clancy (Rizzoli 1990). L’analista della CIA Jack Ryan (Harrison Ford) fa carriera e si ritrova ad indagare sulla morte di un amico del Presidente degli Stati Uniti (Donald Moffat): quello che scoprirà, però, rappresentarà un pericolo non solo per la sua carriera.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Sipario. L’ultima avventura di Poirot (Curtain: Poirot’s Last Case, 2014) di Hettie Macdonald, con David Suchet e Helen Baxendale

Dal romanzo omonimo del 1975 di Agatha Christie (Mondadori 1975). Costretto a vivere su una sedia a rotelle a causa di un’artrite invalidante, un ormai anziano Hercule Poirot (David Suchet) si ritrova con il suo vecchio compagno di avventure, il capitano Arthur Hastings (Hugh Fraser), nel luogo dove tutto ebbe inizio. Styles è la casa di campagna in cui i due amici si incontrarono nuovamente, dopo la breve esperienza in Belgio trenta anni prima, quando Poirot era un rifugiato e Hastings un soldato ferito. Styles Court è il luogo dove risolsero la loro prima indagine d’omicidio e anche dove si svolgerà l’ultima…

Ore 18.40 – IRIS – Don’t Say a Word (id., 2001) di Gary Fleder, con Michael Douglas e Brittany Murphy

Dal romanzo “Non dire una parola” (Don’t Say a Word, 1991) di Andrew Klavan (Longanesi 1992). La figlia dello psichiatra Nathan R. Conrad (Michael Douglas) viene rapita e la richiesta è particolare: a mo’ di riscatto i rapitori vogliono che l’uomo curi una donna dallo stress traumatico così che possa rivelare le preziose informazioni che conosce.

Ore 19.30 – RaiMovie – I predatori della vena d’oro (Mother Lode, 1982) di e con Charlton Heston, e con Nick Mancuso

Scritto da Fraser Clarke Heston, figlio di Charlton. Alla ricerca del disperso esploratore George Patterson (Rocky Zantolas), i due avventurieri Jean Dupré (Nick Mancuso) e Andrea Spalding (Kim Basinger) finiscono nella British Columbia alla mercè di due pazzi fratelli scozzesi: Silas e Ian McGee (entrambi Charlton Heston). Ci saranno trappole mortali in agguato per i due avventurieri.

Ore 21.05 – Rai2 – Nel labirinto del serial killer (Hunt for the Labyrinth Killer, 2013) di Hanelle M. Culpepper, con Amanda Schull e Michael Nouri

Shelby Anderson (Amanda Schull), brillante avvocato della procura distrettuale, affianca il detective Holland (Coby Ryan McLaughlin) nelle indagini su un assassino seriale, noto come Dedalus, che adesca le sue vittime attraverso trappole labirintiche. La lista dei sospettati è lunga e tra questi c’è anche il padre di Shelby, Galen (Michael Nouri).

Ore 21.10 – Italia7Gold – La notte dell’Aquila (The Eagle has Landed, 1976) di John Sturges, con Michael Caine e Donald Sutherland

Dal romanzo omonimo del 1975 di Jack Higgins (Mondadori 1976). Liberato Mussolini dal Gran Sasso, Hitler si propone un progetto ancora più ambizioso: uccidere il Primo ministro britannico Winston Churchill. Alcuni uomini vengono selezionati per l’impresa e paracadutati in Inghilterra. Scoperti, sono decimati e i superstiti si disperdono, ma uno di loro tenta egualmente di scovare l’uomo politico. (Trama del DVD Cult Media 2012.)

Ore 21.10 – Rai4 – In the Electric Mist. L’occhio del ciclone (In the Electric Mist, 2008) di Bertrand Tavernier, con Tommy Lee Jones

Dal romanzo “L’occhio del ciclone” (In the Electric Mist With Confederate Dead, 1993) di James Lee Burke (Mondadori 1997), sesto romanzo della longeva serie del detective Robicheaux. Nella New Orleans del dopo-uragano il detective Dave Robicheaux (Tommy Lee Jones) di New Orleans indaga su degli omicidi di prostitute locali, ma nel frattempo ha degli strani incontri con soldati confederati.

Ore 21.15 – Rete4 – The Peacemaker (id., 1997) di Mimi Leder, con George Clooney e Nicole Kidman

Dalle inchieste di Leslie ed Andrew Cockburn. Un colonnello dell’esercito statunitense ed una civile si ritrovano ad essere le uniche persone in grado di fermare un gruppo di terroristi che, appena rubata un’arma nucleare ai russi, sono pronti a colpire gli USA.

Ore 22.45 – Rai2 – Elementary (5x03) Ricatto e riscatto

Holmes indaga sull’omicidio di un giovane, che aveva ripreso con il cellulare una donna prigioniera in un cottage. L’investigatore, intanto, deve anche far luce su un caso di truffa, incarico affidatogli da Paige, la fidanzata del capitano Gregson malata di sclerosi multipla.

Ore 23.50 – Italia7Gold – La maledizione dell’Olandese Volante (The Flying Dutchman, 2001) di Robin P. Murray, con Eric Roberts e Rod Steiger

La bella Lacy Anderson (Catherine Oxenberg), che gestisce una galleria d'arte a New York, decide di recarsi a Dark Hollow, una piccola cittadina della costa del Maine, per conoscere Sean (Eric Roberts), scultore emergente dall’incredibile talento. Sean ha perso la parola all’età di cinque anni dopo aver assistito al brutale omicidio della madre ed esprime attraverso le sue macabre, surreali sculture il tormento del suo passato. Tra i due nasce una immediata e travolgente passione, ma quando Lacy scopre che il paese è turbato dalla scomparsa misteriosa di giovani donne decide di scoprire la verità sul suo amante e sul suo passato.

Domenica 2 luglio 2017

Ore 12.05 – RaiMovie – Agente 007: Una cascata di diamanti (Diamonds Are Forever, 1971) di Guy Hamilton, con Sean Connery e Charles Gray

Dal romanzo omonimo del 1956 di Ian Fleming (Garzanti 1962). La pista dei diamanti porta James Bond a Las Vegas, dove lo spietato Ernst Stavro Blofeld sta portando avanti un piano criminoso.

Ore 13.30 – Paramount – Una pallottola spuntata (The Naked Gun, 1988) di David Zucker, con Leslie Nielsen e Priscilla Presley

Storica parodia del genere poliziesco nata dalla serie televisiva “Quelli della pallottola spuntata” (Police Squad). Frank Drebin (interpretato da Leslie Nielsen anche nel telefilm) deve risolvere il caso del misterioso attentato al collega Nordberg (O.J. Simpson): scoprirà un piano per un ambizioso attentato terroristico.

Ore 14.00 – Rai4 – Parker (id., 2013) di Taylor Hackford, con Jason Statham e Jennifer Lopez

Dal romanzo “Flashfire: fuoco a volontà” (Flashfire, 2000) di Richard Stark, celebre pseudonimo di Donald E. Westlake (Sonzogno 2004). Dopo un colpo milionario, il rapinatore Parker (Jason Statham) viene tradito dai suoi complici, che cercano di ucciderlo. Riesce però a sopravvivere e medita vendetta, trovando l’aiuto di una bella agente immobiliare.

Ore 15.30 – Paramount – Una pallottola spuntata 2 e 1/2. L’odore della paura (The Naked Gun 2½: The Smell of Fear, 1991) di David Zucker, con Leslie Nielsen e Priscilla Presley

Il tenente Frank Drebin (Leslie Nielsen) ama il mistero: perché siamo qui? C’è vita dopo il sesso? Sì, Drebin affronta le grandi questioni della vita e la più grande di tutte è: come fermare il piano criminoso di Quentin Hapsburg (Robert Goulet)?

Ore 17.30 – Paramount – Una pallottola spuntata 33 1/3. L’insulto finale (Naked Gun 33 1/3: The Final Insult, 1994) di Peter Segal, con Leslie Nielsen e Priscilla Presley

Torna per la terza volta il tenente Frank Drebin (Leslie Nielsen), stavolta impegnato a sventare un colpo criminale che vuole colpire la notte degli Oscar.

Ore 21.00 – IRIS – Insomnia (id., 2002) di Christopher Nolan, con Al Pacino e Robin Williams

Remake del film norvegese omonimo del 1997 scritto e diretto da Erik Skjoldbjærg. Un agente di Los Angeles viene inviato in una terra ghiacciata e desolata ad indagare su un serial killer locale.

Ore 21.05 – Rai3 – La spia. A Most Wanted Man (A Most Wanted Man, 2014) di Anton Corbijn, con Philip Seymour Hoffman e Rachel McAdams

Dal romanzo omonimo del 2008 di John le Carré, edito da Mondadori prima come “Yssa il buono” (2008) poi, dopo l’uscita del film, come “La spia (Yssa il buono)” (2014). Amburgo. Issa Karpov (Grigoriy Dobrygin), un ragazzo mezzo russo e mezzo ceceno, torturato e quasi esanime, piomba nella comunità islamica della città tedesca per chiedere aiuto e la fortuna del padre russo:è una vittima, un ladro o, ancor peggio, un estremista in vena di distruzione? Nella sua rete di intrighi cadono il banchiere britannico Thomas Brue (Willem Dafoe) e la giovane avvocatessa Annabel Richter (Rachel McAdams), determinata a difendere gli indifendibili. Ma c’è qualcuno che li osserva: Günther Bachmann (Philip Seymour Hoffman), il rude e geniale capo di una piccola organizzazione anti-terrorista con base nella città tedesca, che con l'aiuto dei detective Irna Frey (Nina Hoss) e Max (Daniel Brühl) cercherà di mettere insieme tutti i pezzi del puzzle.

Ore 21.05 – Rai4 – L’ipnotista (Hypnotisören, 2012) di Lasse Hallström, con Tobias Zilliacus e Mikael Persbrandt

Dal romanzo omonimo del 2009 di Lars Kepler (Longanesi 2010). L’ispettore Joona Linna (Tobias Zilliacus) sta conducendo indagini relative al massacro di una famiglia di cui l’unico superstite e testimone è il giovane Josef (Jonatan Bökman). Il ragazzo però non può essere interrogato per le sue gravi condizioni, così l’ispettore decide di collaborare con un ipnotista che possa scoprire la verità.

Ore 21.15 – Paramount – The Italian Job (id., 2003) di F. Gary Gray, con Mark Wahlberg e Donald Sutherland

Remake di “Un colpo all’italiana”, con attori famosi e molti mezzi ma con scarsi risultati. Storia di rapinatori e doppiogiochisti, con un Edward Norton che dà il peggio di sé nel ruolo del cattivo: obbligato a onorare le esigenze contrattuali ma vistosamente svogliato nell’interpretazione.

Ore 21.15 – Cielo – The Boondock Saints. Giustizia finale (The Boondock Saints, 1999) di Troy Duffy, con Willem Dafoe e Sean Patrick Flanery

Una chiesa di Boston, il giorno di San Patrizio, la messa della mattina. Mentre il prete dispensa la benedizione, i due fratelli irlandesi, Connor (Sean Patrick Flanery) e Murphy MacManus (Norman Reedus), si stanno incamminando verso l'altare per baciare i piedi del Redentore. Poco tempo dopo i due tornano in fabbrica e, finito il lavoro, la sera si rilassano in un pub. Il mattino seguente, il detective Paul Smecker (Willem Dafoe) dell’FBI è chiamato sul luogo dell’omicidio di due mafiosi russi, Vladdy e Checov. Nel frattempo Connor e Murphy sono in ospedale a farsi curare le ferite dello scontro a fuoco.

Ore 21.30 – Rete4 – Assassins (id., 1995) di Richard Donner, con Sylvester Stallone e Antonio Banderas

Scritto dai fratelli (ora sorelle) Wachowski, futuri autori di “Matrix”, racconta la rivalità di due assassini di professione: il preciso Robert Rath (Sylvester Stallone) e il più passionale Miguel Bain (Antonio Banderas). Il primo, stufo del mestiere, vuole ritirarsi, mentre il secondo è stato ingaggiato per uccidere il primo.

Ore 22.55 – Rai5 – Le idi di marzo (The Ides of March, 2011) di e con George Clooney, e con Ryan Gosling

L’ambizioso Stephen Meyers (Ryan Gosling) è collaboratore di un candidato alla Presidenza degli Stati Uniti, Mike Morris (George Clooney), e d’un tratto scopre con grande orrore che i politici non sono angeli caduti dal cielo ma gente che usa il potere per i propri scopi: film inutile che fa finta di essere impegnato.

Ore 23.30 – IRIS – Cogan. Killing Them Softly (Killing Them Softly, 2012) di Andrew Dominik, con Brad Pitt e Ray Liotta

Dal romanzo “Cogan” (Cogan’s Trade, 1974) di George V. Higgins (Einaudi 2012). Il sicario Jackie Cogan (Brad Pitt) ha la particolarità di non voler far soffrire le proprie vittime: vuole ucciderle dolcemente (kill them softly). Viene incaricato di rimettere a posto le cose dopo che due sbandati hanno avuto l’ardire di mettere a segno una rapina ai danni di un boss locale: lo farà a modo suo. Più che un noir è una forte denuncia dell’America di Obama mascherata da noir: l’intento è interessante ma il risultato è molto al di sotto della sufficienza.

Ore 0.00 – Rete4 – Seduzione pericolosa (Sea of Love, 1989) di Harold Becker, con Al Pacino ed Ellen Barkin

Il detective newyorkese Frank Keller (Al Pacino) indaga su un serial killer che approccia le proprie vittime attraverso gli annunci dei cuori solitari. Conosce Helen Cruger (Ellen Barkin) e perde la testa per lei, entrando in una torbida relazione che lo fa abbassare la guardia sui pericoli del serial killer.

Ore 2.00 – Paramount – Toro scatenato (Raging Bull, 1980) di Martin Scorsese, con Robert De Niro e Cathy Moriarty

Dall’autobiografia Raging Bull: My story (1970) di Jake LaMotta (inedito in Italia). Il viaggio autodistruttivo del pugile professionista Jake LaMotta (Robert De Niro) attraverso ring e vita: campione sul primo, perdente nella seconda. Per un approfondimento del film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 2.20 – RaiMovie – Giovani guerrieri (Over the Edge, 1979) di Jonathan Kaplan, con Matt Dillon e Michael Eric Kramer

La comunità di New Granada, in pieno deserto, non offre molti svaghi per i giovani, i quali per divertirsi si dedicano al vandalismo più sfrenato. Quando uno di loro (Matt Dillon) spara ed uccide un concittadino, la comunità capisce che dovrà fare qualcosa di serio.