Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 12 maggio 2017

Ore 21.00 – IRIS – Payback. La rivincita di Porter (Payback, 1999) di Brian Helgeland, con Mel Gibson e Gregg Henry

Dal romanzo “Anonima Carogne” (Payback, 1962) di Richard Stark, celebre pseudonimo di Donald E. Westlake (Mondadori 1964). Gibson porta al cinema il delinquente più celebre della letteratura gialla, Parker, per l’occasione ribattezzato Porter.

Ore 21.10 – La7 – Caccia al ladro (To Catch a Thief, 1955) di Alfred Hitchcock, con Cary Grant e Grace Kelly

Dal romanzo omonimo del 1953 di David Dodge (I classici del Giallo Mondadori n. 709, 1994). Un ladro si ritira a vivere sulla Riviera quando un emulatore entra in azione: ci vuole un ladro per acciuffare un ladro.

Ore 21.20 – Italia1 – Fast and Furious 6 (id., 2013), di Justin Lin, con Vin Diesel e Paul Walker

Il super agente Hobbs (Dwayne Johnson) è sulle tracce del super criminale Shaw (Luke Evans) che, grazie ad automobili super tecnologiche, sta mettendo a segno super colpi criminali. Malgrado l’aiuto della super agente Riley (Gina Carano), Hobbs ha bisogno di ben altro: decide quindi di chiedere il super aiuto della super banda di super autisti-ladri. L’ex poliziotto Brian O’Conner (Paul Walker) e l’ex ladro Don Toretto (Vin Diesel) hanno sciolto la banda e si godono i ricchi frutti del super colpo messo in atto nel film precedente. Si riuniscono però di corsa quando scoprono che Shaw sta usando una super complice: Letty (Michelle Rodriguez), la donna di Toretto morta all’inizio del quarto film. Come mai è ancora viva? Quale super piano si nasconde sotto?

Ore 21.20 – Rei2 – Attacco al potere (Olympus Has Fallen, 2013) di Antoine Fuqua, con Gerard Butler, Aaron Eckhart e Morgan Freeman

Un gruppo di terroristi fa irruzione alla Casa Bianca, massacrando i componenti della scorta del presidente americano Asher (Aaron Eckhart), che viene preso in ostaggio. L’ex agente della sicurezza Mike Banning (Gerard Butler), uno dei pochi sopravvissuti, usa tutta la sua esperienza per salvare il presidente e la Nazione.

Ore 23.15 – Rai4 – Double Impact. La vendetta finale (Double Impact, 1991) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Geoffrey Lewis

Nati ad Hong Kong ma separati alla nascita, Chad e Alex (Van Damme) sono due gemelli che non sanno di esserlo. L’unico a sapere tutto del loro passato è lo zio Frank Avery (Geoffrey Lewis), che riunirà la famiglia ad Hong Kong per permettere ai due fratelli di vendicare i genitori, facendo fuori il boss responsabile di tutto.

Ore 23.30 – IRIS – Il Bounty (The Bounty, 1984) di Roger Donaldson, con Mel Gibson e Anthony Hopkins

Dal romanzo “La tragedia del Bounty” (Captain Bligh and Mr. Christian, 1972) di Richard Hough (Mursia 1979). Nel 1789 l’equipaggio del Bounty si ribella al suo capitano sotto la guida di Flatcher Christian (Mel Gibson), ufficiale in seconda. I marinai approdano in Polinesia.

Ore 0.05 – Italia2 – Saw. L’enigmista (Saw, 2004) di James Wan, con Cary Elwes e Leigh Whannell

Primo capitolo di una fortunata saga. Due uomini si risvegliano incatenati in un sotterraneo, l’uno di fronte all’altro, in compagnia di un cadavere: il loro rapitore, il sadico Jigsaw, ha architettato un piano per metterli l’uno contro l’altro.

Ore 0.05 – Italia1 – Due nel mirino (Bird on a Wire, 1990) di John Badham, con Mel Gibson e Goldie Hawn

Quando Marianne Graves (Goldie Hawn) reincontra la sua ex fiamma Rick Jarmin (Mel Gibson) non si aspetta di certo che è un agente infiltrato dell’FBI. La vita tranquilla di Marianne si trasforma così in un inseguimento continuo e i due si ritrovano ad essere una coppia d’azione: la qual cosa risveglierà passioni sopite.

Sabato 13 maggio 2017

Ore 14.10 – Rai4 – La prova (The Quest, 1996) di e con Jean-Claude Van Damme, e con Roger Moore

Per la sua prima (ed unica!) prova registica il celebre belga vuole andare sul sicuro: insieme all’amico Frank Dux scrive una scopiazzatura di “Senza esclusione di colpi!” mischiata con vaghi echi di romanzi avventurosi; chiama attori amici e soprattutto un pezzo da novanta come Roger Moore. Il cuore si sente, ma il risultato è dimenticabile. È la storia di Christopher Dubois (Van Damme) che vive mille avventure per partecipare ad un torneo asiatico, aiutato e allo stesso tempo ostacolato da Lord Edgar Dobbs (Roger Moore).

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Tragedia in tre atti (Three Act Tragedy, 2010) di Ashley Pearce, con David Suchet e Martin Shaw

Dal romanzo omonimo del 1934 di Agatha Christie (Mondadori 1937). Hercule Poirot (David Suchet) è ospite del party dell’attore Sir Charles Cartwright (Martin Shaw), quando un prete muore bevendo un cocktail da cui però sono assenti tracce di veleno. Poirot e Cartwright si mettono ad indagare.

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (6x04) Il mio nome è Sherlock Holmes

Murdoch viene aiutato in un’indagine da un giovane vestito come Sherlock Holmes e dall’ottimo fiuto investigativo. Quand’era piccolo, il padre, un ladro, gli aveva parlato dell’investigatore per comunicargli come recuperare da grande la refurtiva sottratta ai complici.

Ore 21.10 – Italia2 – The Protector. La legge del Muay Thai (Tom yum goong, 2005) di Prachya Pinkaew, con Tony Jaa e Petchtai Wongkamlao

Dopo l’esplosivo successo di “Ong-bak” il geniale regista Pinkaew fa il bis con il suo pupillo Tony Jaa, guidato ancora dal grande coreografo Panna Rittikrai. Una inutile trama è la scusa per mostrare alcuni fra le migliori sequenze marziali della storia del cinema: non ultima il primo piano-sequenza marziale della storia!

Ore 21.15 – Rai4 – Wake of Death. Scia di morte (Wake of Death, 2004) di Philippe Martinez, con Jean-Claude Van Damme e Simon Yam

Dimenticato che Van Damme in un lontano passato è stato un divo d’azione, si può anche apprezzare questo tuffo nel noir più scuro. Dopo il brutale omicidio della moglie, un ex poliziotto sfida le triadi cinesi.

Ore 21.15 – Nove – Sfida senza regole (Righteous Kill, 2008) di Jon Avent, con Robert De Niro e Al Pacino

Due navigati detective di New York indagano su degli omicidi che hanno per vittime dei criminali scampati alla giustizia.

Ore 21.20 – RaiMovie – I predatori della vena d’oro (Mother Lode, 1982) di e con Charlton Heston, e con Nick Mancuso

Scritto da Fraser Clarke Heston, figlio di Charlton. Alla ricerca del disperso esploratore George Patterson (Rocky Zantolas), i due avventurieri Jean Dupré (Nick Mancuso) e Andrea Spalding (Kim Basinger) finiscono nella British Columbia alla mercè di due pazzi fratelli scozzesi: Silas e Ian McGee (entrambi Charlton Heston). Ci saranno trappole mortali in agguato per i due avventurieri.

Ore 23.00 – Paramount – Un grido nella notte (Evil Angels, 1988) di Fred Schepisi, con Meryl Streep e Sam Neill

Dal saggio omonimo del 1985 di John Bryson (Sperling & Kupfer 1989). Durante un campeggio una neonata scompare. Forse è stata rapita da un animale, ma la madre Lindy Chamberlain (Meryl Streep) finisce sotto processo per un omicidio che tenne l’Australia (e il mondo) con il fiato sospeso.

Domenica 14 maggio 2017

Ore 10.10 – IRIS – Sfida a White Buffalo (The White Buffalo, 1977) di J. Lee Thompson, con Charles Bronson e Jack Warden

Dal romanzo “Il bisonte bianco” (The White Buffalo, 1975) di Richard Sale (Sonzogno 1977). Wild Bill Hickok (Charles Bronson) e Crazy Horse (Will Sampson), un capo Sioux, si alleano per dare la caccia a un feroce bisonte bianco che, in una delle sue sfrenate cariche, ha ucciso la figlia del capo indiano.

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. La signora di mezzanotte (The Case of the Murdered Madam, 1987) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Invitati da un comune amico, Perry Mason e Della Street si ritrovano a dover aiutare Paul Drake (William Katt) a discolparsi dall’accusa di uxoricidio e a trovare il vero colpevole.

Ore 12.15 – IRIS – Letters from a Killer (id., 1998) di David Carson, con Patrick Swayze e Kim Myers Race

Darnell (Patrick Swayze) è un detenuto nel braccio della morte. Dal carcere riesce ad intrattenere rapporti epistolari con tre donne diverse. Ma un giorno, per errore, scambia le lettere senza sapere tra chi. Da quel momento Race inizia a ricevere minacce di morte anonime. Una delle donne, che si è sentita tradita, vuole vendicarsi con ferocia ed ha l’occasione quando Race, dopo aver trovato nuove prove, viene giudicato non colpevole e quindi rimesso in libertà.

Ore 14.20 – IRIS – Codice: Swordfish (Swordfish, 2001) di Dominic Sena, con John Travolta e Hugh Jackman

Il cattivissimo Gabriel Shear (John Travolta) è un ex agente segreto che ora ha deciso di derubare svariati miliardi al Governo, e per farlo ingaggia il genio dell’hackeraggio Stanley Jobson (Hugh Jackman). Il resto, è tutto scontato.

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (6x05) La colonia

Un cadavere viene trovato in un bosco che si trova all’interno di una colonia di naturisti. Quando il capo della comunità si rifiuta di collaborare con la polizia, l’agente Crabtree viene incaricato di indagare sotto copertura.

Ore 12.15 – TV8 – Karate Kid. Per vincere domani (The Karate Kid, 1984) di John G. Avildsen, con Ralph Macchio e Noriyuki “Pat” Morita

Daniel (Ralph Macchio), senza più padre e con una madre che per lavoro è costretta a trasferirsi in California, lascia il natio New Jersey. A San Fernando Valley s’innamora subito della giovane Ali (Elisabeth Shue), ma poi è costretto a sopportare le angherie del fidanzato di questa, campione di karate. Il maestro Miyagi (Pat Morita) gli insegnerà l’arte del karate e anche quella di diventare adulto.

Ore 13.45 – Nove – Copycat. Omicidi in serie (Copycat, 1995) di Jon Amiel, con Sigourney Weaver e Holly Hunter

Scampata ad un serial killer, la dottoressa Helen Hudson (Sigourney Weaver) soffre di agorafobia e vive reclusa, ma è diventata un’autorità nel campo dei serial killer. Il suo aiuto sarà prezioso quando un serial killer nuovo sembra star ripercorrendo le orme di uno del passato.

Ore 14.45 – TV8 – Karate Kid II. La storia continua (The Karate Kid Part II, 1986) di John G. Avildsen, con Ralph Macchio e Noriyuki “Pat” Morita

Secondo deludente episodio dell'addestramento di Daniel LaRusso (Ralph Macchio) con il maestro Miyagi (Pat Morita), che stavolta lo porta in Giappone a fare i conti con il proprio passato. Nel frattempo il giovane Macchio non ha avuto occasione di imparare altre “mosse” se non quelle sbiadite e pencolanti viste nel primo film. Classico secondo episodio da dimenticare.

Ore 17.00 – TV8 – Karate Kid III. La sfida finale (The Karate Kid, Part III, 1989) di John G. Avildsen, con Ralph Macchio e Noriyuki “Pat” Morita

Mentre Daniel LaRusso (Ralph Macchio) tenta di far avverare un sogno del suo maestro Miyagi (Pat Morita), il loro vecchio nemico Kreese (Martin Kove) sta cercando un modo per fargliela pagare. Si rivolte quindi al ricco ex commilitone Terry Silver (Thomas Ian Griffith), il quale organizza un torneo con il solo scopo di umiliare e sconfiggere il “karate kid”.

Ore 19.15 – TV8 – Karate Kid 4 (The Next Karate Kid, 1994) di Christopher Cain, con Noriyuki “Pat” Morita e Hilary Swank

Estremo tentativo di salvare una serie ormai defunta, stavolta facendo scendere in campo una donna: una giovane e grintosa Hilary Swank non ancora famosa. Atleticamente è migliore del “titolare” Ralph Macchio ma non ha mai occasione di mostrarlo.

Ore 21.15 – TV8 – The Karate Kid. La leggenda continua (The Karate Kid, 2010) di Harald Zwart, con Jaden Smith e Jackie Chan

Rielaborazione del primo mitico film di John G. Avildsen del 1984. Il giovane Dre Parker (Jaden Smith) si trasferisce a Pechino insieme alla madre Sherry (Taraji P. Henson), con i problemi di ambientazione che si susseguono. Controvoglia viene spinto a seguire gli insegnamenti del curioso signor Han (Jackie Chan), che gli insegnerà la filosofia del kung fu.

Ore 21.15 – Paramount – Il socio (The Firm, 1993) di Sydney Pollack, con Tom Cruise e Gene Hackman

Dal romanzo omonimo del 1991 di John Grisham (Mondadori 1991). Il neo-avvocato Mitch McDeere (Tom Cruise), rifiuta le offerte di importanti studi legali per entrare in una oscura società di Memphis, in vista di un brillante futuro: da un giorno all’altro, infatti, si ritroverà immerso nel benessere. Ma la medaglia ha sempre due facce: la società per la quale lavora é incaricata di dare un volto pulito ai traffici del crimine organizzato. (Trama del DVD Paramount 2002.)

Ore 21.15 – Cielo – Lord of War (id., 2005) di Andrew Niccol, con Nicolas Cage ed Ethan Hawke

Un trafficante di armi è inseguito da un agente dell’Interpol: è un occasione per confrontare la propria moralità con quella delle “forze dell’ordine”.

Ore 21.30 – Rete4 – Le Crociate (Kingdom of Heaven, 2005) di Ridley Scott, con Orlando Bloom ed Eva Green

Nel XII secolo Balian of Ibelin (Orlando Bloom) arriva a Gerusalemme al seguito di suo padre Goffredo (Liam Neeson) per partecipare alla Crociata, e subito si ritrova a dover difendere la città e la sua popolazione. Malgrado la scelta di un personaggio realmente esistito come Baliano di Ibelin (1140-1193), va sempre ricordato e tenuto presente che gli americani sono campioni olimpionici di falso storico!

Ore 0.40 – Paramount – Il talento di Mr. Ripley (The Talented Mr. Ripley, 1999) di Anthony Minghella, con Matt Damon e Gwyneth Paltrow

Dal romanzo omonimo del 1955 di Patricia Highsmith (Sonzogno 1980). Negli anni Cinquanta Tom Ripley viene mandato in Italia per ritrovare un giovane milionario gaudente. Le cose poi prenderanno pieghe inaspettate.

Ore 0.40 – La7D – I cinque volti dell’assassino (The List of Adrian Messenger, 1963) di John Huston, con Dana Wynter e George C. Scott

Dal romanzo “I nove volti dell’assassino” (The List of Adrian Messenger, 1960) di Philip MacDonald (“Il Giallo Mondadori” n. 803, Mondadori 1964). Prima di partire per un viaggio, Adrian Messenger (John Merivale) consegna ad un amico ex agente segreto una lista di nomi: l’aereo su cui viaggia esplode, e Messenger muore nelle stesse circostanze misteriose che sembrano aver colpito i nomi della lista. L’amico dovrà indagare per capire cosa accomuna quei nomi e chi li sta uccidendo tutti.