Il 7 Novembre ha preso il via il Laboratorio di Cinema e Scrittura Creativa “Noir Factory” – tutti i Lunedì presso Scuola di Cinema di Napoli, via del Parco Margherita 5 – che si rivolge a chi intende acquisire conoscenze di base su tecniche di scrittura e produzione applicate all’Audiovisivo.

Il Tema di riferimento è il Noir, macrogenere che attraversa ogni tipologia filmica: dal Giallo al Rosa, dal Western alla Fantascienza.

Gli incontri, a cura di Valerio Caprara & Giuseppe Cozzolino, sono finalizzati alla realizzazione di una serie di produzioni (un’Antologia di Racconti, un Video-Magazine, il “pilota” di una Serie Web) che coinvolgeranno tutti gli Iscritti.

Registi, Sceneggiatori, Attori – selezionati fra protagonisti di Cinema e Serialità made in Italy -, incontreranno gli Allievi del Laboratorio per raccontare le loro esperienze professionali: dal Salvio Esposito protagonista di “Gomorra La Serie” al Gabriele Mainetti, regista di “Lo chiamavano Jeeg Robot”, dall’Ernesto Mahieux de “L’Imbalsamatore” al Maestro degli FX Sergio Stivaletti e tanti altri ancora.

Il Ciclo di Guest Stars è stato inaugurato Lunedì 21 Novembre da Antonio e Marco Manetti, duo di scrittori/registi (ZORA LA VAMPIRA, PIANO 17, L’ARRIVO DI WANG, L'ISPETTORE COLIANDRO, SONG E NAPULE) particolarmente apprezzato dal pubblico giovanile. I due autori si sono confrontati piacevolmente col pubblico di Allievi della Scuola di Cinema raccontando le origini della loro carriera ed il complesso rapporto con la scrittura per il cinema e la televisione. Il tutto condito da un incredibile amore per la città di Napoli e la sua cultura “polivalente”, manifestato anche dalla collaborazione con il partenopeo Giampaolo Morelli, protagonista di “Coliandro” e “Song E Napule”.

Info: noirfactorylab@gmail.com mondocult@gmail.com

FB Page: www.facebook.com/noirfactory

YouTube: www.youtube.com/user/noirfactory

Instagram: www.instagram.com/noirfactorylab

Twitter: www.twitter.com/noir_factory

Website: www.valeriocaprara.it