Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 4 settembre

-

Ore 21.00 - IRIS - I signori della truffa (Sneakers, 1992) di Phil Alden Robinson, con Robert Redford e Sidney Poitier

Un ex ribelle degli anni Sessanta, Martin Bishop (Robert Redford), crea una squadra di specialisti un po’ fuori di testa ma grandi professionisti per mettersi al servizio come testatore di sistemi di sicurezza. Quando però lui e la sua squadra si ritrova incastrata in un gioco di potere fra Mafia e Governo, la situazione si fa scottante.

Ore 21.10 - Italia1 - Innocenti bugie (Knight and Day, 2010) di James Mangold, con Tom Cruise e Cameron Diaz

Lui è una spia particolare; lei una bionda particolare. Si incontrano, si scontrano e finiscono per dar vita ad una divertentissima e roboante avventura.

Ore 21.15 - RaiMovie - Mr. & Mrs. Smith (id., 2005) di Doug Liman, con Brad Pitt e Angelina Jolie

Il matrimonio di John (Brad Pitt) e Jane Smith (Angelina Jolie) è in forte crisi: per sei anni, ognuno ha tenuto nascosto all’altro di essere una spia killer.

-

Sabato 5 settembre

-

Ore 9.20 - IRIS - Alibi e sospetti (Le grand alibi, 2008) di Pascal Bonitzer, con Miou-Miou e Lambert Wilson

Ispirato al romanzo “Poirot e la salma” (The Hollow, 1946) di Agatha Christie (Mondadori 1951). Ogni weekend il senatore Henri Pagès (Pierre Arditi) e sua moglie Éliane (Miou-Miou) invitano ospiti nella loro villa di campagna nei pressi di Parigi, ma stavolta le cose vanno storte: viene ritrovato ucciso lo psicanalista donnaiolo Pierre Collier (Lambert Wilson). La moglie Claire (Anne Consigny) diventa immediatamente la principale sospettata, ma...

Ore 11.15 - IRIS - Vidocq. La maschera senza volto (Vidocq, 2001) di Pitof, con Gérard Depardieu e Inés Sastre

Tratto dalle memorie di Eugène-François Vidocq, poliziotto parigino con un passato oscuro alle spalle. Il film si apre con la sua morte (vera o presunta che sia) e le relative indagini svolte dal suo biografo Etienne Boisset (Guillaume Canet).

Ore 12.00 - Rai4 - Chocolate (id., 2008) di Prachya Pinkaew, con JeeJa Yanin e Hiroshi Abe

Capolavoro di noir thailandese irripetibile, con la regia del geniale Pinkaew, le coreografie marziali del titano Panna Rittikrai e la bravura atletica della giovane promessa JeeJa: un film unico, stupenda commistione di noir e arti marziali.

Ore 13.15 - IRIS - Tequila Connection (Tequila Sunrise, 1988) di Robert Towne, con Mel Gibson, Michelle Pfeiffer e Kurt Russell

Nick Frescia (Kurt Russell) è un tenente della Sezione Narcotici sulle tracce di Dale McKussic (Mel Gibson), suo amico ai tempi del liceo ora trafficante di droga. Seguendo gli spostamenti dell’amico, McKussic incomincia a frequentare il ristorante di Jo Ann (Michelle Pfeiffer), della quale si innamora e alla quale vorrebbe carpire informazioni su McKussic.

Ore 13.25 - RaiMovie - The Lincoln Lawyer (id., 2011) di Brad Furman, con Matthew McConaughey e Marisa Tomei

Dal romanzo “Avvocato di difesa” (The Lincoln Lawyer, 2005) di Michael Connelly (Piemme 2008). Un avvocato “on the road” è abituato a non farsi scrupoli di coscienza per salvare i propri clienti (il più delle volte colpevoli). Ma la situazione cambierà quando accetterà la difesa di un ricco rampollo accusato di violenza sessuale: le pieghe della difesa si faranno strette e bisognerà lavorare di astuzia.

Ore 16.50 - Rete4 - Poirot. L’importanza di chiamarsi Robinson

Hercule Poirot (David Suchet) fa la conoscenza di una giovane coppia che, per un inaspettato colpo di fortuna, è riuscita a trovare in affitto a Londra un elegantissimo appartamento per una cifra assolutamente irrisoria. Poirot, intrigato ed incuriosito da questo fatto, decide di saperne di più. Il celebre investigatore finirà per essere coinvolto in un’indagine segreta condotta dall'FBI che ha addirittura a che fare con la mafia...

Ore 17.50 - Rete4 - Poirot. Crociera con il morto

In crociera sul Mediterraneo, Poirot (David Suchet), insieme agli altri passeggeri, approda sulle coste d’Alessandria. Il Colonnello Clapperton, che fa parte del gruppo di turisti, decide di scendere dalla nave per visitare la zona attorno al porto. L'uomo invita la moglie, una donna piuttosto indisponente, ad unirsi a lui ma lei rifiuta. Alla sera, al suo rientro in cabina, il Colonnello trova la moglie uccisa da una pugnalata e derubata di tutti i suoi averi. Il capitano della nave è ansioso di evitare lo scandalo a bordo e chiede così a Poirot di investigare sull’omicidio.

Ore 19.20 - RaiMovie - I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni

Classico dei classici, film che ha fatto storia e che racconta le semiserie avventure di un gruppo di lestofanti che non sono proprio tagliati per il mondo criminale.

Ore 20.55 - IRIS - Il commissario Lo Gatto (1986) di Dino Risi, con Lino Banfi e Maurizio Ferrini

Sbattuto sull’isola di Favignana per aver inserito il papa in persona fra i sospettati di un delitto, il commissario Lo Gatto (Lino Banfi) scoprirà che anche in una tranquilla località marittima si può annidare il crimine.

Ore 21.05 - Rai2 - I segreti non riposano in pace (Summoned, 2013) di Peter Sullivan, con Cuba Gooding jr. e Ashley Scott

Laura Price (Ashley Scott) fa parte di una giuria vittima di un terribile fenomeno: i giurati stanno morendo in ordine di numero. Prima che arrivi il suo numero, Laura deve scoprire cosa stia succedendo, insieme al detective Callendar (Cuba Gooding jr.).

Ore 22.15 - Rete4 - Skin Trade. Merce umana (Skin Trade, 2014) di Ekachai Uekrongtham, con Dolph Lundgren e Tony Jaa

Malgrado un ottimo regista e due ottimi attori d’azione, il risultato è penoso e drasticamente insoddisfacente. Nick Cassidy (Dolph Lundgren) ha visto sua figlia rimanere uccisa per colpi dei criminali asiatici responsabili della tratta delle bianche, e ora li combatte con ogni mezzo. In Thailandia, anche l’agente speciale Tony Vitayakul (Tony Jaa) combatte la tratta, e dopo uno scontro (orripilante) con Cassidy i due collaboreranno. Per approfondire, si rimanda al blog del Zinefilo.

Ore 22.40 - Rai4 - Sex List. Omicidio a tre (Deception, 2008) di Marcel Langenegger, con Hugh Jackman e Ewan McGregor

Jonathan McQuarry (Ewan McGregor) viene introdotto, dall’amico avvocato Wyatt Bose (Hugh Jackman), in un sex club chiamato “The List”. Scoprirà un mondo strano e forse pericoloso, perché quando una donna scompare McQuarry finirà subito al primo posto nella lista dei sospetti.

Ore 23.10 - Italia2 - Severance. Tagli al personale (Severance, 2006) di Christopher Smith, con Danny Dyer e LaUra Harris

Per incrementare il lavoro in squadra, un gruppo di impiegati viene fatto partecipare ad un progetto speciale: sono inviati in una baita di montagna dove dovranno eseguire in team alcune operazioni. C’è però un fuori-programma, cioè un serial killer che li ha presi di mira: sapranno lavorare sul serio in gruppo per sopravvivere? Film divertente nell’idea ma troppo schiavo dei più beceri luoghi comuni del genere: un solo pizzico di inventività in più ne avrebbe fatto un vero gioiellino.

Ore 23.20 - Rete4 - U-571 (id., 2000) di Jonathan Mostow, con Matthew McConaughey e Bill Paxton

Seconda guerra mondiale: nell’Atlantico la flotta alleata subisce perdite ad opera dei sommergibili di Hitler, gli U-Boat. Un sommergibile americano tenta di impossessarsi di Enigma, il codice segreto di trasmissione in dotazione ai mezzi navali nazisti. Per approfondire, si rimanda al blog del Zinefilo.

-

Domenica 6 settembre

-

Ore 14.20 - Rete4 - La finestra sul cortile (Rear Window, 1954) di Alfred Hitchcock, con James Stewart e Grace Kelly

Dal racconto “It Had to be Murder” (da “Dime Detective Magazine”, febbraio 1942) di William Irish, pseudonimo di Cornell Woolrich. Immobilizzato da una gamba rotta, un fotografo spia il suo vicinato dalla finestra del suo appartamento, convincendosi di aver assistito ad un omicidio.

Ore 15.30 - Cielo - Mobius (id., 1997) di Noel Sterrett, con Paula Benjamin e Thomas S. Campbell

L’affascinante agente della CIA Fiona Armstrong (Paula Benjamin) viene infiltrata in una società che produce software antivirus per la NAsA: in realtà il suo superiore la sta utilizzando per sabotare una missione Shuttle a fini elettorali.

Ore 18.50 - IRIS - Trappola criminale (Reindeer Games, 2000) di John Frankenheimer, con Ben Affleck e Charlize Theron

Una trappola di bugie e inganni, dove nessuno è chi sembra. Il protagonista organizza un colpo complesso ma non ci si può mai fidare di nessuno...

Ore 21.15 - Cielo - New Police Story (Xin jing cha gu shi, 2004) di Benny Chan, con Jackie Chan e Nicholas Tse

A cinquant’anni Chan (sia l’attore che il personaggio) torna a vestire i panni del poliziotto in un noir durissimo e crepuscolare, imperdibile. Una gang di spietati giovani criminali gioca una partita mortale con il caro vecchio Chan, che dovrà dimostrare quanto la maturità conti.

Ore 23.10 - Rai4 - The Sweeney (id., 2012) di Nick Love, con Ray Winstone e Ben Drew

Basato sulla serie televisiva britannica omonima, racconta la storia del duro detective Jack Regan (Ray Winstone) nella Squadra volante della Polizia di Londra.

Ore 23.35 - Rete4 - Ocean’s Twelve (id., 2004) di Steven Soderbergh, con George Clooney e Brad Pitt

Sono passati tre anni da quando Danny Ocean (George Clooney) e i suoi soci hanno messo a segno la rapina più audace e remunerativa della storia ai danni del proprietario di casinò Terry Benedict (Andy Garcia). Dopo essersi divisi il bottino i membri della banda hanno cercato di vivere onestamente, ma la cosa non è stata facile. Quando qualcuno infrange i patti e li denuncia a Bendict, non ci sono alternative: devono restituire il maltolto al legittimo proprietario. Ma come scopriranno ben presto Terry Benedict non è l’unico ad essere sulle loro tracce.