Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 18 settembre

Ore 21.10 – Italia1 – Die Hard 5. Un buon giorno per morire (A Good Day to Die Hard, 2013) di John Moore, con Bruce Willis e Jai Courtney

Stavolta i problemi per John McClane (Bruce Willis) arrivano a causa del figlio Jack (Jai Courtney), di cui non ha notizie da anni e che scopre dover subire un processo a Mosca. Arrivato sul posto, scopre che il figlio è invischiato in un traffico internazionale di armi da Chernobyl, ma che è dalla parte dei buoni. Inizia la distruzione di mezza Russia!

Ore 21.15 – RaiMovie – Stolen (id., 2012) di Simon West, con Nicolas Cage e Josh Lucas

Will Montgomery (Nicolas Cage) è un ladro professionista ma una notte va tutto storto e finisce in prigione. Dopo otto anni è un uomo diverso, esce e vuole cambiare vita riallacciando i rapporti con la figlia Alison (Sami Gayle). Ma proprio sul più bello il suo ex complice Vincent (Josh Lucas) rapisce la ragazza e ricatta Will: vuole da lui i dieci milioni di dollari dell’ultimo colpo, il cui nascondiglio Will non ha mai rivelato. Inizia una corsa contro il tempo in una New Orleans in pieno Carnevale.

Ore 22.55 – RaiMovie – Company Men (id., 2010) di John Wells, con Ben Affleck e Tommy Lee Jones

Storia di un anno nella vita di tre uomini che cercano di sopravvivere alla politica dei tagli di una grande compagnia, e di come questo influisce sulla loro vita personale.

Ore 23.10 – Italia1 – Daylight. Trappola nel tunnel (Daylight, 1996) di Rob Cohen, con Sylvester Stallone e Amy Brenneman

A causa di un incidente, molte persone rimangono intrappolate in un tunnel che rischia di inondarsi per l’apertura di una falla. Interverrà Kit Latura (Sylvester Stallone), ex responsabile della sicurezza, che conosce ogni angolo del tunnel.

Ore 23.15 – Canale5 – North Country. Storia di Josey (North Country, 2005) di Niki Caro, con Charlize Theron e Jeremy Renner

Josey Aimes (Charlize Theron) lavora presso le miniere di ferro del Minnesota, che costituiscono la principale fonte di sostentamento per gli abitanti della zona. Purtroppo però i compagni di lavoro non accolgono con simpatia le donne perché le ritengono inadatte ad eseguire mansioni prevalentemente maschili, per questo non esitano ad importunarle e a mortificarle sia moralmente che fisicamente. Josey decide di non sottostare alle angherie e si ribella portando allo scoperto gli abusi subiti dalle donne nelle miniere, ma la comunità, donne comprese, invece di sostenerla le si rivolta contro cercando di screditarla.

Sabato 19 settembre

Ore 13.55 – Get Shorty (id., 1995) di Barry Sonnenfeld, con John Travolta e Rene Russo

Dal romanzo “La scorciatoia” (Get Shorty, 1990) di Elmore Leonard (Interno Giallo 1991). Le frizzanti avventure di Chili Palmer, ex gangster che entra nel ben più “sporco” mondo di Hollywood!

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Dama misteriosa

All’interno della famosa galleria Burlington un uomo riesce a rubare una grossa quantità di gioielli d’inestimabile valore. Nel frattempo Lady Millicent Castle Vaugh, che si sta apprestando a sposare il Duca di Southshire, chiede aiuto al famoso investigatore belga (David Suchet) dopo aver ricevuto una serie di lettere minatorie da parte del suo ex amante…

Ore 17.45 – Rete4 – Poirot. Nido di vespe

Il Capitano Hastings scopre qualcosa di inquietante su una fotografia che ha scattato con la sua nuova macchina fotografica all’interno di un giardino in compagnia di Poirot (David Suchet) e l’Ispettore Japp (Philip Jackson). Il famoso detective belga, per aiutare il suo amico, verrà risucchiato in una strana storia di gelosia, vendetta e… vespe!

Ore 21.10 – Rai4 – Non dirlo a nessuno (Ne le dis à personne, 2006) di Guillaume Canet, con François Cluzet e Marie-Josée Croze

Dal romanzo omonimo (Tell No One, 2001) di Harlan Coben (Mondadori 2001). Il pediatra Alexandre Beck (François Cluzet) è ancora traumatizzato, ad otto anni di distanza, dall’omicidio della moglie e dall’esserne stato considerato artefice. Quando la polizia trova altri due casi simili, Beck torna ad essere sospettato di omicidio, ma riceve anche una mail che lo sconvolge: la moglie è ancora viva…

Ore 21.10 – Italia2 – La diga della paura (Killer Flood: The Day the Dam Broke, 2003) di Doug Campbell, con Joe Lando e Matthew Ewald

Dopo la morte accidentale di un ingegnere, nella tranquilla cittadina di Rutland, nascono dei dubbi sulla reale resistenza della diga cittadina all’aumentato volume dell’acqua piovana. Uno dei più allarmisti è David Arthur Powell (Joe Lando), l’architetto che ha progettato la diga.

Ore 21.15 – RaiMovie – 1855. La prima grande rapina al treno (The First Great Train Robbery, 1978) di Michael Crichton, con Sean Connery e Donald Sutherland

Dal romanzo “La grande rapina al treno” (The Great Train Robbery, 1973) di Michael Crichton (Garzanti 1976), adattato per lo schermo da lui stesso. Nell’Inghilterra vittoriana il genio del crimine Pierce (Sean Connery) mette a punto un piano per rubare un carico d’oro trasportato su rotaia.

Ore 21.30 – Rete4 – Today You Die (id., 2005) di Don E. FauntLeRoy, con Steven Seagal e Treach (Anthony Criss)

Harlen (Steven Seagal) è un ladro esperto che accetta l’offerta del boss Max Stevens (Kevin Tighe) di fare da autista in un colpo orchestrato da Bruno (Robert Miano). Quando il colpo va male di brutto, Harlen dovrà fare pulizia nella sua vita.

Ore 23.10 – RaiMovie – La vendetta dell’uomo chiamato cavallo (The Return of a Man Called Horse, 1976) di Irvin Kershner, con Richard Harris e Gale Sondergaard

Sequel del film Un uomo chiamato cavallo (1970) di Elliot Silverstein. John Morgan (Richard Harris) non resiste a stare in Inghilterra, lontano dai suoi amici Sioux, e torna in America solo per scoprire che cacciatori di pelli hanno usurpato le terre della tribù di Mano Gialla: sotto la guida di Morgan inizia un progetto di vendetta.

Ore 23.35 – Rete4 – L’uomo nel mirino (The Gauntlet, 1977) di e con Clint Eastwood, e con Sondra Locke

Allo scorbutico poliziotto Ben Shockley (Clint Eastwood) viene affidato l’apparentemente semplice compito di scortare la prostituta Gus Mally (Sondra Locke) da Las Vegas a Phoenix, per portarla sana e salva a testimoniare al processo contro un potente boss mafioso. Va da sé che il viaggio sarà tutt’altro che piacevole, con un bel po’ di gente che vuole la morte della donna.

Domenica 20 settembre

OIre 13.10 – Rai4 – Intersections (id., 2013) di David Marconi, con Frank Grillo e Jaimie Alexander

La bella Taylor Dolan (Jaimie Alexander) progetta di uccidere il ricco marito Scott (Frank Grillo) durante la luna di miele in Marocco, con la complicità dell’amante Travis (Charlie Bewley). Ma un disastroso incidente stradale nel deserto sconvolge il piano della donna, segnando l’inizio di una lunga odissea tra le dune.

Ore 14.15 – Cielo – Banlieue 13 (id., 2004) di Pierre Morel, con Cyril Raffaelli e David Belle

Geniale ed adrenalico film di fanta-sociologia, co-sceneggiato a Luc Besson. Nel futuro Parigi chiuderà tutti i peggiori elementi della società nel Distretto 13, dove qualcosa di grande sta covando: forse un attentato? Il superpoliziotto Damien dovrà infiltrarsi per raccogliere informazioni, scoprendo che c’è tanta umanità anche nei quartieri più malfamati.

Ore 16.00 – Cielo – Apocalypse Pompeii (id., 2014) di Ben Demaree, con Adrian Paul e Jhey Castles

Il Vesuvio torna ad eruttare e a minacciare Pompei, proprio durante la vacanza di alcuni americani: l’agente delle Forze Speciali Jeff Pierce (Adrian Paul) dovrà intervenire per salvare i propri familiari, rimasti intrappolati in un’antica villa romana. Si consiglia la recensione del Zinefilo.

Ore 16.35 – Rete4 – Uomini e cobra (There Was a Crooked Man…, 1970) di Joseph L. Mankiewicz, con Kirk Douglas e Henry Fonda

L’affascinante criminale Paris Pitman jr. (Kirk Douglas) viene spedito in un remoto carcere dell’Arizona gestito da Lopeman (Henry Fonda): insieme ai suoi compagni di prigionia organizzerà un ambizioso piano di fuga.

Ore 19.25 – Italia1 – Johnny English. La rinascita (Johnny English Reborn, 2011) di Oliver Parker, con Rowan Atkinson e Rosamund Pike

Recuperato dal ritiro spirituale in un monastero buddhista, Johnny English torna in azione più distruttivo e imbranato che mai: tremi lo Stato che ha bisogno di una spia simile!

Ore 21.15 – RaiMovie – Emperor (id., 2012) di Peter Webber, con Matthew Fox e Colin Moy

Il generale MacArthur (Tommy Lee Jones) deve decidere la sorte dell’imperatore nipponico Hirohito (Takataro Kataoka), accusato di crimini bellici. Dramma storico nel Giappone dell’immediato dopoguerra.