Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 31 luglio

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Professione assassino (The Mechanic, 2011) di Simon West, con Jason Statham e Ben Foster

Remake del film omonimo del 1972 con Charles Bronson. Bishop è un “meccanico”, un killer prezzolato. Quando viene ingaggiato per uccidere il suo migliore amico, non batte ciglio; così come accetta di addestrare il di lui figlio a diventare a sua volta un “meccanico”.

Ore 22.50 - RaiMovie - La morte e la fanciulla (Death and the Maiden, 1994) di Roman Polanski, con Sigourney Weaver e Ben Kingsley

Dalla pièce teatrale omonima di Ariel Dorfman. Capolavoro senza tempo: sceneggiatura perfetta per attori perfetti. Malgrado la fine della dittatura, Paulina (Sigourney Weaver) non può dimenticare le torture subite da lei e da centinaia di altri innocenti. Mentre suo marito (Stuart Wilson) presiede una commissione d’inchiesta sull’argomento, Paulina pensa a metodi più sbrigativi quando casualmente capita in casa il dottor Miranda (Ben Kingsley), nel quale la donna riconosce il suo vecchio torturatore.

Ore 23.00 - Rai4 - The Black House. Dove giace il mistero più profondo (Geomeun jip, 2007) di Terra Shin, con Choi Su-han e Hwang Jeong-min

Dal romanzo omonimo (Kuroi le, 1997) di Yûsuke Kishi (inedito in Italia). Jun-oh (Hwang Jung-min) è un agente assicurativo che si rende conto che un suo cliente sta uccidendo i propri familiari, mascherandoli da suicidi, con l’intenzione di ritirarne i rispettivi premi assicurativi. La polizia non sembra interessata a prendere in mano la situazione, quindi sarà l’agente assicurativo a dover escogitare qualcosa per fermare l’assassino.

-

Sabato 1° agostoo

-

Ore 14.10 - Rai4 - La foresta dei pugnali volanti (Shi mian mai fu / House of Flying Daggers, 2004) di Zhang Yimou, con Zhang Ziyi, Andy Lau e Takeshi Kaneshiro

Secondo ricchissimo wuxiapian diretto da Yimou dopo il successo mondiale di “Hero”, che però non replica lo spessore della trama. Una principessa è in realtà il capo di un gruppo rivoluzionario, e due uomini di legge invece di fermarla se ne innamorano.

Ore 16.35 - Rete4 - Poirot. La scatola di cioccolatini o Il primo caso di Poirot (5x06: The Chocolate Box, 21 febbraio 1993) di Ken Grieve.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 23 maggio 1923), raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

Poirot fa ritorno nel suo paese natale, il Belgio, per la prima volta dopo la Grande Guerra. Il celebre detective così ha modo di investigare su un misterioso omicidio commesso vent’anni prima e mai risolto.

Ore 17.35 - Rete4 - Poirot. Una donna sa... o La formula del delitto (5x02: The Underdog, 24 gennaio 1993) di John Bruce.

Dal racconto omonimo (da “Mystery Magazine”, 1° aprile 1926), raccolto nell’antologia “Il mondo di Hercule Poirot” (The Under Dog and Other Stories, 1951), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Dopo che un misterioso incendio ha distrutto il suo stabilimento chimico, l’uomo d’affari Sir Rueben Astwell decide di mettere per iscritto i dettagli di una nuova scoperta che da poco ha portato a termine.

Ore 17.25 - RaiMovie - Wargames. Giochi di guerra (Wargames, 1983) di John Badham, con Matthew Broderick e Ally Sheedy

Il giovane hacker David (Matthew Broderick) si collega al sistema missilistico statunitense rischiando di provocare una guerra nucleare. Film che ha segnato un’epoca e ha sdoganato l’idea che con un personal computer si possa “entrare” ovunque.

Ore 19.00 - Italia1 - Un poliziotto alle elementari (Kindergarten Cop, 1990) di Ivan Reitman con Arnold Schwarzenegger

Un duro e rude superpoliziotto per acciuffare un pericoloso criminale deve lavorare sotto copertura, si ritrova così a fare il maestro d’asilo.

Ore 23.15 - Canale5 - L’ultima speranza (Final Sale, 2011) di Andrew C. Erin, con Laura Harris e Ivan Sergei

Ally Graves (Laura Harris) è viva solo grazie ad un trapianto illegale d’organi, ma rimane sconvolta quando scopre che la “donatrice” è morta sotto i ferri. Vuole iniziare una campagna di sensibilizzazione contro questo traffico illegale, ma c’è il problema che suo marito Ryan (Ivan Sergei) è un agente di polizia di Los Angeles, e se si scopre l’operazione della moglie verrà indagato.

Ore 0.45 - Rai4 - Exit Speed (id., 2008) di Scott Ziehl, con Desmond Harrington e Lea Thompson

Un pullman che attraversa il Texas viene attaccato da una banda di motociclisti. Senza volerlo l’autista ne investe alcuni e subito la banda assalta il gruppo di viaggiatori, che saranno costretti a barricarsi in una stazione di servizio abbandonata. Inizia l’assedio...

-

Domenica 2 agosto

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Impiccalo più in alto (Hang ’Em High, 1968) di Ted Post, con Clint Eastwood e Inger Stevens

Accusato ingiustamente di furto di bestiame ed impiccato sommariamente, Jebediah Cooper (Clint Eastwood) si salva per miracolo e una volta dimostrata la propria innocenza diventa sceriffo, e mentre cerca giustizia scopre che la legge è tutt’altra faccenda.